labatteria.it • Leggi argomento - Doppio colpo

Doppio colpo

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda drumboy il sab mar 05, 2011 7:31 pm

ciao a tutti, ho fatto search ma di doppio colpo ho trovato solo un topic su quello di cassa
io volevo parlare di quello di mano invece

lo studio da qualche mese e il problema è che tendo ad escludere il mignolo quando lo eseguo più velocemente, e quando alterno e cerco di andare piu veloce, la mano mi resta sempre aperta. inoltre noto che a volte apro la mano prima di colpire la pelle e non quando colpisco... quando consiglio o esercizio per migliorare?

ho guardato anche dei video su youtube e ho notato che alcuni non mostrano il fatto dell'aprire la mano ma velocizzano semplicemente i due colpi separati , è una tecnica diversa, ci sono due modi per eseguirlo o sono io ritardato che non mi accorgo che aprono?
Sonor force 505 - Ufip bionic, rough, b12 series
Roland TD9kx
Vic Firth 5b Nylon
drumboy
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il sab mar 05, 2011 7:42 pm

il fulcro lo ottieni tra il pollice e l'indice, dove devi tenere la bacchetta morbida ... il rimbalzo lo controlli con le altre 3 dita, incluso l'indice, senza aprire la mano.
un minimo di "gioco" devi averlo, ma la mano aperta .... NO!!!!

Comunque qualche maestro del forum potrà spiegartelo meglio, il doppio colpo non è facile, ci vuole molta pazienza e allenamento.
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drumboy il sab mar 05, 2011 7:48 pm

a me è stato spiegato che si da un primo colpo, la bacchetta rimbalza e le tre dita vengono spinte e la presa quindi si apre, il secondo colpo viene dato dalla chiusura delle tre dita che spingono la bacchetta verso il basso e viene fuori il secondo colpo, è corretto no?
Sonor force 505 - Ufip bionic, rough, b12 series
Roland TD9kx
Vic Firth 5b Nylon
drumboy
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il dom mar 06, 2011 2:37 am

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica