labatteria.it • Leggi argomento - Come contare mentre si suona?

Come contare mentre si suona?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda drinu il lun lug 16, 2012 10:34 pm

Ciao a tutti, mi stavo chiedendo come contare mentre si suona.
Fino ad ora ho sempre suonato e fatto gli stacchi praticamente a orecchio.
Questo mi riesce quando la canzone è orecchiabile e conosciuta ma quando le cose si fanno difficili nascono i problemi.
L'unica cosa su cui conto, quando ci riesco, sono alcuni rudimenti semplici fatti sull'allenatore quando mi esercito.
Forse è banale ma mi piacerebbe tanto suonare pezzi anche complessi e riuscire a staccare o "prendere" qualche bel accento messo qua e la nella canzone.
grazie
:)
drinu
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Gianlufip il lun lug 16, 2012 11:29 pm

tieni i quarti o gli ottavi sul charleston col piede per tenere il tempo e contare quando fai il fills poi gli accenti vengono da se, basta avere confidenza con la parte che si suona! ;)
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Diddle il lun lug 16, 2012 11:32 pm

1)Prova a contare ad alta voce quando suoni il pattern di un pezzo oppure un fill. Se non ci riesci, rallenta la velocità in modo da capire gli incastri.
2) Prova a tenere i movimenti col piede sinistro sul charly alla stessa maniera (su patterns e fills), ti aiuterà a "suddividere" e a capire in quale movimento ti trovi.

Edit: la seconda l'ha già scritta gianlu :P
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica