labatteria.it • Leggi argomento - nuova batteria. E via di accordatura.

nuova batteria. E via di accordatura.

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda londoncaller il mar feb 07, 2012 9:26 pm

Ciao a tutti, è giusto un po' che non scrivo qua sul forum...
Dopo essere passato per una batteria elettronica l'anno scorso, ora mi sono preso lo sfizio di passare ad una acustica (una Gretsch Catalina Club Jazz)

Pronti via, arrivata e ho già avuto voglia di smanettarci sopra in fatto di accordatura.. Ho letto un po' di roba qua sul forum e sul web in generale, ma volevo un vostro parere.

Son partito dal rullante, accordando la battente in "do" e la risonante in "re", dato che ho letto che la risonante dovrebbe essere un po' più tirata in contesti pop (io suonerei pop/rock/blues, in un contesto esclusivamente di home recording).

Ma volevo chiedervi: sta storia delle note la seguite anche voi ?? Perchè mi è parso di aver letto che molti accordano a piacimento e via andare..

Nel mio caso di quanti semitoni dovrei accordarei tom, timpano e grancassa? (ammesso che una regola ci sia).
Ho un po' di confusione in merito a regole o non regole;)
londoncaller
battipentole

Messaggioda sharpdressedman il mar feb 07, 2012 10:31 pm

mai accordato la batteria seguendo tutte queste teghe, anche se so che molti lo fanno.. non sto criticando chi lo fa eh, però a me sembra un tantino esagerato!

personalmente vado ad orecchio e basta, che fra l'altro è anche molto più difficile!!
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gianlufip il mar feb 07, 2012 11:06 pm

Io non seguo nemmeno una nota, ma il mio orecchio e il mio gusto...ma per ottenere un suono più uniforme utilizzo dei metodi meccanici che si trovano anche su youtube, anche se li ho perfezionati...comunque anche io inizialmente accordavo la batteria con le note :ros , ma quando avevo una pelle stra-tirata sul secondo timpano e non vi era un bel suono ho deciso di applicare metodi meccanici ed, come si suol dire, ho "tirato" l'orecchio...anche la "evans" ha fatto dei video su come accordare :tru :D :)
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andrea94 il mar feb 07, 2012 11:37 pm

vai ad orecchio, anche perchè così ti è più facile raggiungere le caratteristiche di suono che preferisci... anche se ti toccherà fare un po' di prove in più il risultato è migliore e "personale"... :D
andrea94
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda londoncaller il mer feb 08, 2012 9:31 am

@Sharp: quando intendi ad orecchio intendi che cerchi l'accordatura della pelle con se stessa e poi tiri fino a che non trovi un suono che ti piace? (chiedo perchè ancora ignoro;)

@Gianlufip: ho visto il video della Evans, a quali metodi meccanici ti riferisci?

@Andrea: in effetti sto facendo parecchie prove, per il rullante ci ho messo un po' di tempo e ancora non sono soddisfatto!;)
E grazie a tutti per le risposte
londoncaller
battipentole

Messaggioda sharpdressedman il mer feb 08, 2012 9:38 am

esattamente, dai un'ochiata qui ;)

http://www.labatteria.it/accordare.php
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Diddle il mer feb 08, 2012 10:06 am

Premesso che l'orecchio è sempre il metodo più efficace, io ho sperimentato un po' sull'accordatura e la prima cosa da considerare è il range entro cui suonano i tuoi fusti. Di solito parto dal timpano e cerco l'accordatura più grave possibile. Su un set 4 pezzi, con 1 tom 1 e timpano, molti distanziano questi ultimi di una quinta (es. sol su tom e do su timpano), ma puoi anche lasciare una quarta o addirittura (se il range dei fusti te lo permette) accordarli a un'ottava esatta di distanza, che ha un grande effetto orchestrale! In generale, meno pezzi ho e più li distanzio.
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda londoncaller il mer feb 08, 2012 11:29 am

@Sharp: è il primo che ho guardato;) Pure stampato!!

@Diddle: grazie per le dritte, sperimeterò quelle distanze (musicali) tra tom e timpano!
londoncaller
battipentole

Messaggioda Gianlufip il mer feb 08, 2012 2:33 pm

@londoncaller prova a vedere questi video forse ti può dare una mano a capire cosa sono i metodi meccanici...dopo comunque il suono va regolato a piacimento apportando piccole modifiche.
Toms/timpani
- http://www.youtube.com/watch?v=703pCZVEOv4
- http://www.youtube.com/watch?v=ZqCtH78Y ... re=related
Rullante: io svito completamente la pelle (come nel video precedente) e quando ho avvitato i tiranti con le dita inizio a darne 2 giri ad ognuno poi ancora mezzo e poi devi decidere te quanti darne.
Cassa: stesso procedimento dei toms/timpani solo che le grinze devono restare (non esageratamente).
spero che ti sia d'aiuto :) (so cosa vuol dire non riuscire ad accordare la batteria in modo ottimo ed è per questo che mi sono informato ed ho perfezionato le tecniche illustrate sopra :P) :wink:
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda londoncaller il mer feb 08, 2012 3:46 pm

Grazie Gianlufip!
Avevo visto il primo video, e se devo essere del tutto onesto ero un po' scettico (lo sono in generale verso tutti quelli che promettono cose che fanno miracolosamente risparmiare tempo e fatica), però gli darò una chance... non si sa mai che diventi il mio metodo!

Il secondo video invece me lo guardo subito appena metto le mani al timpano (spero stasera!!!)
londoncaller
battipentole

Messaggioda Gianlufip il mer feb 08, 2012 5:11 pm

Non c'è di che...io con questi metodi veloci e pratici mi trovo veramente bene...fammi sapere come ti trovi...pensa che anch'io non ero capace ad accordare bene la batteria e pensavo di acquistare un corso di Cristian Colusso, ma alla fine mi sono dato da fare ed ho cercato per il web vari video e metodi e poi li ho perfezionati... :)
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blamecanada il mer feb 08, 2012 5:29 pm

I "metodi meccanici" sono inprecisi per definizione, tuttavia servono ad avvicinarsi rapidamente al risultato che poi deve essere affinato ad orecchio. Anche apparecchi tipo il tension watch, checchè se ne dica, consentono di ripristinare velocemente accordature già comprovate (da rifinire sempre ad orecchio).
Quanto alle note di riferimento, non credo esista una regola. Direi che dipende molto dalla fondamentale del fusto, dal numero di fusti, dall'accordatura degli altri strumenti, dal gusto. Io per esempio ho solo un tom e solo un timpano e cerco di accordarli con un'ottava di distanza l'uno dall'altro, così suonati all'unisono tirano giù i muri. Ho sentito poi dire spesso che fra i fusti devono esserci delle quarte di distanza, altri dicono terze, boh?? Alla fine le percussioni per definizione sono atone (dico bene?) e infatti spesso penso che si esageri con la ricerca della nota perfetta. Personalmente la prendo un po' easy e quando sento il suono che cerco mi fermo.
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda londoncaller il mer feb 08, 2012 5:49 pm

grazie anche a te Blame!
Anche io ho letto, come dicevo sopra, che alcuni fanno affidamento alla "nota", altri che invece vanno ad orecchio e quando il suono e la tensione è giusta bòna lì !!

Pare che non ci sia un metodo condiviso da tutti (come c'è ad es. per accordare una chitarra nell'accoradura tradizionale ecco)
londoncaller
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica