labatteria.it • Leggi argomento - qualche esercizio quotidiano x sciogliere il piede destro :)

qualche esercizio quotidiano x sciogliere il piede destro :)

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mesazedr il ven feb 17, 2012 12:53 pm

ciao a tutti ! e' da due anni che suono la batteria da destro con impostazione open handed , e il piede destro infatti si e' sciolto rispetto a un tempo

tuttavia e' ancora un po legnoso , soprattutto se confrontato al mio piede sinistro :D

quello sinistro infatti , se appoggio il tallone a terra e gli faccio compiere dei movimenti circolari , ruota con facilita , con quello destro e' piu faticoso xd

penso che sia dovuto al fatto che per 11 anni che suono la batteria , per 8 anni ho suonato da mancino a tutti gli effetti e quindi la cassa la suonavo col sinistra

di solito x scioglierlo faccio mentre lavoro un poco di stretching muovendolo su e giu

avete qualche consiglio su qualche esercizio che potrei fare ( magari mentre faccio altre cose ) per scioglierlo un po' ? :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda Sydoz il ven feb 17, 2012 1:19 pm

Magari cerca di rafforzare un po' la caviglia che fa sempre bene! :) Non so come suoni abitualmente se con la pianta appoggiata al pedale con il tacco alzato, però prova così': pianta giù, bpm lenti (65), ottavi, terzine di ottavi, sedicesimi e suona solo il quarto sul 4 così da dare un po' di respiro alla caviglia! :) occhio a non esagerare se senti male (anche se un minimo vuol dire che funziona:))
Enrico "Sydoz" Sidoti

Keep on Drummin'!!!
Check this out!! http://www.youtube.com/user/Sydoz86?feature=mhee
Sydoz
battipentole

Messaggioda mesazedr il ven feb 17, 2012 1:32 pm

di solito suono con il tacco piantato a terra , il massimo che ho fatto finora e' un tappeto costante di ottavi a 120 bpm col destro ( anche se il piede si era affaticato parecchio ) , mentre col sinistro riesco a farlo senza problemi a 135 bpm se non piu ... la soluzione finora e' evitare i tappeti e i colpi rapidi frequenti , pero' dipende dal pedale , se il battente e' imbottito mi ci trovo meglio ... ho provato piu volte a suonare col tallone alzato ma il controllo del beat e' molto penalizzato , soprattutto per quanto riguarda il piede destro ( x questo uso la tecnica standard xd )
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sydoz il ven feb 17, 2012 1:45 pm

Allora forse conviene fare il contrario! :) prova ad iniziare ad esercitarti heel up! Usi tutta un'altra gamma di muscoli nella gamba e del piede e svilupparli penso che non ti possa far altro che giovare, anche se poi dal vivo suoni in un determinato modo! :)
Enrico "Sydoz" Sidoti

Keep on Drummin'!!!
Sydoz
battipentole

Messaggioda mesazedr il ven feb 17, 2012 3:14 pm

non e' male , posso cominciare ad usare l'heel up suonando in maniera semplificata la grancassa e poi progressivamente sempre piu complicata ^^ certo sara una bella fatica :D

( per fortuna l'inconveniente del piede legnoso non ce l'ho sempre , dipende dal pedale , se e' agile ha un buon ritorno e il battente e' imbottito non ho problemi , me ne sono accorto provando il pearl worldmax p260 :) )

thks x le dritte !

comincio a usare l'heel up nelle session solitarie , poi una volta presa la mano lo uso nelle session di gruppo

poco fa ho notato una cosa : se mi sforzo a inclinare il piu possibile verso l'alto il piede destro , tenendo il tallone appoggiato a terra , ho un maggior controllo del battito e il piede sembra piu agile , l'ho provato battendo il piede sul pavimento xd

oltre all'heel up posso provare anche questa cosa , me ne ero accorto anche altre volte , pero' tavolta me lo scordo xd xd
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sydoz il ven feb 17, 2012 3:24 pm

Alla grande! :) :tru
Enrico "Sydoz" Sidoti

Keep on Drummin'!!!
Sydoz
battipentole

Messaggioda mesazedr il ven feb 17, 2012 4:04 pm

^^
non e' semplicissimo perche praticamente devo alzare il piu possibile le dita dei piedi in modo da far tenere al piede una posizione quasi ricurva all'indietro , pero' il piede e' meno anchilosato cosi ... anche il sinistro sembra piu sciolto
( xd ovviamente un conto e' battere i piedi x terra e un conto usare il pedale xd xd )
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda r34p3r il sab feb 18, 2012 1:49 am

tieni la caviglia alta il tanto giusto...quando sei a tuo agio...tenerla troppo up è controproducente....
PDP CX BY DW Made In Mexico
10x8-12x9 Tom-14x14 Floor Tom-
TAMA STARCLASSIC G MAPLE 14x6 Snare-22x18 kick + AXIS AL 2+TAMA HT 530C +TAMA HS70WN+TAMA Iron Cobra Lever Glide HH......
Sabian HHX Groove hat 14/Murat Diril Rock Series Crash 16,ride 20.
r34p3r
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mikielekim il sab feb 18, 2012 3:32 am

secondo me ci vuole una bella dose di stretching, un pò di esercizio prima di ogni sessione di studio, finalizzato a sciogliere i tendini e le articolazioni, per esempio la rotazione dei piedi o delle mani in senso orario e antiorario, la spinta in punta di piedi per fortificare i polpacci e le caviglie, esiste un'infinità di esercizi efficaci.
Per allenare il piede pigro o aggiustare la postura potresti ricorrere al powerfeet, io ne ho quattro costruiti artigianalmente quando non esistevano ancora in vendita e devo dire che sono ottimi, li uso solo una volta alla settimana quando dedico la sessione esclusivamente alla tecnica dei pedali, faccio degli esercizi mirati, 20 minuti di allenamento sono siffucienti, non bisogna esagerare con la durata o con la velocità perchè può essere controproducente. per il momento non dico altro
:a:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CapitanBaldoria il sab feb 25, 2012 10:44 pm

Umm, lol, dunque tu essendo mancino di natura hai probermi col piede destro, che rimane sempre indietro al sinistro naturale (forza, tecnica e via dicendo). Nulla di preoccupante, è normale che sia più "legnoso" dell'altro piede. Io non mi sento di consigliarti chissà quali tecniche funamboliche e miracolose, che non esistono, ma per quanto riguarda il "parificare" (o come dir si voglia), il piede pigrissmo senza annoiarsi più di tanto, è quello di "dimenticarsi" l'altro. Concentrati sul destro tutti i giorni, suona gli ac/dc (mi raccomando il groove) e usa il piede pigro.
Logico che con questo consiglio non è che tra "5 mesi" hai fatto il salto..., il mio consiglio (o esercizio) è semplicemente "usare" la parte che usi poco, e cosa più importante, continua a esercitarti, molto più avanti il tutto risulterà molto più naturale :tru
CapitanBaldoria
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica