labatteria.it • Leggi argomento - alcuni spartiti (lost e finley)

alcuni spartiti (lost e finley)

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda The Maus il gio apr 22, 2010 7:43 pm

esecutivamente parlando non c'è differenza.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il ven apr 23, 2010 12:55 am

anulado
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il gio ott 04, 2012 11:43 am, modificato 1 volta in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leletto il ven apr 23, 2010 1:23 am

Grazie per la spiegazione!

Che la legatura indicasse il proseguimento di una nota lo sapevo, ma non pensavo valesse anche per il nostro strumento. D'altronde non possiamo controllare fisicamente quanto puo' durare la nota sul piatto, escluso se lo fermiamo con la mano. Pensavo che, per un batterista, imparare le legature servisse a poter suonare seguendo spartiti per altri strumenti.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il ven apr 23, 2010 8:26 am

ecco, l'esecuzione sui piatti mi mancava (daltronde è vero che i piatti hanno mediamente un suono più lungo) :D rispetto ad un rulllante ad es.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda crizio20 il mar apr 27, 2010 5:11 pm

grazie a tutti, Alez ti ringrazio molto sei un amico!
crizio20
battipentole

Messaggioda Fannj il ven mag 28, 2010 1:29 pm

Ciao Alex,
visto che tu sei mooolto bravo ed esperto non è che gentilmente potresti darmi una mano a trovare o a trascivere il pezzo di batteria della canzone "per te" dei lost? (non cominciate tutti con i gusti di merda :D ).
Io non sono una batterista ma mio figlio ha 10 anni e sono due anni che studia musica (batteria). Purtroppo non è ancora in grado di scriverseli da solo allora mi chiedevo se qualche anima "pia" mi venisse incontro :)
Chi sarebbe così gentile?
Grazie !!
Fannj
Fannj
battipentole

Messaggioda Van Loon il ven mag 28, 2010 1:58 pm

Ho ascoltato la canzone, è abbastanza semplice, anzi, è proprio facile da trascrivere, didattica direi. Se vuoi provo a trascrivertela io, anche se non so quando ci riuscirò.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fannj il ven mag 28, 2010 2:10 pm

Van Loon ha scritto:Ho ascoltato la canzone, è abbastanza semplice, anzi, è proprio facile da trascrivere, didattica direi. Se vuoi provo a trascrivertela io, anche se non so quando ci riuscirò.

Davvero sareti così gentile Van Loon? Mi faresti davvero STRAFELICE! :)
Non importa se non è subitissimo aspetto volentieri...
Si certo indubbiamente per te sarà facile perchè sarai bravo he he
Allora appena ci sono novità dimmelo e ovviamente dimmi se posso fare qualcosa per ringraziarti della tua disponibilità :)
Fannj
battipentole

Messaggioda Van Loon il ven mag 28, 2010 2:14 pm

Ho iniziato a buttarla giù adesso, però ora devo staccare, ti faccio sapere, massimo massimo un paio di giorni (ma prorpio al massimo) ed è fatta. ma tuo figlio come se la cava con la lettura degli spartiti?
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fannj il ven mag 28, 2010 4:09 pm

Van Loon ha scritto:Ho iniziato a buttarla giù adesso, però ora devo staccare, ti faccio sapere, massimo massimo un paio di giorni (ma prorpio al massimo) ed è fatta. ma tuo figlio come se la cava con la lettura degli spartiti?

Wooow grazie! sei stato SUUUUPER gentile... Non so come ringraziarti. Va bene allora ci "sentiamo" presto...
Se la cava abbastanza con la lettura degli spartiti...per lo meno...così mi sembra... :)
GRAZIE ancora!
Fannj
battipentole

Messaggioda Van Loon il sab mag 29, 2010 7:25 pm

Ecco come alla fine l'ho trascritta.
Immagine
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fannj il lun mag 31, 2010 8:35 am

Woooow! Grazieeeeee. Sei stato bravissimo. E rapidissimo!!
Grazie ancora!
A presto
Fannj
Fannj
battipentole

Messaggioda Van Loon il lun mag 31, 2010 9:55 am

Figurati, spero si capisca.
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mad4drum il lun mag 31, 2010 7:14 pm

in alcuni spartiti può indicare un one hand press roll...specialmente in contesti jazz :idea:
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica