da fabiocons il sab giu 26, 2004 5:23 pm
tutti ti hanno consigliato il metronomo,che ha la sua importanza,io mi permetto di darti un altro consiglio:il tempo te lo devi costruire nella testa,lo devi pensare.studia il solfeggio ritmico sul dante agostini,comincia ad imparare il valore dei quarti ed il relativo "levare" che ? importantissimo,come se colpissi un'altro tamburo in aria.questa ? la base delle basi.quando ti sar? ben chiaro questo valore, cantalo mentre solfeggi ta- un,ta- un,ta- un ta- un;poi passa agli ottavi ta-ta, ta -ta ecc poi ai sedicesimi e cos? via sempre cantandoti nella tua testa tutte le note,ripeto cantarsi i pezzi ? fondamentale,(ho avuto il piacere di assistere a tre esibizioni
di elvin jones, una delle tre gli ero molto vicino e in un improvviso cambio di dinamiche ,da forte a pianissimo, si sentiva chiaramente che si stava cantando il pezzo durante l'assolo)a questo punto ti sar?
relarivamente semplice scandire gli ottavi col charly che ti aiuter? a mantenere una buona quadratura e fluidit? del del groove