labatteria.it • Leggi argomento - [decisione] Da 5a a 7a

[decisione] Da 5a a 7a

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda dariogreat il mer dic 29, 2004 7:48 pm

Oggi stavo eseguendo degli esercizi di un metodo di Jim Chapin "Advance tecnique for the modern drummer mi pare", quello dove ? solo indpendenza swing insomma; Stavo facendo un esercizio per sviluppare la mano sul rullante facendo frasi sincopate con lo swing sopra e nei passaggi veloci devo dire che facevo una fatica boia e non riuscivo a suonare leggero. Oltre ad un fatto di allenamento la cosa non mi quadrava perch? credo di aver raggiunta una mobilit? decente del polso, allora vado a prendere le mie prime paia di bacchette che usavo quando non avevo ancora la batteria e che sono 7a e rifacento l' esercizio mi ? venuto decisamente meglio, con + swing e + leggero.

Credo che adotter? la soluzione perch? con le 7a alla mano ho trovato un miglioramento assurdo
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda flip il mer dic 29, 2004 9:25 pm

ALLENATI BENE CON QUELLE E POI TORNA A FARLO CON LE 5A...VEDRAI CHE CONTA!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mer dic 29, 2004 9:35 pm

mmm. mi sa che rimmarr? con le 7a, almeno per quel genere di esercizi. Per il resto rimango di 5a
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda flip il mer dic 29, 2004 10:00 pm

bh? certo x quel genere sono pi? indicate!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda progdreamer87 il mer dic 29, 2004 10:53 pm

be...per lo swing decisamente 7a!!!
Ora che ho perso la vista ci vedo di pi?!!!
progdreamer87
martellatore
martellatore

Messaggioda progdreamer87 il mer dic 29, 2004 10:53 pm

be...per lo swing decisamente 7a!!!
Ora che ho perso la vista ci vedo di pi?!!!
progdreamer87
martellatore
martellatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer dic 29, 2004 11:24 pm

Ma cambiare bacchette per fare gli esercizi non potrebbe essere controproducente? (E' una mia curiosit
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il gio dic 30, 2004 11:03 am

francamente non condivido... sar? che le 7a sono bacchette a mio avviso per giovanotti promettenti della batteria e che un ragazzo dai 14 in su pu? tranquillamente usare le 5a, sarebbe meglio fare il contrario cio? provare a fare l'esercizio magari con delle 3a o anche delle bacchette di alluminio (why not? ovviamente solo per lo sviluppo della muscolatura e non certo per suonarci) e poi penso che tornando sulle 5a andrai liscio come l'olio...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theater il gio dic 30, 2004 12:08 pm

io recentemente sono passato dalle 5a alla versione ride delle peter erskine .... e sul piatto ho trovato notevoli miglioramenti....ma poi son cose soggetive
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda number 6 il gio dic 30, 2004 12:46 pm

beautifulday ha scritto:francamente non condivido... sar? che le 7a sono bacchette a mio avviso per giovanotti promettenti della batteria e che un ragazzo dai 14 in su pu? tranquillamente usare le 5a

:???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???:
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il gio dic 30, 2004 1:05 pm

[quote]sar? che le 7a sono bacchette a mio avviso per giovanotti promettenti della batteria[/qoute]

Il mio maestro usa anche lui le 7a, ma ch? c'entra l' et? dello studente con la dimensione delle bacchette?
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il dom gen 02, 2005 12:09 pm

bhe se gli dai ad un bambino le 5a ci s'ammazza i polsi poveretto...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il dom gen 02, 2005 2:46 pm

beautifulday ha scritto:francamente non condivido... sar? che le 7a sono bacchette a mio avviso per giovanotti promettenti della batteria e che un ragazzo dai 14 in su pu? tranquillamente usare le 5a, sarebbe meglio fare il contrario cio? provare a fare l'esercizio magari con delle 3a o anche delle bacchette di alluminio (why not? ovviamente solo per lo sviluppo della muscolatura e non certo per suonarci) e poi penso che tornando sulle 5a andrai liscio come l'olio...

quoto
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Ale77m il mar gen 04, 2005 5:13 pm

Sulle 7A mi trovo in disaccordo con Beautifulday e Hellhammer. Io ho suonato per molti anni con le 5A e continuo a farlo perch? mi trovo bene, per? da poco ho scoperto che con le 7A mi trovo molto meglio a suonare lo swing (ma non ci suonerei mai brani heavy-metal o affini n? le useri unicamente per gli esercizi). L'idea di usare bacchette pi? pesanti per allenare i polsi ? invece interessante, ma senza esagerare: la sensibilit?, il tocco, ecc.. preferisco cmq svilupparli con le bacchette "ufficiali".....
Ale77m
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Hellhammer il mar gen 04, 2005 6:31 pm

dariogreat ha scritto:Oggi stavo eseguendo degli esercizi di un metodo di Jim Chapin "Advance tecnique for the modern drummer mi pare", quello dove ? solo indpendenza swing insomma; Stavo facendo un esercizio per sviluppare la mano sul rullante facendo frasi sincopate con lo swing sopra e nei passaggi veloci devo dire che facevo una fatica boia e non riuscivo a suonare leggero. Oltre ad un fatto di allenamento la cosa non mi quadrava perch? credo di aver raggiunta una mobilit? decente del polso, allora vado a prendere le mie prime paia di bacchette che usavo quando non avevo ancora la batteria e che sono 7a e rifacento l' esercizio mi ? venuto decisamente meglio, con + swing e + leggero.
Credo che adotter? la soluzione perch? con le 7a alla mano ho trovato un miglioramento assurdo

Dario, se tu vuoi suonare metal o rock credo che prima di studiare swing dovresti studiare altre cose.
Nella batteria non si pu? studiare tutto e bisogna dare la precedenza alle cose che servono (come base) per il genere che vuoi suonare.
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda actdrum il mar gen 04, 2005 6:52 pm

Hellhammer ha scritto:
dariogreat ha scritto:
Oggi stavo eseguendo degli esercizi di un metodo di Jim Chapin "Advance tecnique for the modern drummer mi pare", quello dove ? solo indpendenza swing insomma; Stavo facendo un esercizio per sviluppare la mano sul rullante facendo frasi sincopate con lo swing sopra e nei passaggi veloci devo dire che facevo una fatica boia e non riuscivo a suonare leggero. Oltre ad un fatto di allenamento la cosa non mi quadrava perch? credo di aver raggiunta una mobilit? decente del polso, allora vado a prendere le mie prime paia di bacchette che usavo quando non avevo ancora la batteria e che sono 7a e rifacento l' esercizio mi ? venuto decisamente meglio, con + swing e + leggero.

Dario, se tu vuoi suonare metal o rock credo che prima di studiare swing dovresti studiare altre cose.
Nella batteria non si pu? studiare tutto e bisogna dare la precedenza alle cose che servono (come base) per il genere che vuoi suonare.

questa ? proprio una ca... una vera cazza una grande gigantesca strepitosa ca-zza-ta!!
Guarda che proprio le cose che servono come base sono universali, poi sta alla propria dedizione verso particolari esercizi che ci portano a sviluppare in particolar modo alcune tecniche maggiormente indicate per certi generi piuttosto che per altri, secondo me.
La prima cosa che mi ? stata detta dal mio maestro per quel poco di lezioni che ho preso ? stata: "ascolta di tutto, suona di tutto e esercitati su tutto" poi se ti vuoi specializzare sul metal passi mesi interi a fare esercizi sui tappeti di doppia cassa o sui fill di sestine su 4 tom, se ti dedichi al funky ti sdai sullo studio dei tempi spostati e dei vari controtempi per dare groove, insomma.. non credo si debba studiare solo e unicamente ci? che ci serve per eseguire un pezzo e basta!
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Leleoak il mar gen 04, 2005 10:04 pm

dariogreat ha scritto:Oggi stavo eseguendo degli esercizi di un metodo di Jim Chapin "Advance tecnique for the modern drummer mi pare", quello dove ? solo indpendenza swing insomma; Stavo facendo un esercizio per sviluppare la mano sul rullante facendo frasi sincopate con lo swing sopra e nei passaggi veloci devo dire che facevo una fatica boia e non riuscivo a suonare leggero. Oltre ad un fatto di allenamento la cosa non mi quadrava perch? credo di aver raggiunta una mobilit? decente del polso, allora vado a prendere le mie prime paia di bacchette che usavo quando non avevo ancora la batteria e che sono 7a e rifacento l' esercizio mi ? venuto decisamente meglio, con + swing e + leggero.

ti consiglio le Peter Erskin della Vic Firth, sono eccezionali, provale, sono una via di mezzo..eccezionali.
Batterista/percussionista
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Hellhammer il mar gen 04, 2005 10:57 pm

actdrum ha scritto:
Hellhammer ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by dariogreat</i>

questa ? proprio una ca... una vera cazza una grande gigantesca strepitosa ca-zza-ta!!
Guarda che proprio le cose che servono come base sono universali, poi sta alla propria dedizione verso particolari esercizi che ci portano a sviluppare in particolar modo alcune tecniche maggiormente indicate per certi generi piuttosto che per altri, secondo me.
La prima cosa che mi ? stata detta dal mio maestro per quel poco di lezioni che ho preso ? stata: "ascolta di tutto, suona di tutto e esercitati su tutto" poi se ti vuoi specializzare sul metal passi mesi interi a fare esercizi sui tappeti di doppia cassa o sui fill di sestine su 4 tom, se ti dedichi al funky ti sdai sullo studio dei tempi spostati e dei vari controtempi per dare groove, insomma.. non credo si debba studiare solo e unicamente ci? che ci serve per eseguire un pezzo e basta!

Ecco perch? dici che ho detto una cazzata se non hai capito nulla o quasi di quello che volevo dire?
Nessuno ha detto che deve studiare UNICAMENTE quello che serve per eseguire un pezzo e basta....
POi.davvero mica gli ho detto che deve studiare solo blast beats!!!
Gli ho detto di dare la precedenza (per ora) a cose che potrebbe utilizzare immediatamente o quasi nel suo modo di suonare.
Se Dario vuole suonare Rock e Metal invece dello Swing (che dovrebbe studiare pi? avanti) dovrebbe concentrarsi soprattutto nei tempi ROCK in modo da avere prima di tutto delle base solide rock e poi dedicarsi a tutto quello che vuole sia Jazz, salsa, samba o quello che preferisce. Io ho espresso una mia opinione.
POi io non mi sarei mai permesso di dire che un tuo consiglio ? una CAZZATA, sono stanco di vedere risposte del genere che sono antipatiche e mi fanno irritare.
Cmq non mi irriter? pi?
saluti
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica