labatteria.it • Leggi argomento - accordatura per disco 80

accordatura per disco 80

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda pearl elx il lun nov 14, 2011 11:35 pm

vorrei un consiglio di accordatura!
ho iniziato da poco a suonare con un gruppo dance anni 80 e rock anni 80,ma ho sempre suonato rock in generale e hard rock.

come devo accordare la batteria per questo genere?

Ho una pearl elx con pelli emperor sabbiate cassa powerstroke 3 clean e un rullante 14x 5,5 master custom con ambassador sabbiata.
pearl elx
battipentole

Messaggioda tooltool il mar nov 15, 2011 12:28 am

occhio che è la sezione "piatti" questa! :)

comunque non sono esperto ma anni '80 mi fa sempre venire in mente suoni freddi e stoppati... tipo remo pinstripe, o evans hydraulic...
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blamecanada il mar nov 15, 2011 2:34 pm

Quoto Tooltool!
IMO ti posso dire che gli '80 si caratterizzano per suoni controllati e finti/triggerosi (o quasi). I rullanti sono sempre molto grossi e con poca coda, dalla disco al metal. Ed è la parte che caratterizza di più questa decade, quindi forse ti servirà un rullante più profondo del 5,5 e al di là di questo tieni accordatura grave e regola bene la coda con la risonante.
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il mar nov 15, 2011 2:42 pm

se hai possibilità di usare effetti, in qualche brano c'erano dei riverberi "invertiti", cioè che sentivi prima l'eco e poi il colpo!!!!

tamarrate anni 80! :D

comunque quoto per le pinstripe e per le misure profondissimissime!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pie il mar nov 15, 2011 3:14 pm

pinstripe più maglietta su rullante metallico. ecco fatto.

Prima di mettere la pelle metti un pezzo di una vecchia t-shirt, che copra tutta la superficie del rullo e che esca un po dai lati, poi metti sopra la pin-stripe e accordi.
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pearl elx il mar nov 15, 2011 5:45 pm

scusate come faccio quando apro nuovo topic a scegliere l' argomento? e come lo modifico ora?
pearl elx
battipentole

Messaggioda pearl elx il mar nov 15, 2011 5:48 pm

e la cassa? come consigliate di accordare le due pelli? in quel periodo alcuni suonavano senza la risonante ne cassa ne su tom...
pearl elx
battipentole

Messaggioda tooltool il mar nov 15, 2011 9:23 pm

se apri un nuovo topic basta che lo apri nella sezione giusta... dovevi andare in "batterie" e schiacciare lì "nuovo topic"... ora puoi solo aspettare che un moderatore te lo sposti!

se togli le risonanti hai un suono tutto attacco e zero corpo, in effetti alcuni lo facevano, anzi c'erano anche batterie costruite senza blocchetti per la risonante...come quella di phil collins!!!

Immagine

per quanto riguarda la cassa ottieni un effetto simile anche facendo un foro al centro della risonante... è come se togliessi la risonante direttamente!

se tieni la cassa con la risonante metterei qualcosa dentro per stoppare le pelli, in modo da ottenere un suono più fermo...e terrei le pelli molli...non mettere troppa roba se no togli troppo volume...ad esempio un asciugamano arrotolato e scotchato sul bordo in basso di ognuna delle due pelli! tipo così http://www.pearldrummersforum.com/attac ... 1222841918
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun nov 21, 2011 3:00 pm

Sposto in didattica. Attento a non fare doppi post!se devi aggiungere qualcosa al precedente c'è il tasto "modifica". Per evitare altri incidenti ti invito a leggere il regolamento del forum :wink:

Comunque sull'argomento: rullante in metallo, possibilmente profondo 6,5, magari con cordierona 40 fili, con pelle battente bella spessa (la pinstripe sul rullo mi lascia sempre un po' perplesso, io piuttosto ci metterei una ps3 aggiungendo un o-ring sopra), per queste cose i vecchi pearl export anni 80 sono fantastici; su tom e timpano pinstripe clear accordate basse, cassa con ps3 clear battente accordata bassa con cuscino all'interno e risonante con un bel foro (il foro centrale da 10" è molto anni 80).
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica