labatteria.it • Leggi argomento - Rimshot nel rock...

Rimshot nel rock...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Mattiadrummer il mar feb 07, 2012 1:14 am

...nella musica Jazz è usato tantissimo anche...accenti,nei soli e tutto il resto....non capisco questa cosa di pensare al rimshot come ad una cosa così aliena...se si potesse calcolare penso che in tutto il mondo almeno il 70% del tempo vengo usato quando la gente suona....sarà che ho sempre usato questo suono senza pensare a come colpire il rullante etc....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ducaConte il mar feb 07, 2012 7:57 am

super quotone...troppe pippe!!!suonate e non fatevi troppi pipponi quando suonate...
"i gusti sono gusti, disse il gatto mentre si puliva il culo"

vendo di tutto : http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_d ... 47530.html
profilo discogs.com (cd/vinili): http://www.discogs.com/seller/ducaconte/profile
ducaConte
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GDP il mer feb 08, 2012 12:29 am

=) pensavo venisse usato solo in rari casi nel jazz.. almeno cosi avevo recepito=) vabbe tanto non è il mio genere quindi me ne strasbatto=)
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer feb 08, 2012 1:07 am

...veramente è strausato dappertutto...per la maggior parte del tempo, il rullante si suona così...arrendetevi :D ....

...semplice video di Chri....

http://www.youtube.com/watch?v=8T8e-bZRkgA

amen
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mer feb 08, 2012 9:27 am

Nel jazz non ci sarà la botta fissa sul due e sul quattro ma nei fraseggi e negli accenti particolarmente marcati l'ho sentito usare e non poco. E' un colore in più a disposizione

Nel rock io ci sono abbonato. Giusto o sbagliato che sia per ogni colpo del groove è una bella pacca sul rimshot. Mi aiuta a far emergere il rullo in ogni contesto, mi da volume e mi aiuta a tenere il groove bello marcato e a separarle gli accenti sul rullo dal resto (ghost, fill a dinamichè più contenute, crescendo....)

Può darsi che sia anche lecito il discorso di chi dice che suonare in questo modo rappresenti una limitazione nella gamma dinamica che si ha a disposizione... ma onestamente per il genere che faccio e i contesti in cui suono preferisco di gran lunga così :tru
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mer feb 08, 2012 11:15 am

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... sc&start=0

proviamo ad evitare di ripetere lo stesso tipo di dibattito alluvionale...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blamecanada il mer feb 08, 2012 6:05 pm

Tornando in topic, il suono anni 80 che si sente sui dischi non lo ricrei con il rimshot. Bisogna usare pelli molto spesse accordate poco tese e rullanti profondi qualche chilometro, regolare la cordiera e magari utilizzare espedienti tipo il foglio di carta (anche se personalmente sono contrario). Poi ci vuole riverbero a manetta e più o meno ci siamo. A mio avviso il rimshot allontana dal risltato sperato.
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer feb 08, 2012 6:18 pm

rimshot? ho l'abbonamento come al canone rai :D

sono convinto che il rullante senza rim-shot non esista, che gli manchi qualcosa :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda GDP il mer feb 08, 2012 8:37 pm

xk la tua televisione esiste solo con il canone?=)
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il gio feb 09, 2012 11:01 am

fai pure conto che la prima frase sia scollegata dalla seconda :D
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kemto il gio feb 09, 2012 11:06 am

Quotazzo per Simon!
In rimshot we trust :lol:
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il gio feb 09, 2012 2:08 pm

Bhe dipende molto dalle situazioni a dire il vero, però son d'accordissimo con tia sul fatto che il rimshot non dev'essere una mera soluzione per aumentare il volume, ma una caratteristica di suono, che va usata a seconda delle necessità, e soprattutto ritengo si dovrebbe saper dosare e regolare all'esigenza, cosa assolutamente non facile del resto. Va tutto contestualizzato, ma alla fine, da ignorante, ritengo che la base di tutto sia il controllo delle tecniche che si utilizzano, se suoniamo pop o rock, i rulli sul 2 e sul 4 dovranno essere sempre belli precisi e soprattutto uniformi, e sta a noi gestire i volumi, attraverso le nostre mani più che attraverso le diverse tecniche..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio feb 09, 2012 11:48 pm

kemto ha scritto:Quotazzo per Simon!
In rimshot we trust :lol:

:tru

comunque si, pure io penso che la scelta del rimshot non sia solo una questione di volume.....personalmente amo proprio il suono del rullante se colpito di rimshot e per questo motivo col tempo ho voluto imparare ad usarlo bene, con tutte e due le mani ed in un range dinamico ampio.....oltre alla questione sonora c'è pure una questione di feeling, mi piace come pelle e cerchio rispondono alla bacchetta

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven feb 10, 2012 2:26 pm

Per me il rimshot e' solo un colpo accentato, che emette anche un suono leggermente diverso.
Pero' mi sono reso conto che l'uso continuo che molto spesso si fa del rimshot, mi "stanca" musicalmente.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rikka_loves_drums il lun feb 13, 2012 2:51 pm

è una cosa che dipende così tanto dal contesto, che è difficile instaurarci una discussione!
Tama Superstar Hyper-Drive Custom 13x6 / 10x6,5 / 12x7 / 16x14 / 22x20
Pearl Chad Smith Signature Snare 14x5
rikka_loves_drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Elgaito il dom giu 17, 2012 3:06 pm

Ciao a tutti! Forse ho letto male ma non mi pare che sia stato risolto il dubbio di chi ha aperto il topic :) Provo a darti un consiglio.
Anch'io in passato ho avuto molti dubbi sul rimshot (andavo a lezione da un insegnante pessimo dietro casa e non mi ha mai detto cos'è) poi andando a studiare da insegnanti seri mi hanno chiarito molto bene le idee.
Beh, come prima cosa, basta guarda i tuoi preferiti come suonano. Ti accorgerai che tutti usano il rimshot sul 2 e sul 4 e negli accenti (almeno nel rock pop metal ecc). Però se non ti basta ho chiesto un po' di cose a riguardo al mio maestro Giovanni Giorgi ed è stato più che esaustivo come al solito...
Ha detto che è ormai diventato uno standard come suono nella musica contemporanea. Una volta nel jazz si usava solo per qualche accento, parlando di rock poi ad esempio nel periodo progressive anni '70 il suono del rullante tipico era senza rimshot! Ma anche negli anni '50 e '60. Poi all'incirca attorno agli anni '80 il rimshot è diventato un suono standard... Per vari motivi! Negli anni c'è sempre stato un aumento di volumi nelle performance e il rim risultava utile per essere ben presente ed è diventato così "standard" dal metal al pezzo pop della Pausini. E' il suono del rullante moderno, ci sta bene con quello che fanno adesso c'è poco da fare...
Se devi fare guns e altre cose hard & heavy anni 80 e vuoi quel suono ho visto che Steven Adler e anche altri del genere usavano delle Controlled Sound CLEAR accrodate abbastanza molle sul rullo e ci davano dentro di rimshot. L'accordatura molla e la pelle plasticosa claer levano quel suono "metallico" tipo del normale rimshot dando così solamente la potenza e il suono ciccione di quel periodo. Prova a fare così. E' una scelta che personalmente non farei mai (clear sul rullo bleah...), sono per la classica ambassador sabbiata. Però se vuoi quel suono così anni '80 e non vuoi usare trigger ecc prova a fare così... Ciao!!
Elgaito
battipentole

Messaggioda Augusto il dom giu 17, 2012 3:42 pm

souldrum ha scritto:Per me il rimshot e' solo un colpo accentato, che emette anche un suono leggermente diverso.
Pero' mi sono reso conto che l'uso continuo che molto spesso si fa del rimshot, mi "stanca" musicalmente.

Decisamente quoto.

Ora sembra che se non fai un colpo "normale" il rullante non si sente.
E' un suono differente, a me porta alla mente come se dovessi usare un secondo rullantino, con un suono più appuntito e alto. adatto in certi contesti.

Poi diciamo che così non corro il rischio di fare tutti colpi diversi uno dall'altro, è difficile da centrare il rim. :D
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica