labatteria.it • Leggi argomento - Metodo Feldenkrais

Metodo Feldenkrais

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Arzigogolato1 il lun set 20, 2004 3:06 am

Mai sentito parlarne? :???:

Io lo conosco abbastanza bene.

E' un metodo applicabile a tutto: lo usano attori,cantanti,piloti,calciatori,politici, :twisted: ballerini ecc...

Cercando di ridurre un discorso molto ampio,il metodo tratta dei processi psico-fisici partendo dalle basi del movimento cercando di prendere <u>coscienza</u> di questo e di migliorarne lo sviluppo e la praticit?.La postura,come usiamo il movimento e le sue articolazioni,quanti muscoli inutili mettiamo in moto,quali scordiamo come non rendere automatico ogni gesto ma "capito" e aiuta a sviluppare una coscienza nuova di come interagiamo nello spazio (x,y,z si intende)

Adesso,chi si muove piu di un batteristA :???:
Vi assicuro che ha cambiato la mia impostazione e mi ha aiutato molto nello studio.Se volete saperne di piu chiedete pure 8-)

Anche critiche...

Carpe Diem!
Arzigogolato1
battipentole

Messaggioda banko il lun set 20, 2004 7:10 am

Sarebbe molto interessante, soprattutto perch? inconsciamente la maggior parte di noi spende un infinit? di energie in movimenti del tutto inutili, dando la colpa dell'affaticamento alla velocit? dei brani, invece che ad una scorretta impostazione. Non so se Dennis Chambers ha studiato il metodo Feldenkreis, ma mi sembra un ottimo esempio di come si pu? suonare velocemente senza affaticarsi minimamente.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda paccaman il lun set 20, 2004 12:42 pm

cosa aspetti a spiegarci in cosa consiste?
<center><font color="purple"><font size="3"><b>Che la pacca sia con te!</b></font id="size3"></font id="purple">
<font face="Stencil"><font color="red"><font size="4">PACCAMAN</font id="size4"></font id="red"></font id="Stencil"> [}:)]</center>
paccaman
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il lun set 20, 2004 1:42 pm

mi sembra molto bella come cosa, ma altrettanto difficile da spiegare, quanto meno a parole.........

cmq provaci!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arzigogolato1 il lun set 20, 2004 11:13 pm

tommylee85 ha scritto:mi sembra molto bella come cosa, ma altrettanto difficile da spiegare, quanto meno a parole.........

cmq provaci!!

Esatto. mi impegnero ma non ora! :twisted:
Dovrete attendere il mio ritorno fra due giorni. :sad:

Cerco di trovare qualche link e altro sui testi che ho trovo tutto quello che puo interessare e faccio un bel post! :D Ma ? un lavoretto e ora ho poco tempo! :mad: Devo anche studiare 30 pezzi per il gruppo del lisciiio! Tutto suonato sulle basi!Quindi devo trascrivere e suonarci esattamente sopra tipo robottino! :|
Arzigogolato1
battipentole

Messaggioda tommylee85 il mar set 21, 2004 10:15 am

allora in bocca al lupo col liscio........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar set 21, 2004 12:32 pm

Forse sar? palloso, ma stai sicuro che ti servir? come poche altre cose: esercitare la concentrazione e la precisione ? di importanza fondamentale.

Arzigogolato1 ha scritto:Devo anche studiare 30 pezzi per il gruppo del lisciiio! Tutto suonato sulle basi!Quindi devo trascrivere e suonarci esattamente sopra tipo robottino!
Pippo
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica