labatteria.it • Leggi argomento - Didattica sul China

Didattica sul China

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda litie il mar ago 03, 2004 7:18 pm

Ho ricevuto oggi il China Wuhan 20" ordinato da Acustica!

E' il mio prima China ....l inesperienza mi porta a chiedervi un p? di cose...

*) in ke punto o quali punti ? preferibile colpirlo(sul bordo, pi? verso il centro..) x farlo suonare al meglio, e in ke modo(con la punta o il collo della bakketta..)?

**)il china oltre ke essere usato x degli accenti pu? anke essere utilizzato x l' accompagnamento(invece del ride):in questo caso dove devo colpirlo?

***)Ci sono particolari accorgimenti da tener presente per il montaggio del piatto sull asta?Negli Wuhan la campana ? quadrata..il piatto va tenuto come i crash non troppo stretto oppure x i china vale l esatto contrario(cio? ben stretti.. ).

****)Meglio montarlo Orizzontale o Verticale??

lo so sono un p? domande...tra l altre le prima due le ho copiate pari pari da un altro forum dove il malcapitato di risposte(competenti, come succede nel ns forum) non ne ha mica ricevute...

Litie
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ste drums il mar ago 03, 2004 8:12 pm

*) Dipende se lo monti dritto o rovesciato.
- dritto: significa che la piega sporge verso l'alto; puoi colpirlo sia sulla piega e contemporaneamente sul corpo (una sorta di rimshot), oppure solo sul corpo (la parte centrale) con la punta;
- piegato: la piega sporge verso il basso: puoi colpire la piega col collo o con la punta, oppure il corpo con la punta.
C'? da dire che io sul mio zildjian suono anche la campana, sul wuhan invece mi risulta un po' impossibile.
**)Puoi usarlo in entrambi i modi e colpirlo come vuoi, dipende dall'intensot? che ci vuoi mettere, ecc.
***) Io nn li tengo molto stretti, xvh? come tipo di piatto ? molto sottile (generalmente "paper thin"), e ho paura che certe botte potrebbero piegarli.
****) Fai una via di mezzo.

Cmq, in genere, nn credo ci siano particolari regole da seguire. Sperimenta tu stesso facendo attenzione a nn scassarlo.
Ciao!
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il mar ago 03, 2004 8:34 pm

litie ha scritto:Ho ricevuto oggi il China Wuhan 20" ordinato da Acustica!

E' il mio prima China ....l inesperienza mi porta a chiedervi un p? di cose...

*) Personalmente preferisco avere un suono pieno, quindi bordo e col collo della baquita

**) Per essere meno invadente in questi casi lo prendo proprio a cavallo della curvatura

***) Esattamente come tutti gli altri piatti: ben libero di muoversi e inclinato normalmente. Non capisco come si possa suonare tenuto verticalmente, come molti drummer fanno!

****) Ops, vedi sopra.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il mer ago 04, 2004 2:52 pm

per accompagnamento se decade in fretta IMHO

io il china lo tengo angolato a un 70? circa e abbastanza stretto (ma non troppo onde evitare pieghe)
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nick m il mer ago 04, 2004 10:52 pm

Se lo monti al contrario e vuoi usarlo come effetto ti consiglio di colpirlo con il dorso della bacchetta sulla piega, mentre se vuoi accompagnare potresti prenderlo con la punta piu' verso il centro vicino alla campana se il china non ha molta coda...
Riguardo l'inclinazione lo tengo a mezza via tra il verticale e l'orizzontale, piu' inclinato rispetto agli altri piatti, ma non troppo, non mi trovo a suonarlo verticale
nick m
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica