labatteria.it • Leggi argomento - Problemi lettura esercizio

Problemi lettura esercizio

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Darkholy il dom dic 20, 2009 9:26 pm

Salve avrei qualche problema di lettura su degli esercizi sul multiple bounce roll. Gli esercizi in questione sono questi: http://www.vicfirth.com/education/rudim ... eroll.html
Qualcuno potrebbe spiegarmi come suonarli, e a cosa corrispondono quelle stanghette e quelle "Z" sulle note?
Darkholy
battipentole

Messaggioda drum90 il lun dic 21, 2009 12:05 am

La z è riferita ad un "Buzz Roll" o ad un "Press Roll", la stanghetta doppia ad un "diddle", cioè un colpo doppio, mentre la stanghetta tripla penso sia un rullo eseguito usando appunto i "diddle". Può darsi che mi sbagli ? :o Chissà, attendiamo qualcuno più esperto. :D
drum90
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tony8tto il lun dic 21, 2009 12:33 am

piacerebbe anche a me saperlo...non ho mai visto in una partitura il simbolo "z" sulle note
:? :? :? :? :? :? :? :?
tony8tto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il lun dic 21, 2009 12:36 am

sono dei press roll con il valore 4 =semiminima e 2 = croma .. se fosse doppio colpo sulla semiminima sarebbe un ruff , e si scrive diversamente :wink:

Immagine
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tony8tto il lun dic 21, 2009 12:52 am

ovvero in gergo una rullata multipla o "multiple roll"...esatto?
tony8tto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drum90 il lun dic 21, 2009 12:54 am

Bizio, io prendo lezioni e suono la batteria da circa due mesi, mi sto documentando un pò, mi spiegheresti meglio quindi questo tipo di note cortesemente ? La tua spiegazione è riferita al simbolo "z" sulla nota ?Non ho capito bene :ros
drum90
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il lun dic 21, 2009 1:01 am

tony8tto ha scritto:ovvero in gergo una rullata multipla o "multiple roll"...esatto?

si .. è un press della durata della nota scritta con le stanghette... se ne metti di seguito .. si... lo interpreto come press multipli all'interno di un figurazione.

cmq dalla leggenda spiega bene anche la diteggiatura
Immagine
Ultima modifica di Bizio il lun dic 21, 2009 1:09 am, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tony8tto il lun dic 21, 2009 1:07 am

per quanto riguarda la z in base all'esempio in cui riporta una semibreve RLRLRLRL, la minima diventerebbe RLRL ; la semiminima diventerebbe RL... giusto? ma poi la croma e la semicroma come verrebbero?
tony8tto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drum90 il lun dic 21, 2009 1:07 am

Ho trovato questo, forse può essere utile :

http://www.drumlinemusic.net/education/notation/
drum90
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il lun dic 21, 2009 1:11 am

tony .. senza che ti complichi la vita , è semplice il concetto .
quando trovi la z o le stanghette .. fai un press lungo il valore della contrassegnata. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun dic 21, 2009 1:17 am

...semplice,come dice Bizius...z Buzz legato alla nota in cui è scritto...e stanghetta diddle,doppio colpo...più stanghette più diddle...molte marcette,tipo nel N.a.r.d. partono con quelle figure...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tony8tto il lun dic 21, 2009 1:26 am

giusto ok ma la z e la stanghetta hanno 2 esecuzioni differenti
le tre stanghette corrispondono a doppi colpi:

http://www.vicfirth.com/education/rudim ... groll.html

la z invece no

ok ora è chiaro
tony8tto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mattiadrummer il lun dic 21, 2009 1:33 am

...certo...in pratica la Z è un Buzz...un pressato sul rullante...la difficoltà è farlo durare per tutta la durata del valore della nota a cui è assegnato...si capisce?...troppa Guinness oggi :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tony8tto il lun dic 21, 2009 1:41 am

Nonostante tu sia allitrato di guinness sei stato limpidissimo nella spiegazione...chiaro :a:
tony8tto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda talismano il lun dic 21, 2009 9:29 am

questa figura per quanto ne possa sapere io (se è di aiuto) l'ho sempre chiamata "drag"
Immagine

questa come hanno detto gli altri "buzz roll"
Immagine
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Darkholy il lun dic 21, 2009 1:26 pm

Scusate io continuo ancora a capirci poco... Non è che quache anima pia potrebbe suonarli e registrarli? :a:
Darkholy
battipentole

Messaggioda Bizio il lun dic 21, 2009 1:36 pm

talismano ha scritto:questa figura per quanto ne possa sapere io (se è di aiuto) l'ho sempre chiamata "drag"
Immagine

drag (è la famiglia) e ruff (specifico) sono la stessa cosa come buzz o press :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il lun dic 21, 2009 3:19 pm

tony8tto ha scritto:per quanto riguarda la z in base all'esempio in cui riporta una semibreve RLRLRLRL, la minima diventerebbe RLRL ; la semiminima diventerebbe RL... giusto? ma poi la croma e la semicroma come verrebbero?

no sono indicative infatti c'è scritto etc. immagino siano state scritte per far capire che si tratta di colpi alternati.
una cosa importante che secondo me non è stata detta è che nei press la velocità (metronimica) è un fattore molto rilevante.
essendo il buzz un rullo "indefinito" (dai colpi non definiti appunto),a 70 bpm ad esempio, sarebbe impensabile suonare con una suddivisione di sedicesimi, troppo spazio da riempire con un colpo pressato per ogni mano, è quindi più sensato suddividere in sestine per ottenere un rullo più omogeneo, differentemente a 120 bpm i sedicesimi vanno più che bene
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tony8tto il lun dic 21, 2009 3:58 pm

JackIlBlack ha scritto:no sono indicative infatti c'è scritto etc. immagino siano state scritte per far capire che si tratta di colpi alternati.
una cosa importante che secondo me non è stata detta è che nei press la velocità (metronimica) è un fattore molto rilevante.
essendo il buzz un rullo "indefinito" (dai colpi non definiti appunto),a 70 bpm ad esempio, sarebbe impensabile suonare con una suddivisione di sedicesimi, troppo spazio da riempire con un colpo pressato per ogni mano, è quindi più sensato suddividere in sestine per ottenere un rullo più omogeneo, differentemente a 120 bpm i sedicesimi vanno più che bene

ecco infatti non mi era chiaro...quindi sono colpi indefiniti..ciò che conta è la metronimica...ora è chiaro
tony8tto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il lun dic 21, 2009 4:09 pm

normale , su un press è impossibile avere un controllo di diteggiatura sul singolo colpo ,... il controllo è sul movimento giusto , per rispettare la diteggiatura di seguito al press .
è un effetto come può essere una nota glissata per la chitarra .. l'importante è dove parte e dove arriva .. nel contesto di un glissato non c'è tonalità controllata , idem per un press , ma in ottica ritmica.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda talismano il lun dic 21, 2009 5:01 pm

Bizio ha scritto:
talismano ha scritto:questa figura per quanto ne possa sapere io (se è di aiuto) l'ho sempre chiamata "drag"
Immagine

drag (è la famiglia) e ruff (specifico) sono la stessa cosa come buzz o press :wink:

dankeschon... :wink:
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il lun dic 21, 2009 6:07 pm

...no scusate...un drag non è un buzz...assolutamente...in velocità potrebbe diventarlo,ma non deve...sono due note ben distinte...è come un flam,ma con 2 notine sotto l'accento...facile confondersi...ma non è così...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun dic 21, 2009 6:17 pm

:lol: non hai capito una mazza mattì ...drag e ruff da una parte .... buzz e press dall'altra.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun dic 21, 2009 6:18 pm

...ah ecco...ok,scusate...capito male io... :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica