labatteria.it • Leggi argomento - opinione sull'uso dei tom

opinione sull'uso dei tom

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Barattolo il ven giu 11, 2004 8:03 pm

piu' che altro e' un sega mentale che mi e' uscita stasera...
ho ideato questo stacchetto perverso (ogni trattino e' un sedicesimo)
-------------C--- crash
o--o--o--o--o---- rullo
-o--oo----------- primo tom
-------o--oo----- secondo tom
--o-----o-------- timpano
-------------o--- cassa

niente di miracoloso, anche perche' e' largamente ispirato a una canzone dei porcupine tree... uno stacchetto a terzine girato in modo che la prima terzina faccio rullo-tom1-timpano, poi rullo-tom1-tom1, poi rullo-tom2-timpano ancora e rullo-tom2-tom2.
quello che mi chiedevo e': vale la pena di far sta faticaccia a girare tra i tom? io (come tanti, credo) ho i tom da 12 e 13 (o 11 e 12, non mi ricordo mai :razz: quelli standard comunque) e la differenza tra i tom secondo me si nota davvero poco, se lo si fa un po' velocemente quasi sparisce! infatti mi chiedo come mai tutte le batterie abbiano i tom di misure cosi' simili...
certo se l'obiettivo e' fare gli sboroni, allora e' ottimo... :razz:
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabiocons il ven giu 11, 2004 10:41 pm

Barattolo ha scritto:piu' che altro e' un sega mentale che mi e' uscita stasera...
-------------C--- crash
o--o--o--o--o---- rullo
-------------o--- cassa

niente di miracoloso, anche perche' e' largamente ispirato a una canzone dei porcupine tree... uno stacchetto a terzine girato in modo che la prima terzina faccio rullo-tom1-timpano, poi rullo-tom1-tom1, poi rullo-tom2-timpano ancora e rullo-tom2-tom2.
quello che mi chiedevo e': vale la pena di far sta faticaccia a girare tra i tom? io (come tanti, credo) ho i tom da 12 e 13 (o 11 e 12, non mi ricordo mai :razz: quelli standard comunque) e la differenza tra i tom secondo me si nota davvero poco, se lo si fa un po' velocemente quasi sparisce! infatti mi chiedo come mai tutte le batterie abbiano i tom di misure cosi' simili...
certo se l'obiettivo e' fare gli sboroni, allora e' ottimo... :razz:
scusa ma perch? hai preso queste misure? ? normale che il 12 e 13 abbiano quasi lo stesso suono
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barattolo il sab giu 12, 2004 1:37 am

le batterie sono quasi tutte cosi'.
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Riccio46 il sab giu 12, 2004 9:29 am

[quote]<i>Originally posted by Barattolo</i>

piu' che altro e' un sega mentale che mi e' uscita stasera...
-------------C--- crash
o--o--o--o--o---- rullo
-------------o--- cassa

Mode < Caxa caxxo on >

Premesso che odio le tabulature e amo gli spartiti:

1 Ci sono 17 trattini anzich? 16 :D ,
2 Parli di terzine ma non le vedo (forse non capisco io la tabulatura) visto che sono tutti sedicesimi ( non ci dovrebbe essere un simbolo per le terzine?). Se fossero terzine dovrebbero essere 12 note anzich? 14. Io la interpreto cos?: primi 3 quarti 12 sedicesimi. Ultimo quarto due sedicesimi + relative pause.
Se non ho capito un caxxo dimmelo pure :D

Mode < caxa caxxo off >

Per quanto riguarda i tom anch'io li ho delle misure standard ma se sono accordati + 0 - a salti di terza hanno assolutamente la loro musicalita nei fraseggi, IMHO.
Riccio46
martellatore
martellatore

Messaggioda Signorina Buonasera il dom giu 13, 2004 6:23 am

Riccio46 ha scritto:Per quanto riguarda i tom anch'io li ho delle misure standard ma se sono accordati + 0 - a salti di terza hanno assolutamente la loro musicalita nei fraseggi, IMHO.

Si e no ... perch? per una scala di toms 10', 12' 14' (con profondit? proporzionale) il salto di terza viene fuori dalla nota naturale del fusto; ho tre batteria, e due di queste hanno appunto la coppia 12' 13': il risultato ? che per avere un salto di terza tra quei due il 13' risulta molto pi? "stesato" del 12', e in conclusione suona male rispetto agli altri, non risultando naturale in quella scala.
E' una cosa che noto con entrambi i set che dispongono del 13'; per far si che suoni nel modo migliore devo dargli un salto inferiore.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda leano il ven giu 18, 2004 11:06 pm

Beh...? lampante che se non si da almeno una erza di differenza tra un tamburo e l'altro l'armonica fondamentale prodotta avr? praticamente lo stesso tono...per cui accordando con doito si sentira si la differenza tra i tom...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica