labatteria.it • Leggi argomento - Posizione del Piede sul Pedale

Posizione del Piede sul Pedale

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Le_Gauche il gio mag 26, 2005 12:36 pm

perdonate la domanda un p? stramba ma ? una curiosit? che vorrei togliermi, ? praticamente da sempre che noto che all'aumentare
della velocit? nel suonare col pedale tendo a spostare il piede verso lo snodo dello stesso (in fondo diciamo).
ora premettendo che la cosa ? abbastanza soggettiva mi chiedevo comunque se questa cosa fosse un mio errore o semplicemente una variante delle tante possibili...
pensate che sia sbagliata come impostazione, che possa magari portare a quelche problema :???: voi come vi trovate meglio :???:

grazie per le eventuali risposte

HolA
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simotessa il gio mag 26, 2005 6:47 pm

Le_Gauche ha scritto:perdonate la domanda un p? stramba ma ? una curiosit? che vorrei togliermi, ? praticamente da sempre che noto che all'aumentare
della velocit? nel suonare col pedale tendo a spostare il piede verso lo snodo dello stesso (in fondo diciamo).
ora premettendo che la cosa ? abbastanza soggettiva mi chiedevo comunque se questa cosa fosse un mio errore o semplicemente una variante delle tante possibili...
pensate che sia sbagliata come impostazione, che possa magari portare a quelche problema :???: voi come vi trovate meglio :???:

In realt? se devi andare veloce conviene usare la tecnica della scivolata. In questa tecnica conviene tenere il piede sul centro per poi scivolare avanti.. Una posizione troppo avanzata potrebbe non aiutare..
Poi se non devi fare doppi colpi in velocit?, secondo me il piede pu? stare vicino al battente. Con la conseguenza di un maggiore controllo.
Ciao
Simone
simotessa
martellatore
martellatore

Messaggioda Le_Gauche il gio mag 26, 2005 7:06 pm

grazie per la risposta simo, la tecnica della "scivolta" non mi ? mai venuta un granch? bene, anzi praticamente da sempre mi sono trovato meglio suonando con la punta del piede vicino allo snodo del pedale...mi ci trovo bene anche perch? tengo la molla molto lenta, probabilmente se fosse un p? pi? tirata non ce la farei a tenere velocit? sostenute...prover? a modificare questo comportamento...secondo te ? deleterio?

Hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sdrummer il gio mag 26, 2005 7:40 pm

Le_Gauche ha scritto:grazie per la risposta simo, la tecnica della "scivolta" non mi ? mai venuta un granch? bene, anzi praticamente da sempre mi sono trovato meglio suonando con la punta del piede vicino allo snodo del pedale...mi ci trovo bene anche perch? tengo la molla molto lenta, probabilmente se fosse un p? pi? tirata non ce la farei a tenere velocit? sostenute...prover? a modificare questo comportamento...secondo te ? deleterio?

Hola

Niente ? deleterio. Prova magari altre "varianti", poi scegli tu qual'? la migliore, no? :wink:
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banko il gio mag 26, 2005 8:38 pm

Io tendo a tenere la punta del piede a tre quatrro cm dalla punta del pedale, e in genere non uso lo slide perch? sono del parere che meno si muove il piede pi? si riesce a essere precisi. In questo molto influisce il mio maestro che tiene il piede immobile e fa delle triplette perfette alla Bonham a velocit? per me folli. In ogni caso sono assolutamente certo che a forza di allenarsi il piede trova la sua posizione naturale da s?...
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mufumbo il ven mag 27, 2005 12:10 am

potete pratice alcuni exercices che aiuti voi per sviluppare la tecnica.
per me la velocit? ? collegata con il pratice... :oops:
potete iniziare il metronome in 60 ed incrasing lentamente...

per l'esempio:
HHat x---x---
SNare ----x---
Bass xxxx----

HHat x---x---
SNare ----x---
Bass x-xx----

HHat x---x---
SNare ----x---
Bass -xxx----

Ride x---x---
HHFoot x---x---
SNare --------
Bass xxxxxxxx

la prova fa i exercices con "hellup"
quando premete il pedale: la punta del piede va sulla met? del pedale. ed il tallone non tocchi il pedale

penso che quando iniziate al incrase la velocit? le tecniche appare da sola!

avete visto un video dal Dave Weckl?

spiacente per il mio italiano :oops:
mufumbo
battipentole

Messaggioda Le_Gauche il ven mag 27, 2005 1:27 am

il tuo italiano va benissimo...anzi a tratti molto meglio del mio :)
gli esercizi da te postati sono molto interessanti e ti ringrazio, prover? senz'altro...

per quanto riguarda sdrummer posso dirti che anch'io sono del tuo stesso avviso, ma sai com'? essendo autodidatta mi trovo spesso a fare molte cose pi? che altro per sensazione personale piuttosto che seguendo la guida di qualcuno...di qui il mio dubbio
comunque grazie a tutti per le risposte

HolA
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il ven mag 27, 2005 10:33 am

Colin Bailey, in "Bass Drum Control", discute in dettaglio la posizione del piede sul pedale per ottenere la migliore risposta...
Pippo
moderatore

Messaggioda Linus62 il ven mag 27, 2005 11:22 am

No caro LeGauche...io anche se aumento la velocita' e devo quindi battere i doppi colpi mi trovo che il piede onde poterli effettuare correttamente se ne va da solo verso lo snodo...
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Le_Gauche il ven mag 27, 2005 12:34 pm

Linus62 ha scritto:No caro LeGauche...io anche se aumento la velocita' e devo quindi battere i doppi colpi mi trovo che il piede onde poterli effettuare correttamente se ne va da solo verso lo snodo...

sono confortato dal fatto che questa cosa non sia poi cos? strana, mi trovo abbastanza bene in questo modo, il mio pi? che altro era un dubbio "didattico" diciamo per i motivi elencati sopra...

@pippo:grazie per l'informazione pippo, sai se per caso questo manuale di cui parli ? rintracciabile, anche se solo un estratto, in rete?
grazie

Hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica