quello dello swing non l'ho fatto ma quello della base di bossa o-xoo-xoo-xoo-x... ho fatto giusto l'esempio che postavo nel topic variazioni al s yncopation (<i>di cui c'? il link nel post di sopra</i>) e qualcos'altro e mi sono accorto che mani e piedi cominciavano a sbloccarsi: ? vero, prendi un'indipendenza incredibile!
poi, immagino che se ci metti lo swing vai proprio alla grande!
GLi esempi da variazioni afro-cubane afro-brasiliane le avevo prese da una rivista. I due numeri anteriori erano su Varianti Rock uno e Varianti Jazz l'altro. Un mio amico ha quelle jazz. Vedo se potr? darti qualche altra idea o confrontarle con le tue.
<i>Otteime le idee per le variazioni: spremi al massimo le possibilit? di un testo. In effetti spesso si va alla ricerca disperata di un sacco di metodi quando, in realt?, con delle piccole variazioni su quello che si sa fare gi?, ci sarebbe da lavorare per un sacco di tempo.
E magari basterebbe un poco di fantasia e crearsi da s? gli esercizi e lottare contro i propri limiti e fare quello che non riusciamo a fare.
Io a volte uso la scappatoia e invece di affrontare i limiti vado alla ricerca di altre cose... beh, siamo umani!</i>
Ottimi i consigli che hai dato! Non appena posso li prover?... spero di farcela!
Fra un po' di giorni,quando gli argomenti del momento saranno smaltiti, vorrei aprire un topic nei quali ci suggeriamo delle variazioni sui libri o sui ritmi. C'? tutto un mondo da scoprire senza bisogno di andare troppo lontano.
Nel frattempo, posso dire che ricordo di aver letto sulle lezioni di
www.drumbum.com sotto il lemma "linear phrasing" delle tecniche di "riempimento" del levare e delle pause degli ottavi per formare dei groove.
comincer? a pensare delle idee su esercizietti che moltiplicano le possibilit? ? se volete fare altrettanto... siete invitati!
ciao!