labatteria.it • Leggi argomento - Figurazioni semplici (cassa): esercizi di base

Figurazioni semplici (cassa): esercizi di base

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Ulrich92 il gio feb 25, 2010 4:21 pm

Ciao ragazzi il mio insegnante mi ha detto di esercitarmi su questi esercizi ma non ci riesco a casa da solo...cioè non mi vengono. Qualcuno di voi li conosce?
Ulrich92
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il gio feb 25, 2010 4:25 pm

ehm ... quali esercizi????? :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ulrich92 il gio feb 25, 2010 4:37 pm

potter ha scritto:ehm ... quali esercizi????? :mrgreen:

E vediamo come li posso spiegare...praticamente c'e l'ostinato di base composto da charlestone e rullante e poi ci devo abbinare la cassa e appunto gli esercizi consistono nell'esercitarsi sull'indipendenza per l'utilizzo della cassa.
Ulrich92
martellatore
martellatore

Messaggioda gio il gio feb 25, 2010 4:44 pm

colpo di cassa singolo? doppio? triplo? devi essere un pò più preciso... :wink:
gio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ulrich92 il gio feb 25, 2010 4:53 pm

gio ha scritto:colpo di cassa singolo? doppio? triplo? devi essere un pò più preciso... :wink:

Eh non lo so...ho iniziato da poco quindi non me ne intendo tantissimo...ci sono più spartiti con colpi singoli , altri con colpi doppi con pause ecc...cioè è come la normale lettura ma da applicare alla cassa (con ostinato di base)
Ulrich92
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il gio feb 25, 2010 4:56 pm

vabbèh, anche se non possiamo sapere che esercizio è di preciso, non c'è tanto da pensare, gli esercizi di base sono sempre gli stessi ....
metti il metronomo [ all'inizio a 60 bpm ] e suoni prima le figurazioni ostinate di rullante e charly ... quando hai preso confidenza con esse cominci ad aggiungere le figurazioni di cassa, come li leggi sullo spartito...
Sicuramente i primi esercizi saranno colpi singoli in battere rispetto all'ostinato ... poi in levare .... colpi doppi, tripli ... ecc. ecc.
Li devi suonare tutti ... trattandosi di indipendenza gli esercizi alla fine saranno più complicati rispetto ai primi ...

Fai un esercizio alla volta, senza fretta - parti piano e poi aumenta ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il gio feb 25, 2010 5:04 pm

che libro stai seguendo? il gary chester?
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda gio il gio feb 25, 2010 5:15 pm

Potter non poteva dire cose migliori..

Presta attenzione anche alla dinamiche dei colpi: cerca di farli tutti alla stesa intensità, soprattutto quelli dell'ostinato.
Fondamentale è il metronomo: tieni il tempo in ottavi contando a voce alta ("One-and-Two-and- three-and-Four-and") e nel frattempo con il tallone del piede sinistro.

Questi esercizi sono l'ABC. Non avere fretta, con calma e pazienza si arriva dappertutto! :wink:

e se proprio non ne vieni a capo, prova a cercare su youtube!
Quegli esercizi sono praticamente tutti simili (anche perchè le configurazioni sono sempre quelle alla fin fine) e trovarai di sicuro quello che cerchi. Una volta capito come funziona la tiritera cantati gli esercizi con la mente, mentre vai a scuola :x , catechismo :o :o :o :lol: , etc etc... vedrai che ti sarà d'aiuto!

Imbocca al lupo! :wink:
gio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ulrich92 il ven feb 26, 2010 2:31 pm

Oi ragazzi avete detto che si trovano su youtube degli esempio riguardo questi esercizi...mi potreste postare i link che non li trovo? Grazie :wink:
Ulrich92
martellatore
martellatore

Messaggioda Ulrich92 il sab feb 27, 2010 6:13 pm

nada? :cry:
Ulrich92
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il dom feb 28, 2010 2:18 am

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il dom feb 28, 2010 10:51 am

:D Urlich, però scusa... se hai un insegnante, perchè i chiarimenti e i consigli non li chiedi a lui?! è li apposta!

:lol:
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il dom feb 28, 2010 12:04 pm

più che altro se il tuo insegnante ti ha già dato degli esercizi da studiare non capisco perchè vieni a chiederne altri qui, studia bene quelli che hai :D
comunque ti consiglio di partire molto lentamente e di analizzare ogni battuta quarto per quarto, se da quello che ho capito hai ad esempio un ostinato di hihat in ottavi, rullante sul 2 e sul 4 e su questo ostinato devi leggere un solfeggio ritmico con la cassa: fai bene attenzione alla corrispondenza tra colpi di cassa e hihat!
pensa che se hai un ottavo in battere o un quarto il colpo di cassa sarà in corrispondenza al primo colpo che suoni sull'hihat, se invece hai un ottavo in levare questo sarà in corrispondenza al secondo colpo.
questo lo capisci facilmente se ti scrivi l'ostinato con anche il solfeggio ritmico sulla cassa (ovvero come lo dovresti suonare), in modo da vedere chiaramente dove cade ogni colpo :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ulrich92 il lun mar 01, 2010 2:33 pm

E in pratica vorrei riuscire ad esercitami al meglio casa per andare alla lezione e fargli vedere all'insegnante di aver capito le cose. Comunque grazie mille Blackash e a tutti coloro che mi hanno aiutato :wink:
Ulrich92
martellatore
martellatore

Messaggioda xtremeflier il lun mar 01, 2010 3:01 pm

Questo è un corso "under construction" ma secondo me molto ben fatto: http://www.corsobatteria.com/
On-line ci sono già i primi esercizi basici che servono a te.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fabiocons il lun mar 01, 2010 10:07 pm

Thunder ha scritto:che libro stai seguendo? il gary chester?

cos'è una battuta? :)
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martino84 il mar mar 02, 2010 3:22 pm

effettivamente il chester c'ha dei pattern di cassa non proprio semplici :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica