labatteria.it • Leggi argomento - Cosa fa un buon batterista

Cosa fa un buon batterista

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Tokageroh il lun gen 02, 2012 5:59 pm

Ciao a tutti =)

Da qualche giorno a questa parte mi gira questa idea in testa. Suono la batteria da tipo 6 anni e prendo lezioni da 4, ma per quanto mi sia sempre piaciuta non mi sono mai messo d'impegno a studiarla fino a qualche mese fa, e da lì sto fortunatamente recuperando terreno. Addentrandomi nello studio e rendendomi conto di quanto ci sia da fare e dell'abisso che c'è tra me e tanti altri batteristi, compresi quelli che si possono vedere su youtube (i cosiddetti drum idols) o su questo forum. Osservando queste differenze ho iniziato a pormi una domanda: Cosa fa fare il "salto di qualità" ad un batterista? e quali sono le skill tecniche e umane essenziali che un batterista deve possedere per potersi considerare ben preparato ad affrontare con tranquillità varie situazioni musicali?

Dato che ci sono tanti bravi, ottimi e grandi batteristi qui sarei felice di sentire la vostra :)

Un abbraccio e buon anno nuovo a tutti

Davide

[Per i mod: Credo che questa sia la sezione giusta, nel caso vi prego di scusarmi per lo sbaglio. :)]
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il lun gen 02, 2012 6:18 pm

sensibilità artistica, conoscenza del linguaggio musicale (non solo ritmico), rudimenti solidissimi/preparazione tecnica di base e specifica per i "famosi 3 generi musicali" che, se conosciuti approfonditamente, dicono ti rendano un batterista competitivo.
è una mia idea, sicuramente c'è chi aggiungerà carne al fuoco
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda $troke il lun gen 02, 2012 6:49 pm

Le caratteristiche principali secondo me sono: passione e umiltà. Suonare per il piacere di suonare e non vivere la musica come una competizione in cui devo dimostrare di essere il più bravo. Una volta che si hanno queste caratteristiche, aggiungiamo una buona preparazione tecnica, voglia di sperimentare e conoscere generi nuovi, in cui la batteria viene usata come percussione e non esclusivamente come macchina da groove. Troppo spesso si ha a che fare con batteristi "pestoni" fossilizzati su dinamiche altissime e che cercano di sparare 1000000000000 colpi al secondo e che ignorano il gusto che può dare una pausa o una ghostnote ...
Batterie: Tamburo Formula 16,10,13 - Tamburo Studio 22,12,13,16
Rullanti: Yamaha Roy Haynes Signature 14x5,5 - Yamaha Elvin Jones Signature 14x7 - Yamaha Christian Meyer Signature 14x6 - Tama Starphonic 14x6 Alluminio - Tamburo Formula 13x5 - Tamburo Studio 14x6
Pedale:DW9000
Piatti: Zildjian K
$troke
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ar 9000 il lun gen 02, 2012 10:39 pm

Vediamo un po'... :)
Avere una buona base tecnica. Se è ottima, tanto meglio. Tanti batteristi storici avranno avuto poca tecnica, ma oggi la concorrenza è agguerrita e di bravi batteristi ce n'è tanti in giro.
Sapersi calare nelle situazioni: che significa, conoscere/ possedere il linguaggio musicale di più generi possibile, essere in grado di "ascoltarsi" mentre si suona, avere buon gusto musicale per sapersi attenere ad un contesto, se necessario ponendosi dei limiti.
In una situazione lavorativa: sapere cosa serve per tenere in piedi un pezzo (per me spesso e volentieri è "less is more", chi mette di più è solo perchè sa di poterselo permettere), saper gestire il groove in relazione al timing (o metronomo), saper leggere bene spartiti e saperli scrivere per prendere appunti velocemente, poi avere un po' di memoria non guasta. Essere un elemento solido ed affidabile nel suono del gruppo.
Essere MUSICALE. :wink:
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dennis_Chambers il mar gen 03, 2012 5:23 pm

Conoscere qualcuno :o
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio gen 05, 2012 9:21 am

cosi' di primo acchito direi........"zitto e suona!" :D ....

Ma per dare idea di come la penso aggiungo che un batterista non e' altro che un normale musicista, deve avere gusto musicale, che pero' deve anche alimentare in continuazione, deve avere la base tecnica che gli permette di esprimere il proprio gusto musicale.........ma alla fine non deve solo saper suonare lo strumento, ma deve saper suonare con gli altri, lo strumento. Sembra una cavolata, ma noto che spesso e' uno dei limiti piu' evidenti, anche in persone che hanno discrete capacita' tecnico/musicali.
Non concordo con l'espressione usata dal buon Ar 9000, in cui parla di "concorrenza agguerrita"........non c'e' concorrenza nella musica, al massimo c'e' dal punto di sopravvivenza professionale nella musica......ma si esce da qualsiasi discorso legato a un concetto musicale.
Suonare significa "condividere" qualcosa.........che puo' essere l'interpretazione di musica altrui, come la creazione e interpretazione di musica propria. Condivisione innanzitutto con le persone con cui si suona.........quindi condivisione col pubblico che puo' ascoltarci nelle serate.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il gio gen 05, 2012 12:46 pm

Hai pienamente ragione Soul, la mia frase verteva su un altro aspetto... diciamo che ho usato un'espressione un po' colorita per approcciare la questione emozione VS tecnica... intendevo dire che al giorno d'oggi con tutte le risorse che abbiamo a livello di studio personale non c'è nessuna scusa per non provvedersi di un bagaglio adeguato di tecnica strumentistica, sempre parlando di un batterista che voglia uscire magari dalla condizione di musicista per hobby o per diletto come mi sembra intenda fare il nostro Tokageroh :)
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GDP il gio gen 05, 2012 2:03 pm

Secondo me il Saper suonare assieme a altri musicisti di diverso genere, e adattarsi sempre al meglio è quello che rende del batterista un Musicista con le palle...

non tralasciando naturalmente la tecnica o la musicalità... tutto quello che si fa deve essere in stretta relazione alla musica! e questo forse viene spesso dimenticato...
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrums il lun gen 09, 2012 11:13 am

aggiungo a quello detto: saper fare al meglio il proprio genere o + generi senza "invasare" o disturbare gli altri musicisti, non mettere feel dove non vanno messi, stare dietro la drums spaccando col groove
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sergio978 il lun gen 09, 2012 12:02 pm

Cosa fa un buon batterista? La butto li, è solo un opinione...

Tanto, ma tanto, ma proprio tanto studio e ricerca con ore e ore passate su pad e dietro i tamburi.
E saper ascoltare, sempre e comunque, se stessi e gli altri.
In poche parole, essere adeguati.
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dreamfast il lun gen 16, 2012 7:46 pm

...il giusto cocktail di vari requisiti come padronanza dello strumento, versatilita, conoscenza dei propri limiti e altro ancora....il tutto frutto di impegno costante e prolungato nel tempo ovvero esperienza.
membro della divina alleanza batteristi pearl membro singolare alleanza batteristi monopedalistici
INDOMITO PROTETTORE DI NICKO MCBRAIN E DEL SUO DRUMMING
dreamfast
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda rino il lun gen 16, 2012 8:17 pm

aggiungo anche la mia... credo che un buon musicista debba essere principalmente in pace con se stesso, quindi conoscere i propri difetti e imparare a migliorarsi sempre sia dal profilo tecnico, sia da quello umano. l'esperienza insegna tutto quello che i libri e anche il miglior insegnante non possono insegnare, quindi credo sia importante suonare quanto e quante cose possibili... chiunque può insegnare qualcosa, o meglio da chiunque si può imparare! credo che un musicista debba essere sempre curioso di esplorare e sperimentare, ma deve anche e soprattutto imparare ad ascoltare.
se non avete di meglio da fare... http://www.youtube.com/batteristico ...oppure anche ... https://soundcloud.com/rino-cavalli ...siate clementi con le critiche
Rino
web: http://www.rinocavalli.com/
fb: https://www.facebook.com/batteristico
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ziohenry il mer gen 25, 2012 6:26 pm

E' una bella domanda. Credo che ogni batterista sia un mondo a sè, fatto di idee, di tecnica, di sensibilità, di talento (o almeno di predisposizione verso lo strumento). Certo, lo studio vuol dire molto, sviluppa la tecnica e il senso ritmico, ti porta a sentire il set come un'estensione del tuo corpo. Ma non basta, non è sufficiente, occorre acquisire la capacità di far scorrere la musica dentro se stessi, come acqua nell'acqua, essere parte di qualcosa che ci sia complementare e ci completi. Ascoltare. Fare solo ciò che va fatto, perchè, tanto, se uno è bravo lo si capisce lo stesso; anzi si capisce ancora meglio, perchè dimostra di saper adeguare le proprie capacità alla "necessità musicale". Questo è ciò che penso, anche se, ogni tanto, anche a me piace fare lo sborone!
ziohenry
battipentole

Messaggioda tommylee85 il ven gen 27, 2012 1:07 pm

dipende da quello che vuoi dalla musica.
se hai una passione sfrenata e vuoi vivere suonando, allora sì, devi essere molto preparato, perchè di batteristi bravi ce ne sono tanti. devi saper suonare diversi generi, avere tecnica, etc etc etc.

ma se quella per la musica è "solo" passione, allora è importante soddisfarla, e per questo non occorre certo essere dei fenomeni.

è importante avere le idee chiare su quello che vuoi fare e non lasciar mai da parte la passione e il gusto per la musica.
tanti batteristi studiano tanto, diventano preparatissimi, ma poi capita che la vita del "perofessionista" non sia così soddisfacente. è dura viverci, devi fare tanta tanta fatica, sacrifici, e spesso devi suonare cose che non ti piacciono. cosa per me inconcepibile.

ma soprattutto, per diventare bravo, devi aver qualcosa da dire e dare. non devi essere meglio degli altri, devi essere diverso. devi essere te stesso, trovare quello che puoi dire e il modo migliore per farlo.

basta vedere i batteristi che si vedono in giro. è pieno di gente tecnicamente ineccepibile. ma quando li metti in una band, non dicono tanto...bravi, ma uno vale l'altro...
quelli bravi davvero, invece, fanno girare il pezzo, con personalità, gusto...ognuno in un modo diverso dall'altro.

se davvero vuoi fare qualcosa con la musica, lasciati ispirare, dalle eprsone, dalla musica, e da tutto quello che hai attorno. essere una persona vuota e un bravo batterista serve a poco.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il lun gen 30, 2012 11:28 am

concordo con tommy lee,conscio del fatto che dietro ci sia sicuramente una visione "romantica" piuttosto che tecnica del musicista...purtroppo bisogna prendere atto del fatto che un certo tipo di studio(che anche io in parte ho fatto e di cui non rinnego i benefici pratici)è anche omologazione a uno standard,un prepararsi al mondo del "lavoro" musicale...il problema principale rimane quello:
dopo questa preparazione,siamo ancora in grado di dire qualcosa in maniera unica o siamo solo fra i tanti che suonano in maniera "impeccabile"?

sicuramente molto dipende da quanto si ascolta e come si riescono a "miscelare" le proprie influenze con la propria personalità di musicista.(il proprio tocco,il proprio suono etc)senza far prevalere un'influenza in particolare sulle altre in modo da non diventare il clone di nessuno.
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il lun gen 30, 2012 11:51 am

Alla fine nella musica come in tutte le altre arti, più o meno, c'è il solito discorso tecnica si-tecnica no, e come sempre, a mio avviso, la verità sta nel mezzo.
E' come nello scrivere, puoi avere delle splendide idee ma se non conosci le tecniche linguistiche non sarai mai in grado di scrivere un libro decente, dall'altro lato se padroneggi la lingua in modo impeccabile ma non sai che diavolo scrivere non serve a niente.
Un giusto bagaglio tecnico dovrebbe sempre fare da supporto e concedere i mezzi per poter esprimere delle idee, senza le quali si rimane uno dei tanti, magari bravo e preciso, ma incolore..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DAVE WECKL il mar gen 31, 2012 7:50 pm

Alessio_Sabian ha scritto: tecnica di base e specifica per i "famosi 3 generi musicali"

ovvero? jazz...??
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica