labatteria.it • Leggi argomento - Posizione piede dopo il colpo [TECNICA PEDALE]

Posizione piede dopo il colpo [TECNICA PEDALE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Jhonny il sab dic 27, 2008 8:41 pm

Teufel ha scritto:non c'è che una soluzione. Staccare il battente dopo il colpo :a:

quindi mi dici che è una cosa normale?
Jhonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Freedomfighter il dom mag 10, 2009 9:03 am

riuppo il topic, per chiedere solo a quelli che suonano il doppio, se lasciano il battente sx (se destri) attaccato mentre suonano il dx sempre con la stessa tecnica?
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il dom mag 10, 2009 9:40 am

c'è chi lo tiene attacato, io lo tengo leggermente staccato sempre! (così è pronto a dare il colpo)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vforvendetta il dom mag 10, 2009 9:53 am

staccato
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lupin il dom mag 10, 2009 12:03 pm

exa73 ha scritto:Devi trovare il tuo equilibrio sullo strumento e non ? cos? scontato farlo. Prova comunque a sederti in punta di sgabello e tenere i quarti sull'hh col tallone alzato, ovviamente all'inizio sentirai l'effetto fanfara, ma con la pratica imparerai a controllare il suono a piacimento. Prova anche a non aprire eccessivamente i due piatti hh, per avere un buon effetto basta poco (infila una bacchetta in mezzo e poi serra la vite).

bello il termine "effetto fanfara" :) verissimo
lupin
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda taylor181287 il mar mag 19, 2009 6:02 pm

per non aprire un altro tipic utilizzo questo...come muovete voi il piede per effettuare un triplo colpo con una buona velocità?

ci sto diventando pazzo :x
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda Giuseppe Grondona il dom mag 29, 2011 4:46 pm

In questo articolo discuto delle differenti tecniche impiegate usate per suonare la grancassa e controllare il pedale.
Le due più usate sono quelle del “flat foot” o heel-down technique (tallone giù), e del heel-up (tallone su).
Entrambe queste tecniche hanno vantaggi e svantaggi ed è importante conoscerle, ma la seconda (heel-up), ha forse più applicazioni nella musica contemporanea.

Dategli uno sguardo e potete postare le vostre domande, sarò ben lieto di rispondervi ;-)

http://giuseppegrondona.wordpress.com/2 ... lla-cassa/
Giuseppe Grondona
battipentole

Messaggioda giordano il mar mag 31, 2011 12:51 pm

Sarebbe bello che spiegassi tutto con un bel video...
Allora i dubbi smetterebbero di essere tali!
Comunque fai sempre ottimi articoli, complimenti!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda oiznun il dom lug 10, 2011 3:48 pm

leggendo sto topic sono entrato in dubbio..
io ho sempre suonato in heel up abbassando leggermente il tacco e staccando il battente...
la tecnica che invece viene utilizzata per lasciare il battente attaccato che tipo di movimento implica di fare???
cio' la caviglia rimane ferma???
il colpo e' dato semplicemete da tutta la gamba???
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tom tom il lun lug 18, 2011 12:59 pm

una domanda...ma e normale tenere il tallone un pò fuori dalla piastra e quindi tenere i piedi girati un pò verso l esterno?? grazie in anticipo delle risposte :D
tom tom
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica