labatteria.it • Leggi argomento - Acustica nuova, parecchi dubbi

Acustica nuova, parecchi dubbi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Pivello il ven feb 18, 2011 11:12 am

ciao a tutti
devo dire che questo foro mi è stato consigliato, e dopo aver letto qualche discussione mi sono convinto che è il migliore che,almeno per l'italia, si possa trovare.
Ecco la mia storia: ho cominciato da autodidatta su una scadentissima elttronica (io la definirei un giocattolo) da meno di un mese e 3 giorni fa ho comprato finalmente la mia prima acustica, una mapex voyager (a detta del venditore ottimissima per un principiante). E sono nati quindi dei dubbi che non posso chiarire chiedendo al mio maestro dato che non lo tengo.
Eccoli qua:
1)Essendo mancino ho montato la batteria speculare alla disposizione classica (cosi come diceva il dvd per il montaggio e accordatura). In pratica ho messo il crash/ride a sinistra insieme al timpano e rullante e charly a destra. Ho fatto bene?

2) a proposito di crash/ride, per quanto ne so per suonarlo come ride lo picchio con la punta e come crash col collo. Però il suono crash non mi piace per niente, lo suono male io o farei meglio a comprarmi un crash a parte?

3) Come ho gia detto sono mancino, tengo il piede sinistro sulla cassa e il destro sul charly, ma mi riesce meglio tenere il tempo con la mano destra che con la sinistra. Esempio: boulevard of broken dreams ha 2 "ritmi" uno con accompagnamento sul charly (che eseguo con la destra quindi niente problemi) e l'altro accompagnamento su crash che mi tocca fare con la mano sinistra e perdo spesso il tempo. La domanda è quindi si puo essere mancini di piede ma non di mano (pur scrivendo con la sinistra), o sono io che sbaglio? Quindi continuo cosi (e faccio un po di allenamento per la sinistra) o forzo l'incrocio(suonando entrambi gli accompagnamenti con la sinistra)?

4)Per imparare un brano io faccio in questo modo: prima memorizzo e mi alleno con i ritmi, dopo imparo i fill e cerco di unire il tutto. Faccio bene? C'è un metodo migliore nel caso?

5)Ultima cosa, imparando da autodidatta mi è sempre andata bene, forse però mi converrebbe prende qualche lezione almeno per i rudimenti?

6)Ultimissima cosa, le mie bacchette vic 7a in hickory sono un po scheggiate e rovinate vicino alla punta, è normale? Uso il metodo tedesco (spero si chiami così)

Grazie per la pazienza e mi scuso se ho infranto qualche regola, avvertitemi che correggo subito
Pivello
battipentole

Messaggioda vetto il ven feb 18, 2011 11:30 am

l'impostazione del set è buona.

si per suonare il crash come ride fai bene!
che piatti hai?forse hai dei piatti scadenti per quello non ti piace il suono

di solito un set base ha ride+charleston+crash

sei mancino di piede, di mano o entrambe???
io sono dx di mano e sx di piede ma suono destro... penso sia solo questione di abitudine!

sempre meglio in qualsiasi caso andare da un insegnante per imparare uno strumento

eccheccavolo suoni da un mese...datti tempo!ci vogliono anni per imparare...

le bacchette si scheggianno sempre, si scheggiano di più suonando male (cosa che tu farai sicuramente avendo appena iniziato, senza offesa!)
non so quale sia l'impostazione tedesca!
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il ven feb 18, 2011 12:45 pm

l'impostazione tedesca prevede un'angolazione tra le due bacchette di circa 90° :)

quella francese prevede l'utilizzo quasi parallelo delle due bacchette

quella americana è una via di mezzo tra le due impostazioni precedenti (loro devono essere sempre diversi dagli altri :D )

ormai, quasi 10 anni fa mi era stato detto ciò :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica