labatteria.it • Leggi argomento - Uso bacchette 5A, eh invece...

Uso bacchette 5A, eh invece...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Sbobino il mer mag 09, 2012 7:36 pm

Eh si. Proprio ieri sera ho notato una cosa molto, diciamo, strana. Le mie bacchette 5A ieri si sono rotte. Mi sono dovuto arrangiare con delle bacchette che mi hanno regalato. Sono Zildjian Adrian Young. Molto più spesse di quelle che uso. All'inizio non mi trovavo un granchè, ma poi oggi mi sono accorto che mi trovo decisamente meglio. Le rullante sono molto più potenti, precise e veloci. Un pò un paradosso visto che le Zildjian sono più spesse e pesanti delle classiche 5A. Cosa è successo, bhè non sò, ma riprendendo le 5A, mi sembrano dei grissini e non riesco ad ottenere le stesse prestazioni.

Ora, vi chiedo, le Zildjian Adrian Young che misura sono? E voi con quali bacchette vi trovate? Quali caratteristiche hanno le varie misure?
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda daitarnxxx il mer mag 09, 2012 8:12 pm

Passa alle 5B! :wink:
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Quertyuiop il mer mag 09, 2012 8:33 pm

Penso sia una cosa normale..io di solito suono con le 5A..se prendo le 5B all'inizio sono scomodo, ma dopo nemmeno mezz'ora che sto suonando mi abituo e se riprendo le 5A sono scomodo!!Penso che anche per la potenza dei colpi non cambi granchè, volendo puoi spaccare tutto anche con delle 7A(che tra l'altro se vuoi fare roba veloce sono veramente comode)..scommetto che se fai una mezz'ora con le 5A e poi torni di nuovo alle 5B succede ancora la stessa cosa!!!
http://forgifs.com/gallery/d/195854-1/D ... g-fail.gif

"il cantante e' ,per definizione , un organismo protocellulare che non percepisce se stesso"
Marco Vinzoni

https://www.youtube.com/watch?v=KylyJyipPDo
Quertyuiop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AnBra il mer mag 09, 2012 8:38 pm

Sbobino non puoi usare le stesse bacchette per tutto!
Io quando swingheggio uso le AJ3 o le spazzole, quando bluesseggio uso le Vater Standard Jazz, quando latineggio le SD4, quando rockeggio le 5a, quando rockeggio più forte le X5A, quando devo scassare le Vater Fusion....etc.
E poi se bluesseggio piano le AJ3 e se bluessseggio più forte le 5A, se rockeggio piano le SD4,,,,,
Ultima modifica di AnBra il mar mag 15, 2012 10:07 pm, modificato 1 volta in totale.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drum in il mer mag 09, 2012 8:53 pm

Io uso 5b sia che swingo sia che rockkeggio sia che blueseggio! Se passo a 5a sto scomodo ma ormai mi sono abituato ad essere delicato quando ne ho bisogno e cattivo quando serve....sempre con la stessa misura.trova la tua misura ed usa sempre quella, a mio parere. Cambiare spesso non aiuta.
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda daitarnxxx il mer mag 09, 2012 8:56 pm

Non vorrei fare un paragone troppo azzardato...ma per me cambiare sempre bacchette è un po' come per i cordàri cambiare il plettro.

Alla fine bisogna trovare la propria combinazione, ergonomicamente a questo servono le bacchette.
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drum in il mer mag 09, 2012 8:58 pm

Quoto.....ho trovato nelle 5b la mia combinazione perfetta.
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sbobino il mer mag 09, 2012 9:25 pm

Suono da più di 15 anni. Ho sempre usato le 5A. Ma poi, ieri, per casualità scopro queste, che credo siano 5B. è mi sono trovato veramente bene. Quindi ho pensato, cambio? Le 5B le consideravo troppo grosse, invece, mi sono ricreduto. Che poi, come dice Drum in, con bacchette grosse, con delicatezza, si può suonare anche jazz.
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda valle73 il mer mag 09, 2012 9:27 pm

Sto studiando i colpi doppi, il maestro mi fa prova queste (erano vic virth Gregg Bissonette cioè tipo 5b) e devo dire un altro mondo :o , molto meglio soprattutto nel mio caso visto che ho le mani come un orango e le 5a sembravano grissini in mano a me, comunque credo che per ognuno ci sia la bacchetta più adatta a seconda della propria conformazione, della sensibilità e del modo di portare i colpi ...
valle73 (ma .... me piace 'nsomma)
Vendo: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=
Pearl Export 22-10-12-13-16-14r
NB 14" - 16" AAX PLOSION FAST -17" MD renaissance - 20" ride Meinl MB10
Yamaha DTxpress III + Pad Cuk Drum
Membro della Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
I MIEI FEEDBACK
valle73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda AnBra il mer mag 09, 2012 10:15 pm

Ogni bacchetta ha un suo suono, sia sui piatti che su tom e rullante, una sua risposta come velocità, rimbalzo etc..
Volendo puoi usare una berlina per fare fuoristrada, corse, trasporto merci e puoi provare anche a navigarci e farla volare; è indubbio però che i risultati non saranno ottimali, mentre col mezzo appropriato otterrai sicuramente risultati migliori.
Non vi fossilizzate su un unico tipo di bacchette, provatene tre o quattro tipi anche solo sui piatti e vi renderete conto delle differenze.
E' come cambiare di volta in volta set, ma con un costo irrisorio.
Ultima modifica di AnBra il mar mag 15, 2012 10:07 pm, modificato 1 volta in totale.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda daitarnxxx il mer mag 09, 2012 11:56 pm

Mica si tratta di cambiare macchina.
E' come se tu volessi cambiare la distanza che hai dal volante a seconda di dove ti siedi....anche se il paragone non rende bene.

Non è un fatto di fossilizzarsi secondo me, si tratta di ergonomia...di braccia e mani che non sono tutte uguali ed hanno bisogno della giusta bacchetta.

Poi ognuno fa come gli pare, ma la scelta di un drumstick della lunghezza e spessore adatto è una cosa abbastanza saggia.
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica