Raffaele ha scritto:real book...Dovete procurarvelo, ? indispensabile.Sono sicuro che qualcuno sa come trovarlo in rete.Altrimenti, se sei nei pressi di rovigo, martedi fai un salto al conservatorio di adria reparto jazz, sono li tutto il giorno e la sera c'? la lezione concerto per big band(purtroppo
)

tommylee85 ha scritto:Miles Davis ha detto che il jazz non esiste, ? solo il termine con cui i bianchi chiamano la musica dei negri...
Tony: non so se sbaglio, ma ho l'impressione che tu ti senta quasi obbligato a suonare ed ascoltare jazz, quasi per sembrare pi? colto e raffinato musicalmente....
probabilmente sbaglio, o almeno spero!!!
in ogni caso il jazz va amato, va sentito con il cuore, prima che con la testa: io all'inizio proprio non lo capivo, e mi sforzavo a farlo piacere, ma poi piano piano sono riuscito ad apprezzarlo, e adesso riesco a capirlo e gustarlo pienamente!
e questo si riflette nel modo di suonare, che a mio parere dev'essere pi? spontaneo possibile: certo, ci vuole una base di tecnica e di padronanza del tempo, ma non bisogna sforzarsi a suonare certe cose complesse, tantomeno se non stanno bene col brano!
spesso questo ? quello che avviene con la fusion: altro che evoluzione del jazz, spesso ? un'offesa, e diventa puro sfoggio di capacit? tecniche, sparate a velocit? folli su una sbiadita melodia....
non credo sia il tuo caso, Tony, per? c'? gente che s'approccia in questo modo al jazz, anche solo per dire agli amici rockettari che loro non capiscono niente di musica, e che lui ascolta nientepop?dimeno che il "Jazz"!!!!
e questo pu? solo che far male a questa splendida musica!!!

Cagliostro ha scritto:Sto cercando di acculturarmi un p? su questi due generi.
Avete canzoni da consigliarmi che secondo voi sono "obbligatorie" da conoscere per avere un infarinatura?
A me viene in mente per esempio
Swing, swing, swing di benny goodman
Take five di joe morello
altre??

Cagliostro ha scritto:E cmq il miglior jazzista di sempre ? Mike Portnoy![]()
![]()
![]()

Raffaele ha scritto:Desafinado
qualcuno ha scritto:Mercy, mercy, mercy

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti