ciao a tutti
io ho sempre suonato con questa tecnica perche mi consente di avere massima precisione sia per quanto riguarda la velocita che per quanto riguarda le dinamiche ( posso fare accenti con la cassa senza problemi ) ,
tuttavia siccome sono diventato ambidestro mi sono accorto di una cosa :
se inverto la posizione di tutta la batteria e la suono da mancino ( come ho fatto per anni ) uso il piede sinistro per la cassa e con quello mi ci trovo benissimo anche nel fare colpi relativamente veloci , accenti , ed energiche pestate sul pedale ;
da un anno a questa parte ( e anche in passato ) sto suonando invece open handed su una batteria da destro , ovvero semplicemente sposto il ride vicino al charleston cosi tengo il tempo con la sinistra , mentre uso il piede destro per la cassa ( sempre singola )
il piede destro si sta rafforzando progressivamente , pero' certamente non e' ancora al livello del sinistro , sia per quanto riguarda la potenza che la resistenza che la velocita , sebbene usi il pedale con la stessa tecnica ( Flat Foot , ovvero suonare il pedale della cassa senza alzare il tallone da terra ) ...
conoscete per caso delle tecniche particolari per velocizzare i tempi di allenamento , in modo che in breve tempo il mio piede destro sia alla pari del sinistro ? quando suono colpi abbastanza veloci x me ( ad esempio 2 note da 1/16 su un tempo da 100 o 120 bpm ) oltre a perdere un po in potenza , a lungo andare fatico a mantenere la precisione e mi si affatica molto di piu che facendo le stesse note con il sinistro ...
x fare un esempio
un ritmo che mi riesce bene con la batteria da mancino ( tempo 100 bpm )
H|x-x-x-x-x-x-x-x-
S|----o-------o---
B|o-oo----o-oo----
da destro riesco a farlo bene per poco , poi ripiego su questo
( che comunque e' sempre buono e trascinante )
H|x-x-x-x-x-x-x-x-
S|----o-------o---
B|o--o-o--o--o---
ps . x vederlo bene conviene che lo copiate su notepad