labatteria.it • Leggi argomento - Ancora su groove e musicalit

Ancora su groove e musicalit

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Sven Klarisson il sab lug 17, 2004 9:07 pm

Dunque musicalit?. Ottimi i consigli di tutti. Ora, per esplorare un tema affine vi chiedo: su cosa vi concentrate quando suonate?

Sul basso? Sulla Melodia? Sul tema della canzone? Su tutto?
Cantate mentalmente? Cantate veramente?

S:k
Sven Klarisson
battipentole

Messaggioda Stepunk il dom lug 18, 2004 12:14 pm

su niente in particolare...... al max sulle tette di quelche tipa nei dintorni ;) :P

(umm... ora capisco perch? vado spesso fuoritempo)
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Hellhammer il dom lug 18, 2004 1:08 pm

Sven Klarisson ha scritto:Dunque musicalit?. Ottimi i consigli di tutti. Ora, per esplorare un tema affine vi chiedo: su cosa vi concentrate quando suonate?

Sul basso? Sulla Melodia? Sul tema della canzone? Su tutto?
Cantate mentalmente? Cantate veramente?

Sulla melodia in generale e in certi passaggi specifici sul basso anche se penso di tener sempre in mente "l'emozione" del pezzo e le sensazioni che dovrebbe trasmettere.Canto mentalmente e in certi punti senza farlo apposta canto (per fortuna nessuno mi sente dato chenon sono un grande cantante....).
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Liuz il dom lug 18, 2004 1:51 pm

Di solito mi concentro sulla batteria :D
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariogreat il ven lug 30, 2004 1:44 pm

Io di solito d? il tempo e sono gli altri che mi devono stare dietro a seconda del tempo che io d?. Credo che siano gli atri che devono seguire il tempo dato dal batterista e non il drummer che deve stare dietro agli altri strumenti. sbaglio?
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda iluvatar_g il ven lug 30, 2004 5:25 pm

qualcuno ha scritto:Sulla melodia in generale e in certi passaggi specifici sul basso anche se penso di tener sempre in mente "l'emozione" del pezzo e le sensazioni che dovrebbe trasmettere.Canto mentalmente e in certi punti senza farlo apposta canto (per fortuna nessuno mi sente dato chenon sono un grande cantante....).

anche io seguo l?emozione del pezzo e cerco di trasmetterla per quanto mi sia possibile attraverso la batteria.

e seguo anche il cantato perch? in quasi tutte le canzoni faccio la seconda voce :wink:
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda Sven Klarisson il ven lug 30, 2004 7:01 pm

Si ma devi anche ascoltare gli altri e fare musica insieme a loro. Devi ascoltare e suonare il pezzo cercando di farlo nel modo pi? musicale possibile, integrandoti con gli altri.

S:k

>
dariogreat ha scritto:Io di solito d? il tempo e sono gli altri che mi devono stare dietro a seconda del tempo che io d?. Credo che siano gli atri che devono seguire il tempo dato dal batterista e non il drummer che deve stare dietro agli altri strumenti. sbaglio?
Sven Klarisson
battipentole

Messaggioda dariogreat il ven lug 30, 2004 7:58 pm

Certo. noi finora facciamo solo cover e quindi conosco gi? il pezzo e so in che modo devo fare gli incastri sul groove quindi di prblemi non ce ne sono. Quello che dici te vale soprattutto credo sui generi di musica dove si improvvisa molto e la batteria deve fungere come da "collante" per far quadrare la visione d' insieme del brano; li si che indispensabile interagire con quello che fanno gli altri e seguirli il + possibile
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica