labatteria.it • Leggi argomento - Doppo pedale: il muro (con annesso fossato) dei 120 bpm

Doppo pedale: il muro (con annesso fossato) dei 120 bpm

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Augusto il dom ott 14, 2012 8:20 pm

Ciao, ne ho 29 e ne suono da 3. Sono una sega insomma.

Ho preso il doppio pedale due anni fa per passione e mi ci sono divertito da subito. Un paio di mesi e le rullate sui 120 bpm (non con molta resistenza) mi appagavano. Nel frattempo ho continuato a suonare, esercizietti (anche per le mani) e via via imparando.

Ma coi piedi non supero 'sti cazzo di 120 bpm.
Movimento di gamba pieno, le caviglie non riesco minimamente a controllarle, faccio flam non voluti e non volendo. :D

Insomma, è possibile che dopo due anni non oltrepasso 'sta soglia?
Il mio cervello è ormai formato e non assimilerà mai un rullo di sedicesimi a 170 bpm?
Mi do al biliardo?

E' un pò frustrante. Leggo in giro di persone che dopo poco raggiungono velocità discrete (suonando sporchi magari), però una base di lavoro così c'è. Io non riesco nemmeno ad avvicinarmici, a 130 bpm controllo 3 battute. Porc
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il dom ott 14, 2012 10:17 pm

un esercizio molto semplice che il mio maestro mi ha fatto fare e che rispolvero sempre quando lavoro sulla cassa è il classico dimezzato e raddoppiato. lo faccio prima in ottavie sedicesimie poi in sedicesimi e trentaduesimi. Io lo faccio col ingolo ma anche col doppio sono sicuro che funzionera. di base si fa cosi

setti il metronomo alla velocità che vuoi tu, hi hat in ottavi, cassa su tutti gli 8 movimenti, rullo sul due e sul quattro. dopo una battuta raddoppi la cassa portandola in sedicesimi.

una modifica che io ho fatto all'esercizio è quello di allungare, man mano, le battute di raddoppiato finendo per suonare gruppi di battute di quattro ad esempio, con una in dimezzato e 3 in rddoppiato e cosi via. La versione in trentaduesimi è uguale, ma parti con la cassa in sedicesimi =)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Diddle il dom ott 14, 2012 10:25 pm

A 29 anni potresti diventare ancora come Colaiuta, basta avere la determinazione giusta.
Se vuoi velocizzare il movimento, devi assolutamente diminuire la massa che sposti. Mi spiego: se muovi sempre tutta la gamba su e giù, per spostare tutto quel peso è logico che i tuoi muscoli faticheranno parecchio e non sarai mai agile. Se minimizzi il movimento necessario per colpire col battente la pelle della cassa, riuscirai ad accelerare.
Per fare questo devi concentrarti sul movimento della caviglia. Non pensare alla velocità quando studi, pensa solo di alleggerire il "carico" il più possibile.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Forl4 il dom ott 14, 2012 11:00 pm

Ho una domanda: quanto studi al giorno?
A mio parere il "doppio a tappeto" è molto ginnico come esercizio e quindi richiede costanza e allenamento. Mettitici per un tempo stabilito ogni giorno e vai di stone killer che secondo me aiuta...
Inoltre ti consiglio questo esercizio: avrai notato che è più facile andare veloce per un periodo di tempo limitato piuttosto che per molto tempo. Per esempio se mi dici che attulamente sei sui 120, di sicuro una quartina di sedicesimi a 130 riesci a farla, ma magari 4 quartine in fila no. Quindi imposta un tempo ostico ma non troppo, tipo 125, tieni un groove basilare per una misura (tipo tum PA tum tum PA), la seconda misura sostituisci al "tum tum" una quartina di sedicesimi di cassa, la terza farai 2 quartine, la quarta tre quartine ecc... Così perndi qualcosa che riesci a fare a stento per poco e cerchi di prolungarla per più tempo. Io lo faccio spesso anche con le mani e posso dirti che funziona, però ti ripeto devi mettertici con costanza...
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il lun ott 15, 2012 1:37 pm

Io ho il doppio da giugno e per un minutino scarso (credo :wink:) tengo un tappeto in sedicesimi a 140 al massimo... Questo risultato sono riuscito a ottenerlo solo recentemente perchè sto cominciando a esercitare anche le caviglie quindi devo aver inconsciamente aggiunto un movimento di caviglia al movimento di gamba... È una cosa strana lo so XD
Ho cominciato a fare paradiddle e tappeti lavorando solo di caviglia con il tallone appoggiato al pedale ma noto che la sinistra proprio non ne vuole sapere di stare dietro alla destra, che per conto suo andrebbe anche più avanti :( (a proposito avete consigli per esercitare le caviglie o è meglio che apra un nuovo topic o posti su un topic più vecchio sull'argomento?)
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il lun ott 15, 2012 2:22 pm

augusto comunque ti ho sentito suonare e dai la paga a molti batteristi che suonano da molto più tempo; quindi non ti scoraggiare.
per il resto quoto l'esercizio di tokageroh, io ad esempio lo faccio terzinato
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dodiciottavi il lun ott 15, 2012 3:46 pm

se fai deatcoregorespeedmetal...ha un senso arrivare anche a 500 bpm...per quanto posso ditri io, a mio modestissimo parere, preferisco un bel doppio colpo tacco/punta fatto come si deve e al momento giusto...poi vabbè...c'è gente che si butta da 39000 metri....
...IO NON ROSICO...MOZZICO!!
dodiciottavi
martellatore
martellatore

Messaggioda Augusto il lun ott 15, 2012 10:44 pm

Ciao, grazie per le risposte.
Si so anche io dello stone-killer, anche se pensavo che velocità semi-decenti arrivassero in modo più semplice, come lo è stato per i polsi.
Non faccio molti esercizi, con il lavoro mi ritrovo a suonare il week-end.
Mi limito a sbattere i piedi per terra quando posso.

@ Rik: grazie mille, ma un conto è scimmiottare una cover (come faccio io) un conto è iniziare a padroneggiare il proprio corpo. E quei maledetti piedi niente. :D

@ forlA: è interessante questo sistema, di sicuro lo proverò.

@ dodiciottavi: la penso come te. Il power metal mi scoccia, ma ogni tanto una sfuriatina con il doppio ci sta bene. E rimanendo a 120 è troppo limitativo, non suono un cacchio.

@ Diddle: ci provo a studiare la caviglia e, se vuoi farti una risata, il risultato è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=wEayziGrYqY
Si, orrore e sgomento. :D

Vabbè, io insisto. Se fra un anno sto come adesso vengo a cercarvi uno per uno. :tru
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il mar ott 16, 2012 7:50 am

io mi faccio un'oretta al giorno da anni.... e se arrivo a 130 ho culo :mrgreen:

secondo me è una questione di predisposizioni.... la mia caviglia sinistra va molto più della destra anche se è moooolto meno allenata!!! come cacchio è possibile????
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giuseppemarras il mar ott 16, 2012 11:04 am

vai di power feet! power feet! power feet! per potenziare le caviglie e i polpacci.... rifar tutto da molto lento usando entrambe le tecniche down e up un giono uno un giono l'altra

per rifar tutto consiglio di stuudiare i rudimenti sulle gambe con le mani sopra che fanno le setsse cose, poi senza mani poi mani all'opposto (tipo gamba d e mano s)
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Forl4 il mar ott 16, 2012 7:13 pm

Augusto ho visto il video che hai postato. Ti dico la mia, anche io prima pensavo di dovermi allenare "a quel modo" ma, correggimi se sbaglio, tu stai facendo un movimento come se fossi spazientito e tamburellassi con il piede sul pavimento. Più facilmente viene da pensarlo con la punta appoggiata e il tallone che tremola (ovviamente non sul pedale). A mio parere così non si ha controllo e facilmente si fa un pasticcio. Secondo me (e io non sono un maestro, sono una pippa gravissima quindi prendi il mio parere con le pinze) si deve studiare prima di gamba, e poi implementare la caviglia. Credo che sia un movimento che fa il corpo in automatico dopo un botto che ci si allena. Io lo vedo, per quanto mi riguarda, che rispetto a prima la caviglia (oltre alla gamba) si muove, fa poco, però più di prima.
Ti posto stò video didattico, è figo, dagli un'occhiata.
http://www.youtube.com/watch?v=RyIbtbyoWQg
Ciao bello e spacca tutto!!! :tru
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabri88 il mer ott 31, 2012 10:32 am

La velocità è una brutta bestia, bisogna studiare piano.
Fap Fap Fap....
Fabri88
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica