labatteria.it • Leggi argomento - Leggere durante il Live?

Leggere durante il Live?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda EMANUELE il dom mag 16, 2004 2:43 pm

Scusate innanzitutto per il mio nick tutto maiuscolo... ma non ho ancora capito come si fa a cambiarlo... scusate ancora!

Secondo voi un batterista dovrebbe sapere a memoria tutte i pezzi che deve suonare oppure non c'? nulla di male nel continuare a seguire il pezzo sulla tablatura?

E soprattutto... durante un live avete mai visto qualcuno che ha il suo bel leggio con su i suoi pezzi?

grazie.

Emanuele
EMANUELE
battipentole

Messaggioda cassa4 il dom mag 16, 2004 10:41 pm

io per alcuni passaggi mi tengo vicino la tablatura, pi? che altro per sicurezza (avendo un bel po' di canzoni da ricordare, tra stacchi, finali strani e cavolate varie....). Non bado molto se sia bello o meno da vedere, l' importante ? che quando suono sia sicuro io !!! :D
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda nick m il dom mag 16, 2004 10:43 pm

L'importante e' scrivere bello in grande se no poi magari se bisogna guardarla per forza si rischia di non capire piu' niente :D :D :D ... Io comunque preferisco imparare tutto a memoria
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda EMANUELE il lun mag 17, 2004 1:01 pm

Grazie grazie per le risposte...

allora mi assicurate che non faccio figure se mi tengo il leggio di fianco vero?

Grazie!

Emanuele
EMANUELE
battipentole

Messaggioda Winnie il lun mag 17, 2004 3:00 pm

lo faceva anke roger taylor quindi....
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il lun mag 17, 2004 6:07 pm

E' una cosa che fanno veramente in pochi indipendentemente dal genere. In ogni caso se hai necessit? non c'? ragione perch? non debba farlo. Io personalmente preferisco digerire tutto a memoria.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il lun mag 17, 2004 6:37 pm

...si son veramente pochi...ma che genere fai...?...attento a non bloccarti troppo sulla tablatura...corri il rischio che ti si grippi la creativit? e la fantasia...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda TheDrummerVoice il mar mag 18, 2004 10:26 am

Io ho notoriamente poca memoria e spesso live facevo diversi casini;ho risolto il tutto tenendo un bel legg?o con il testo dei pezzi scritti belli in grande e le tablature nei passaggi pi? incasinati (facciamo un sacco di pezzi con stacchi finali ecc ecc diversi);mi scrivo anche le BPM del pezzo in modo che nelle chiusure di un pezzo mi imposto il metronomo, batto il 4 e via! un po' laborioso ma pu? sempre capitare di non ricordarsi bene un passaggio con pi? di 40 pezzi in repertorio per gruppo!
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tittu82 il mar mag 18, 2004 4:21 pm

Ma quando mai :???: :|
Io sinceramente l'ho visto sempre senza spartiti davanti, al mitico Roger Taylor, se qualcuno mi vuole smentire si faccia avanti :mrgreen: !
Ciao! :) :wink:

Winnie ha scritto:lo faceva anke roger taylor quindi....
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il mar mag 18, 2004 8:45 pm

leano ha scritto:...si son veramente pochi...ma che genere fai...?...attento a non bloccarti troppo sulla tablatura...corri il rischio che ti si grippi la creativit? e la fantasia...

concordo... poi alla fine vedi tu come ti trovi meglio ovviamente..!
io personalmente nn li uso.. ma magari in certe canzoni se nn mi ricordo proprio degli stacchi me li scrivo schematicamente.. magari mi scrivo la struttura della canzone e basta...

vedi tu come ti trovi meglio.. forse meglio se nn ti fissi troppo troppo sui tabulati.... cio? ok.. ma senza esagerare nn so se mi spiego..!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar mag 18, 2004 11:42 pm

erikc ha scritto:
leano ha scritto:
...si son veramente pochi...ma che genere fai...?...attento a non bloccarti troppo sulla tablatura...corri il rischio che ti si grippi la creativit? e la fantasia...

concordo... poi alla fine vedi tu come ti trovi meglio ovviamente..!
io personalmente nn li uso.. ma magari in certe canzoni se nn mi ricordo proprio degli stacchi me li scrivo schematicamente.. magari mi scrivo la struttura della canzone e basta...

vedi tu come ti trovi meglio.. forse meglio se nn ti fissi troppo troppo sui tabulati.... cio? ok.. ma senza esagerare nn so se mi spiego..!

...serve assolutamente nella musica lirica,per esperienza personale,dove un ventina di strumenti diversi devono creare una melodia unica e allora li devi fare il tuo al momento giusto nel modo migliore ed essendo parti non ripetitve non puoi impararle a memoria...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica