labatteria.it • Leggi argomento - Lezioni da mancino o da destro???

Lezioni da mancino o da destro???

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Teone il lun giu 27, 2011 2:23 pm

è proprio vero :) ! mi sono lasciato prendere e sono andato O.T. :oops:

Per tornare sul tema io concordo con la tua prima affermazione: non bisogna snaturare! In realtà chi suona aperto dovrebbe essere mancino di mano e destro di piede (o viceversa..). Io sono letteralmente impazzito per velocizzare il piede destro, avessi speso lo stesso tempo per potenziare il sinistro sarei velocissimo, per non parlare delle difficoltà nella coordinazione. Poi per carità ognuno segue le strade che ritiene più opportune, ma sicuramente se ci si snatura bisogna sputare più sangue per arrivare agli obiettivi preposti. Ciao!
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda lola210290 il gio nov 10, 2011 10:34 am

guardate, io ho la fortuna/sfortuna di essere ambidestra... a lezione seguo l'impostazione da destra ma parallelamente a casa mi faccio almeno i ritmi più semplici senza incrociare le braccia (immagino sia il cosidetto open handed, perdonate l'ignoranza ma sono alle prime armi!)
lola210290
battipentole

Messaggioda blackash il gio nov 10, 2011 6:59 pm

penso che ogni insegnante che si rispetti faccia cominciare un mancino open handed, da una parte quest'impostazione ha un sacco di vantaggi di cui si è già parlato, dall'altra suonare con la batteria mancina ha dei limiti da non sottovalutare: se suonate ad un festival, ad una jam session, o in un concerto con più gruppi dove avete 5/10 minuti per sistemarvi il set, dover girare completamente la batteria diventa un incubo :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il ven nov 11, 2011 8:44 am

Secondo il vostro ragionamento non avremmo più batteristi mancini, se quando inizio a suonare la batteria gia penso ai festival e alla scomodità parto con il piede sbagliato...

Immagine

Immagine

Immagine

cito quelli belli famosi....non penso che hanno incominciato a suonare a destra.
Forse sono di parte visto che sono mancino...
Voi quindi insegnereste a un bambino appena arrivato lo strumento al contrario!! io ho forti dubbi, ma sicuramente sbaglio, non sono un professionista ma su questo argomento sono molto scettico.
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica