labatteria.it • Leggi argomento - Richiesta consiglio per evitare di irrigidirsi

Richiesta consiglio per evitare di irrigidirsi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Fabrizio5778 il lun apr 04, 2011 10:18 am

Ciao ragazzi, volevo richiedere (spero di essere nella sezione giusta, altrimenti mi venga indicato dove posso postare l'argomento) delle dritte per evitare di irrigidirmi mentre suono, soprattutto sui ritmi veloci...

Suono da un anno e qualche mese, e il mio problema rimane quello di essere ancora parecchio rigido sui ritmi veloci, con conseguente affaticamento e rischio continuo di riacutizzarsi di una tendinite.

Esiste qualche esercizio da fare per evitare queste situazioni e dunque riuscire a suonare rilassati?

Grazie a tutti intanto :D :)
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kyle777 il lun apr 04, 2011 11:42 am

Per suonare HC melodico a 210bpm ho risolto progressivamente esercitandomi a tenere le solite ritmiche tipiche del genere a velocità basse in modo da esaltare il più possibile i movimenti e di conseguenza i rimbalzi, e piano piano ho incrementato la velocità.

La mano destra (quella sull'hihat) la sciogli anche portando in velocità i rudimenti.
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabrizio5778 il lun apr 04, 2011 1:06 pm

In effetti è soprattutto la destra che tendo ad irrigidire e di conseguenza anche tutto il resto... Il mio maestro dice, oltre le varie dritte che mi da, che alla fine è una questione di tempo, alla fine per essere così poco che suono sto pure sopra la media, se riesco a sciogliermi come si deve non mi si può dire nulla
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kyle777 il lun apr 04, 2011 1:10 pm

Appunto! è solo questione di tempo ed allenamento, perchè è come se da un giorno all'altro vuoi andare a fare una giornata in pista con una moto da corsa, ti accorgeresti dopo 2 giri di avere 2 bracci che chiedono pietà, e allo stesso tempo guardi i campioni del mondo farsi 1 ora a diritto sempre a gas aperto senza mai rifiatare!
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabrizio5778 il lun apr 04, 2011 1:20 pm

Si in effetti... ad averci il tempo almeno un'oretta al giorno sarebbe ancora più semplice, senza contare che (purtroppo) è anche una cosa caratteriale, spesso "tendo" ad "essere teso"... non so se mi spiego....
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kyle777 il lun apr 04, 2011 1:57 pm

beviti una camomilla prima di metterti a studiare :tru
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabrizio5778 il lun apr 04, 2011 2:07 pm

je do de valeriana???? :D
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kyle777 il lun apr 04, 2011 2:18 pm

Dipende quanto devi calmarti! Con la valeriana ci dormo 20 ore a diritto, quindi non potrei mai prenderla! Invece una camomilla alle volte può essere d'aiuto! :tru
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabrizio5778 il lun apr 04, 2011 2:37 pm

Pensavo scherzassi :) ... mmmmh io con la camomilla non dormo... tanto vale provarci ;) ho un pessimo carattere eheheh
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kyle777 il lun apr 04, 2011 3:19 pm

Te prova, e in ogni caso sfrutta la musica per tirare fuori il lato tranquillo che c'è in te! Ne va del tuo futuro di batterista, sia individuale che in band e progetti vari!
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabrizio5778 il lun apr 04, 2011 3:32 pm

Vedremo che succede ;) gia comunque, tanto per tornare al discorso di tempo e allenamento, risultati rispetto a prima ce ne sono ;) Grazie intanto!
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kyle777 il lun apr 04, 2011 4:16 pm

Di niente!
Anyway un buon esercizio per far si che il corpo si coordini in modo bilanciato è per esempio quello sull'up-stroke spostando l'accento sul 1°,2°,3° e 4° colpo, sulla base: RRRR-LLLL-RRRR-LLLL .
Se stai ben attento a farlo uguale sia di Dx che di Sx, vedrai che poi sei più rilassato quando suoni, perchè automaticamente non ti fai più la seghe mentali del tipo "devo pensare a non irrigidire la destra etc".
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabrizio5778 il lun apr 04, 2011 4:34 pm

In effetti poi scatta il meccanismo opposto... penso che devo stare rilassato e mi irrigidisco... se invece non ci penso... va da se... boh va a capì la mente umana... Mi sono appena ricordato di avere anche il DANTE AGOSTINI (solfeggio ritmico) può darsi mi dia una mano allo scopo?
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giancarlo75 il lun apr 04, 2011 6:55 pm

Guarda, io è da un po' che mi cimento su colpi singoli, doppi e paradiddle. Mentre ho notato miglioramenti sui colpi singoli, il paradiddle è ancora molto da velocizzare e quando arrivano i doppi di sinistra mi irrigidisco, se poi ci penso mi irrigidisco molto di più. Credo che sia dovuto principalmente alla scioltezza delle mani nel maneggiare le bacchette. Ho chiesto diverse volte sperando che ci fosse una tecnica, qualche segreto per velocizzarsi e che io non ne fossi a conoscenza; mi è sempre stata data la stessa risposta: partire lentamente e perseverare, pare non ci sia altro modo purtroppo.

Un'altra cosa che ho notato è che fare l'esercizio sul pad invece che sul rullante non è per niente la stessa cosa. E' più difficile farlo sul rullante perchè il suono distrae e perchè ogni minima incertezza si sente subito.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda yehudi il lun apr 04, 2011 7:50 pm

Partire a suonare molto lento (che si tratti di rudimenti, groove, fills e quant'altro) ti serve come lente d'ingrandimento per far saltare ai tuoi occhi quello che non funziona del tuo playing. Se per esempio devi suonare una cosa ad un tempo molto veloce e la sbagli, piuttosto che riprovarla allo stesso tempo prova a farla molto lenta, i nodi vengono subito al pettine. Osserva i tuoi movimenti, cerca di "fluidificarti", se hai la possibilità usa uno specchio per guardarti.
Non avere fretta di migliorare..e respira bene, rilassati, un errore che molti batteristi fanno è entrare in apnea e irrigidirsi quando devono andare veloci, il tuo motto deve essere minimo sforzo col massimo risultato :)
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabrizio5778 il lun apr 04, 2011 8:35 pm

yehudi ha scritto:minimo sforzo col massimo risultato :)

E' proprio quello che sto cercando di capire... oltretutto mi tocca convivere con una fastidiosa tendinite al polso destro che mi sono procurato giocando a tennis.... beh prima mi sciolgo e meglio è.
Comunque il discorso del partire lentamente è vero, dato che facendo in questo modo nel frattempo sono riuscito a capire fills (x esempio) che proprio non mi entravano in testa...
Allenamento e tanta pazienza!!!! :D
Innanzi tutto dietro consiglio del mio maestro ho cominciato a modificare l'impugnatura della bacchetta e forse gia qualche risultato è arrivato... purtroppo non posso esercitarmi su una batteria acustica... ma ho preso una alesis dm10 e devo dire che le pelli mylar sono molto più verosimili ai pad di gomma... magari può anche darmi una mano sta cosa?
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kyle777 il lun apr 04, 2011 8:35 pm

quello dell'apnea è uno dei primi step da risolvere perchè respirando in modo irregolare ci si stanca anche prima!!
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DRullo il lun apr 04, 2011 8:55 pm

Fabrizio5778 ha scritto:mmmmh io con la camomilla non dormo...

appunto, non devi addormentarti durante gli esercizi :lol:

:D
Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau
10"x8", 12"x9", 16"x16", 22"x17", rull. 14"x5.5"
Meccaniche : Yamaha, Basix
Pedale : DW 8002
Cymbals : Sabian, Paiste
Stick : Vic Firth
DRullo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabrizio5778 il lun apr 04, 2011 9:30 pm

ahaha non m'addormento tranquillo quando sto dietro dietro la batteria ho il problema opposto :D
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Fabrizio5778 il mar apr 05, 2011 7:45 am

Ragazzi, ho preso in considerazione una cosa che da ieri ho iniziato a mettere in pratica: Anzichè dedicare la maggior parte del tempo di studio della giornata a suonare appresso alla musica, preferisco perdere più tempo su postura, impugnatura ed esercizi su rullante e 16esimi su charlie... voi che ne pensate?
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martino84 il mar apr 05, 2011 7:55 am

io penso che va bene, ma mi concentrerei per un bel po' solamente su pad.
quindi stick control a tutto spiano e esercizi magari dai vari dante agostini (dipende dal tuo livello).
hai un maestro? perché un maestro è fondamentale in questa fase :)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fabrizio5778 il mar apr 05, 2011 8:11 am

Si certo ho un maestro che mi segue, infatti anche lui mi sta cercando di dare delle dritte, ma cerco di ottimizzare il poco tempo che ho durante la settimana per studiare. Tanto oggi e domani lo vedo e gli faccio presente sta cosa così forse riusciamo a risolvere il problema prima del previsto :) gia con l'oretta buona di esercizio di ieri (ho fatto un'ora di esercizi su rullante e un po' di groove lento, per poter fare attenzione intanto a postura e presa bacchette e poi un 20 minuti appresso alla musica) ho notato che migliorava qualcosa anche a livello solamente di volumi e dinamiche...
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DRullo il mar apr 05, 2011 2:11 pm

ma con un bel po di pazienza e di tempo si migliora moltissimo, io lo sto vedendo con lo stick control. mi faccio 12 pagine iniziali quasi ogni giorno e la sinistra sta migliorando moltissimo. riesco a controllarla meglio di prima e ci vado più veloce. la stessa cosa vale per te. il fatto che ti irrigidisci durante la suonata dipende dall'allenamento, ovviamente più ti alleni e meglio suoni :D
Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau
10"x8", 12"x9", 16"x16", 22"x17", rull. 14"x5.5"
Meccaniche : Yamaha, Basix
Pedale : DW 8002
Cymbals : Sabian, Paiste
Stick : Vic Firth
DRullo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica