labatteria.it • Leggi argomento - Imparare da autodidatta è più diff. che impa. da un maestro?

Imparare da autodidatta è più diff. che impa. da un maestro?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda souldrum il dom mag 13, 2012 12:50 pm

non concordo molto sugli ultimi reply........
Non e' possibile andare a lezione di batteria per farci insegnare solo cio' che vogliamo, o che crediamo di volere, quasi sapendo gia' tutto il resto.
Allora che c'andiamo a fare a lezione, se gia' sappiamo?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda higherdrum il dom mag 13, 2012 1:32 pm

no assolutamente non intendevo quello :wink: volevo dire che comunque bisogna cercare di mantenere sempre uno stile personale nei limiti della correttezza ( posture ecc) , seguire il maestro sui fondamentali e sull'approccio allo studio, sono il primo a dire che i maestri mi han fatto migliorare in un anno più di quanto ho fatto da solo in 6 anni , inoltre anche per lo studio sui metodi : certi esercizi , per impararli da solo, solamente con la lettura ci vuole anche una settimana :) con l'insegnante 5 minuti vedi l'esercizio suonato piano e lo impari :wink:
USo : Yamaha rock n road 22,10,12,16,
PIATTI Zultan rock beat hat14 ride 20 crash zultan Q,16,18 china paiste pst8 china
PELLI evans onyx e emad battente e risonate cassa,
-PEDALE ; IRON COBRA HP900doppio

CANALI YOUTUBE http://www.youtube.com/my_videos?feature=mhee

http://www.youtube.com/user/Mgcdeathmet ... ature=mhee
higherdrum
battipentole

Messaggioda Drum in il dom mag 13, 2012 1:43 pm

Secondo me tutto dipende da cosa si vuole fare e perche'.
Se devo diventare un maestro a mia volta, devo necessariamente mettermi a studiare con qualcuno che mi trasmetta
tutta la tecnica possibile.
Se devo diventare un buon musicista penso si possa fare anche da autodidatta. Ci sono molti musicisti famosi e non che non hanno mai preso una lezione, così come molti jazzisti che non sanno assolutamente leggere uno sparito, ma che quando li senti, ti si muove qualcosa dentro.
Ascoltare tanta musica, di tutti i tipi aiuta tantissimo a sviluppare il proprio groove e a suonare delle cose che magari non sai come si scrivono apo da che esercizio nascono, pero' le suoni...
Poi secondo me c'è differenza anche tra le ore che passi sullo strumento solo e le ore che passi sullo strumento con gli altri musicisti....anche solo un chitarrista o un bassista.
Poi se suoni spesso con gente nuova e' sempre un imparare costante .......
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda higherdrum il dom mag 13, 2012 1:50 pm

quoto!!! per fare un altro esempio, nel 2008 da anni non riuscivo a fare bene i colpi doppi in sequenza alla ian paice diciamo ,non avevo mai studiato su metodi e andai per la prima volta da un maestro: appena seduto mi disse "chiudi quella mano sinistra " tendevo a usarla leggermente con il palmo verso l'alto, PROBLEMA RISOLTO in 10 secondi :)
PIATTI Zultan rock beat hat14 ride 20 crash zultan Q,16,18 china paiste pst8 china

higherdrum
battipentole

Messaggioda souldrum il dom mag 13, 2012 11:12 pm

Drum in ha scritto:Secondo me tutto dipende da cosa si vuole fare e perche'.
Se devo diventare un maestro a mia volta, devo necessariamente mettermi a studiare con qualcuno che mi trasmetta
tutta la tecnica possibile.
Se devo diventare un buon musicista penso si possa fare anche da autodidatta. Ci sono molti musicisti famosi e non che non hanno mai preso una lezione, così come molti jazzisti che non sanno assolutamente leggere uno sparito, ma che quando li senti, ti si muove qualcosa dentro.
Ascoltare tanta musica, di tutti i tipi aiuta tantissimo a sviluppare il proprio groove e a suonare delle cose che magari non sai come si scrivono apo da che esercizio nascono, pero' le suoni...
Poi secondo me c'è differenza anche tra le ore che passi sullo strumento solo e le ore che passi sullo strumento con gli altri musicisti....anche solo un chitarrista o un bassista.
Poi se suoni spesso con gente nuova e' sempre un imparare costante .......

Secondo me mescoli un po' troppo le cose.......
Lo studio e' una cosa, ti insegna a tenere in mano le bacchette, ti aiuta in esercizi di tecnica, e ti da' consapevolezza a livello di metrica e di ritmica.
Tutte cose che ti servono quando suoni con altra gente, in vari contesti musicali, dove si' applichi cio' che hai studiato col maestro e da solo, ma in piu', il suonare con altra gente, e in contesti diversi, deve aiutare nella maturazione del gusto musicale, spirito interpretativo, e soprattutto l'interplay, e il capirsi a vicenda con le persone con cui si suona.
Pero' fare un paragone di quello che si impara a lezione e quello che si impara suonando con altra gente, a mio parere non ha senso.....anzi, sinceramente mi da' solo l'idea della superficialita' con cui si affronta lo strumento.
Che poi l'esigenza musicale, soggettiva, sia soddisfatta da tale superficialita', sicuramente puo' essere un bene per le soddisfazioni che uno si toglie con una certa facilita', quello e' sicuro!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum in il lun mag 14, 2012 6:34 am

Be' pensavo fosse sottinteso che suonare con li altri non c'entrasse nulla
con l'impugnatura, per esempio......
Nessuno dice che anche senza un maestro on si debba studiare determinate cose come giustamente hai
menzionato.....ma ti assicuro che la consapevolezza ritmica, la timbrica, il groove non lo puoi solo
studiare, ma secondo me lo puoi ' sviluppare ' , farlo crescere, acquisirlo anche in contesti musicali, anch suonando
con un bassista che Sa come tirarti , per esempio...
L'interplay in questo discorso credo non c'entri nulla....io non stavo parlando di quello
anche perche' mi e' capitato spesso di suonare con gente che non conoscevo e di capirmi come se ci
suonassi da anni......
In ogni caso ognuno ha la sua visione....Personale...di come e' nato sullo strumento, di come si e' evoluto e soprattutto di cosa vuole che diventi....il suo lavor, il suo hobby, la sua vita, il suo amore.... :D :D
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun mag 14, 2012 10:58 am

@Drum in
ti correggo ancora......la consapevolezza ritmica la studi innanzitutto.....poi la applichi e la maturi suonando.
Il groove invece non si studia.......come giustamente hai detto tu, lo si sviluppa suonando.
Ribadisco....occorre tenere ben separate le 2 cose.......lo studio e' sempre inerente la postura, il solfeggio, la tecnica.........suonare in una band e' l'applicazione di cio' che si studia, insieme alla maturazione del groove, dello spirito interpretativo, e dell'interplay.
Il mio maestro me lo disse 25 anni fa........
"tu qui studi quello che ti faccio studiare io,solfeggi, fai gli esercizi, etc....ma fuori di qui suona piu' che puoi, e con chi vuoi, che il resto lo impari li'!".
E questa e' una regola che ritengo sacrosanta, sempre.

La consapevolezza ritmica la si ottiene innanzitutto dal solfeggio...mi pare che quello che si e' lamentato d'aver fatto lettura per un anno intero, sia stato tu.
Poi non metto in dubbio che ci sia gente particolarmente dotata da arrivare meccanicamente ad avere una "pseudo consapevolezza ritmica" (che non e' poi tale in realta'), pur non conoscendo una nota, a livello ritmico, pero' preferisco far riferimento ai casi piu' frequenti.

Mi sembra ovvio che la cosa sia soggettiva, che ognuno ha le proprie necessita', e i propri vincoli; e solitamente la ricerca di conoscienza ulteriore, sia teorica che pratica, emerge man mano che le proprie necessita' vengono soddisfatte, e magari si cerca di andare sempre oltre, non riuscendo bene come si vuole.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum in il lun mag 14, 2012 8:42 pm

Soul,
Il non mi sono affatto lamentato della lettura....non ero io...
Cmq, credo di aver erroneamente interpretato il discorso consapevolezza ritmica.
Io non conosco la terminologia precisa, adifferenza tua credo, ma io mi riferivo alla capacita
di poter suonare su quasi tutto senza problemi e soprattutto di istinto, senza entrare nella costruzione della ritmica a livello didattico.
Si fa e basta, lo si una cmq, Al di ladel fatt che lo si abbia studiato sul libro!
Il fatto di essere consapevoli didatticamente di quello che si fa non credo serva ' necessariamente ' a farlo per forza meglio..
Spero di essermi espresso meglio di prima....
Poi chiaramente sarebbe sempre meglio avre qualcuno che ti dia un'impostazione, i suggerimenti giusti, ecc ecc.

"Il groove invece non si studia.......come giustamente hai detto tu, lo si sviluppa suonando"

Dai pero una cosa giusta l'ho scritta

:D :D :D
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar mag 15, 2012 2:19 pm

@Drum in
come "consapevolezza ritmica" intendo la consapevolezza del punto in cui si da un determinato colpo (ad esempio nell'ottavo dopo il terzo quarto), nella capacita' ci capire quindi immediatamente la scomposizione ritmica di un brano, e di saperne scrivere la partitura, se necessario, e viceversa, ossia trovarsi davanti una partitura (non obbligatoriamente per batteria) di un pezzo conosciuto poco.
Per il resto, credo che capire immediatamente il tempo di un brano (4/4, 6/8, etc), afferrare subito il tempo forte, siano il minimo sindacale per suonare.......e a questo, per quanto con qualche ostacolo in piu', credo si possa arrivare anche da autodidatta.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum in il mar mag 15, 2012 2:30 pm

Be', m sembra ovvio, dunque, per rispondere alla domanda del topic,
che imparare solo e' cmq piu' difficele che da autodidatta..
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mer mag 16, 2012 7:40 am

@Drum in
:!: :!: :!:
qualcosa non mi torna!..... :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum in il mer mag 16, 2012 11:41 am

cosa?
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mer mag 16, 2012 10:38 pm

Drum in ha scritto:.....imparare solo e' cmq piu' difficele che da autodidatta..
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda higherdrum il mer mag 16, 2012 11:23 pm

:D

higherdrum
battipentole

Messaggioda Drum in il gio mag 17, 2012 10:12 am

Soul, io non ho mai scritto nei post precedenti che imparare soli e' piu ' facile ' o piu ' veloce' piuttosto
che con un maestro....ho solo detto che anche da soli si puo' diventare dei buoni musicisti...

Da qui la risposta che ho postato su....studiare con un maestro e' chiaramente meglio e piu' produttivo...
In meno tempo sicuramente si fanno molti passi in avanti che da solo o non faresti o faresto molto lentamente..

Poi, sia chiaro che questo e' il mio modo di vedere le cose.....apertamente contestabile da chiunque senza problemi...
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven mag 18, 2012 1:39 am

@Drum in
ho capito cio' che vuoi dire.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum in il ven mag 18, 2012 6:09 am

:tru
Drum in