labatteria.it • Leggi argomento - basi complesse sul piatto: un bel problema (sigh)

basi complesse sul piatto: un bel problema (sigh)

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda n/a 8 il lun ago 30, 2004 10:41 am

mi manca ancora un bel po' per avere una vera indipendenza, tant'? che posso fare abbastanza ritmi tenendo il piatto da tempo costante (per es. a 4 quarti a 8 ottavi a 16 sedicesimi)

Ma anche una figurazione costante di "oo-o" oppure "o-oo" mi fa proprio impazzire! :twisted: :sad:

Vi capita? Come e quando l'avete superato?

aiuto!!!

<div align="right">grazie! :wink: 8-) </div id="right">
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Liuz il lun ago 30, 2004 4:21 pm

anti-acufeni ha scritto:mi manca ancora un bel po' per avere una vera indipendenza, tant'? che posso fare abbastanza ritmi tenendo il piatto da tempo costante (per es. a 4 quarti a 8 ottavi a 16 sedicesimi)

Ma anche una figurazione costante di "oo-o" oppure "o-oo" mi fa proprio impazzire! :twisted: :sad:

Vi capita? Come e quando l'avete superato?

aiuto!!!

<div align="right">grazie! :wink: 8-) </div id="right">

Scusa non ho capito le figurazioni oo-o e o-oo non ti riescono o ti riescono ma non riesci a spingerti oltre?
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 8 il mar ago 31, 2004 8:16 am

O-OO e OO-O mi fanno impazzire proprio nel senso letterale! Mi perdo!

che mi consigliate? di concentrarmi su che cosa? non so? di dividere l'attenzione tra piatti e "il resto", boh? :???:

o di aspettare un paio di anni ? :sad:
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pierre moerlen il mar ago 31, 2004 8:23 am

se intende la figurazioni un ottavo/2sedicesimi e 2sedicesimi/un ottavo si supera semplicemente prendendo tempi molto semplici e suonarli all'infinito(partendo da metronomi molto lenti) con quelle 2 figurazioni fino a raggiungere una certa padronanza non ci sono altre strade
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 8 il mar ago 31, 2004 8:31 am

mi devo armare di pazienza... e di autodisciplina... ma provveder?!
per pierre moerlen e per tutti: per esempio, dopo quanto tempo di studio e di studi ci sei/siete arrivati? cos?, tanto per farmi un'idea

c'? qualcun'altro che si incazza perch? come me non ci riesce?
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda dariogreat il mar ago 31, 2004 8:48 am

Devo dire che cominciando subito gli studi sul syncopation e mettendo lo swing sul ride su tutti gli esercizi sincopati non mi sono trovato di fronte al problema che hai tu o comunque ho fatto pochissima fatica.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar ago 31, 2004 3:24 pm

anch'io ho sto problema...........

non pensare troppo al pezzo sul piatto, concentrati bene sul resto e lascia che vada da solo......

casomai quando inizi a suonare tieni solo il tempo sul ride e poi pian piano aggiungi tutto il resto!!!!

il problema ? che quando vuoi ascoltare quello che stai facendo, allora ti perdi!!!vero???

ah, anche quando non stai facendo niente, o guardi la tv o qualunque cosa, tieni con le mano, (battendo sul divano anche) il pezzo del ride!!!!!piano piano entra nei tuoi meccanismi!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrwoodz il mar ago 31, 2004 9:04 pm

paura non ho capito una mazza come al solito di 16esimi 8ttavi eccetera...per? posso dirti che anche a me faceva impazzire quella roba, che io io ho sempre chiamata doppietta ;?D
Ma poi per puro caso mentre ero sul treno e mi picchiavo sulle cosce ne ho avuto il pieno controllo.
Dall'alto della mia ignoranza posso dirti che io ho iniziato con un tempo tipo questo:

<font face="Lucida Console">Ride: x-x-x-x-x-x-x-x-
Sn..: ----o-------o---
Bd..: o-------oo------</font id="Lucida Console">

che ? molto semplice...non so se ho capito bene il tuo problema, io le prime volte lo facevo molto lento, e quando dovevo fare la doppietta mi concentravo di dare un colpo di cassa insieme al ride, e l'altro quando il braccio raggiungeva la sua massima estensione verso l'alto, per poi tornare a battere sul ride...non so se mi sono spiegato, spero di si.
Poi dopo un po' acquisisci il pieno controllo ? secondo me ? una cosa davvero divertente!
tipo:

<font face="Lucida Console">Ride:x-x-x-x-x-x-x-x-
Sn..:----o-------o---
Bd..:o--o---oo--o-o-o</font id="Lucida Console">

Boh a me personalmente divertono tantissimo questo genere di tempi, spero di esserti stato d'aiuto!
ciao!
mrwoodz
battipentole

Messaggioda giuliame il mer set 01, 2004 12:38 am

Ciao, io ti consiglio anche di dedicarti allo studio dei tempi latino-americani; sono ottimi per l'indipendenza degli arti (oltre che divertenti).
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pierre moerlen il mer set 01, 2004 8:15 am

anti-acufeni ha scritto:mi devo armare di pazienza... e di autodisciplina... ma provveder?!
per pierre moerlen e per tutti: per esempio, dopo quanto tempo di studio e di studi ci sei/siete arrivati? cos?, tanto per farmi un'idea

c'? qualcun'altro che si incazza perch? come me non ci riesce?

e chi si ricorda....procedi nello studio e vedrai che quanto prima arriver?,certo molto dipende da quante ore studi al giorno,dalla capacit? di assimilare(che ovviamente varia da persona a persona) e dalla capacit? di concentrazione(ad esempio a me capita spesso che mentre studio mi distraggo mi metto a fare magari un tempo a cazzeggio e mezzora dopo sto ancora cazzeggiando e quella ? una cosa che incide molto in negativo :sad:
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banko il mer set 01, 2004 11:47 am

il sistema per non avere pi? problemi con qualsiasi figurazione sul piatto sarebbe quello di fare degli studi sullo swing e sulla musica afro cubana, che ti offrono la possibilit? di sviluppare un indipendenza pressoch? totale degli arti. Ma ? la strada pi? difficile ovviamente, io sto sudando da due anni su questi due metodi, e anche se i risultati si vedono, la fatica ? tanta....
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica