labatteria.it • Leggi argomento - [COLPI DOPPI] Uguaglianza dei colpi

[COLPI DOPPI] Uguaglianza dei colpi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda cosmo 7 il mer mag 26, 2010 3:53 pm

Ragazzi come da titolo sto avendo delle difficoltà a sviluppare l'uguaglianza dei colpi doppi nel rullo a due... mi risulta sempre accentato il primo colpo. Il secondo lo do con il rimbalzo delle dita e viene sempre meno potente. Ad alte velocità questa differenza un orecchio ben allenato la sente.

Ho provato a ripartire da zero, cioè con il metronomo lentissimo. Però i colpi mi escono uguali solo se impugno la bacchetta stringendo le dita e dando i colpi con il polso. In questo modo perdo totalmente la velocità e il rullo mi viene scomodissimo... ho provato anche a studiare cercando di accentare il secondo colpo... ma nn ho avuto grandi risultati... voi come fate? Avete qualche dritta?
Pearl MMX, Ocean Sparkle with Black Hardware 22''x18'' 16''x16'' 10''x8''
Mapex Black Panther 14''x3,5''
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il mer mag 26, 2010 4:50 pm

se dai i colpi con il polso non è un colpo doppio ma due singoli :idea:
studiare accentando il secondo colpo va bene ma non impazzirci, comunque il colpo doppio dev'essere un movimento rilassato. Sei sicuro di usare una tecnica corretta?sei autodidatta?
sono cose che si possono spiegare solo di persona comunque :!:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cosmo 7 il mer mag 26, 2010 4:56 pm

blackash ha scritto:se dai i colpi con il polso non è un colpo doppio ma due singoli :idea:
studiare accentando il secondo colpo va bene ma non impazzirci, comunque il colpo doppio dev'essere un movimento rilassato. Sei sicuro di usare una tecnica corretta?sei autodidatta?
sono cose che si possono spiegare solo di persona comunque :!:

Ti spiego io sono al primo corso del corso di percussioni del conservatorio di Messina. L'insegnante mi ha spiegato che per superare la problematica (visto che il rullante d'orchestra richiede una precisione maniacale) bisogna stare li a studiare cercando l'uguaglianza dei colpi e via via velocizzare... e grazie c'ero arrivato anche da solo... ho chiesto all'insegnante se la mia tecnica fosse buona, mi ha detto di si... però non ho ancora risolto il problema.. in realtà lei non è mai stata troppo chiara.. nonostante ci abbia litigato anche per questo motivo -.-

Mi ha solo detto di cercare di accentare il secondo colpo... ma oltre ad essere un esercizio antipatico ed ostico non lo trovo utile... boh =(
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cucchia il mer mag 26, 2010 8:51 pm

ti consiglio "Great hands for a lifetime", l'ultimo DVD di tommy igoe.
E' tutto sulle mani e sui rudimenti, ti spiega in modo semplice ed efficace come fare i movimenti, migliorarli ed evitare gli errori più comuni, non è niente male
sito: www.matteoferrando.it
youtube channel: www.youtube.com/cucchia
Rock Campus 2012: www.rockcampus.tk
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Freedomfighter il mer mag 26, 2010 11:50 pm

Scusa ma allora che ti insegnano al conservatorio ? :idea:
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il gio mag 27, 2010 1:01 am

rullo a 2 in tutte le salse ... sia di polso che di dita , sia con accento sull'1 che sul 2 , alternati , senza accenti ... e a tutte le dinamiche.
cosmino .. ci vuole calma e dedizione quotidiana , e per arrivare ad ottimi risultati ci vogliono anni.
Percui non farti prendere dalla fretta di voler tutto e subito ..fai bene a farlo lentamente ed assimilare i giusti movimenti e la fluidità. :wink:
good job
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il gio mag 27, 2010 1:08 am

quoto :D
herpes vaginale * banned

Messaggioda lou il gio mag 27, 2010 1:16 am

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... pi&start=0
qui ci sono un po' di risposte, più in generale fai search su [COLPI DOPPI]

posto anche 2 mie elaborazioni dell'esercizio di weckl, credo possano esserti utili
http://img85.imageshack.us/f/img85/866/ ... ndpull.jpg
http://img32.imageshack.us/i/img551sandpulltoroll.jpg/
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cosmo 7 il gio mag 27, 2010 8:36 pm

Grazie a tutti

Comunque per rispondere a Freedomfighter al conservatorio mi hanno già spiegato come devo studiare l'esercizio... però volevo sentire anche altri pareri, tra cui quello dei tanti bravi batteristi che abbiamo nel forum =)

Grazie lou, ho trovato un buon consiglio di mattia sul primo topic postato

@bizio: tu mi hai capito subito xD... già voglio tutto e subito... è una disgrazia xD... vabe avrò pazienza 8)
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Freedomfighter il ven mag 28, 2010 6:49 am

Ah ok ora ho capito! Seno' era il colmo di un conservatorio di percussioni ! :D
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il ven mag 28, 2010 7:06 am

n.b. - non sono un bravo batterista, tutt'altro ... ma vi dico una cosa: ci sono diventato scemo all'inizio, ovviamente non ero ne veloce, ne preciso, ne "unisono" nei colpi doppi .... ero sull'orlo di una crisi di nervi, entrato in fissa, volevo quasi smettere di suonare ... invece ho smesso d'incazzarmi e iniziato a fare i rulli a due con tranquillità, anche a cazzo --- chissenefrega!!!!
dopo un pò che mi allenavo "a cazzo" sono cominciati a venirmi meglio i rulli ... sempre meglio ... sempre più veloci ... sempre più precisi ...
adesso non sarò buddy rich, ma un paio di assoletti tranquilli con rulli accentati a velocità sostenuto ci riesco ... e non mi vengono neanche più a cazzo, èh!!!! :mrgreen:

la tecnica conta, ma non entrate in fissa .... sgomberate la testa e fate esercizio - prima o poi l'impegno paga ....
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il ven mag 28, 2010 7:36 am

Quoto Potter, bisogna prendersela comoda...beh, in realta' neanche troppo, ma probabilmente mi avete capito ;) !
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica