labatteria.it • Leggi argomento - Conservatorio

Conservatorio

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar feb 03, 2004 12:37 pm

Notizia interessante.
Al Conservatorio di Bologna a giorni raccolgono le iscrizioni per un corso triennale di batteria jazz.Insegnano numerose materie, con il relativo esame .Al di l? del titolo (? un titolo statale parificato al diploma normale rilasciato da Conservatorio che durerebbe 10 anni per chi voglia fare percussioni) che ne pensate?Qualcuno di voi lo ha conseguito?

raffaele
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda andrea_se il mar feb 03, 2004 2:10 pm

io non ho mai sentito questo,ma son molto interessato,se sai qualcosa di pi? fammi sapere!!! (anche se abito 100 km da bologna)
andrea_se
martellatore
martellatore

Messaggioda Vinnie il mar feb 03, 2004 2:42 pm

quoto in pieno andrea_se.... se hai notizie facci sapere...

unico dubbio? dura 3 anni e ti rilasciano un vero diploma???? mhmmm.... strana sta cosa...

Vinnie
Vinnie
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar feb 03, 2004 4:37 pm

Ciao.
So che per la pratica insegna Massimo Manzi.Occorre un esame d'ammissione obbligatorio e non ? certo facile.Il titolo ? statale!
Telefona al conservatorio di Bologna 051/221483.Penso che un medesimo corso si tenga anche al Conservatorio di Milano non so quando e dove, come credo che in molti conservatori d'Italia ci sia tale corso.Comunque a Bologna lo attivano ogni tanto.Non inizia ogni anno...Fatemi sapere per? cosa pensate dell'utilit? di seguirlo, questa ? la domanda specifica perch?, nonostante gli impegni, sarei interessato...almeno a provare l'esame di ammissione...pu? darsi, se mi viene l'ispirazione giusta :oops:

raffaele
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda andrea_se il ven feb 06, 2004 10:40 am

ciao Raffaele e Vinnie,ho appena telefonato al conservatorio di bologna e queste son le info che mi hanno dato:

-insegnante: Tommaso Lama

-stanno aspettando il bando (arriver? la settimana prox),da li cominceranno a raccogliere le iscrizioni,in molti voglionon fare il provino

-entro febbraio saranno finiti tutti i provini,affrettiamoci appena esce il bando

-per l'esame devono ancora decidere i termini,cmq l'anno scorso consisteva in:
1 prova scritta (cultura musicale)
2 colloquio (attitudine personale alle materie)
3 strumento

-verr? fatta una graduatoria,l'anno scorso son passati in 40 (non so su quanti)

-requisito:diploma di maturit?

-molte materie,tra cui teoria,storia del jazz,culture afroamericane ecc...

-vi ? una tassa di frequenza al mese (devono ancora stabilirla)

Questo ? tutto...

io credo proprio che non ce la far? (abito troppo distante per riuscire a seguire le lezioni),cmq l'esame di ammissione credo proprio lo far?!!!
andrea_se
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica