labatteria.it • Leggi argomento - Intensità colpi simile - come fare?

Intensità colpi simile - come fare?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda gianx80 il mer nov 23, 2011 4:25 pm

Ciao a tutti :). Da un anno possiedo una batterie elettronica. All'inizio ho cercato di imparare da autodidatta seguendo vari video corsi ... alla fine ho rinunciato perché sentivo che mi mancava una guida e che stavo facendo le cose male. Da un mese ho iniziato a prendere lezioni da un maestro (1 una volta a settimana). I miei problemi principali sono con la mano sinistra.

Ora vorrei chiedervi una cosa, dato che il mio maestro non è stato molto esaustivo e su internet non trovo nulla.

Il mio maestro dice che, soprattutto con la mano sinistra, do colpi ognuno con un'intensità completamente diversa.

A casa cerco di esercitarmi ed un poco sono effettivamente migliorato, ma la domanda è:

C'è un modo, una tecnica, un trucco da applicare per cercare di imparare a dare colpi quanto più simili fra di loro?

Voglio dire, a parte il classico: esercitati coi rudimenti finché non ci riesci, c'è qualche trucco o consiglio che mi potete dare?

Davvero, sono molto autocritico e mi sento davvero frustrato, frustrato perché capisco quale è il mio problema, ma non ho la più pallida idea di come risolverlo.

Grazie mille in anticipo
gianx80
battipentole

Messaggioda blamecanada il mer nov 23, 2011 5:26 pm

Col tempo la dinamica si livellerà, l'importante è che tu ci stia attento. Man mano che progredirai acquisirai anche il controllo delle dinamiche. Più studi e più in fretta raggiungerai questo risultato. Poi ci sono anche esercizi propedeutici, ma lascio che sia il tuo maestro ad indicarteli
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il mer nov 23, 2011 6:18 pm

molto semplice:
paradiddle - sticking - rudimenti - accenti - ecc ... - almeno 20 minuti al giorno in media, ma è il minimo sindacale.

per quanto tempo?

Tutta la vita [ batteristica ], ovviamente. :mrgreen: :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pedrasca il mer nov 23, 2011 11:36 pm

Il "trucco" è esercitarsi continuamente con le bacchette, ma anche senza. Probabilmente ti capiteranno durante la giornata dei momenti morti (bus, auto, televisione....) beh sfruttali per muovere la mano sinistra. Appoggia il braccio sulla gamba e via di movimenti ampi con la mano. I veri trucchi non esistono, ma solo costanza e pazienza.
Spero di esserti stato utile
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Teufel il mer nov 23, 2011 11:41 pm

concordo con quanto detto. La "consistenza" dei colpi viene naturale con l'allenamento. Ti posso consigliare anche io di esercitarti un bel pò durante la giornata. Mettiti davanti alla tele con il pad e fai muovere quelle mani, mentre guardi magari il tg serale. Ad ogni notizia cambia pattern (paradiddle, rullo doppio, rullo singolo, doppio paradiddle, flam ecc ecc)

MI RACCOMANDO bisogna SEMPRE tenere i "TAP" cioè le note non accentate "basse".
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gianx80 il gio nov 24, 2011 3:03 pm

Grazie a tutti per i consigli, cercherò di applicarli :)
gianx80
battipentole

Messaggioda Diddle il gio nov 24, 2011 3:36 pm

Uno specchio. Cerca di guardarti mentre suoni e controlla se i movimenti che fai con la destra sono uguali a quelli che fai con la sinistra. E poi esercizio, costante. Pian piano la mano che usi meno si adegua all'altra.
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica