Io mi allenavo sul doppio pedale, ma l'esercizio, ovviamente, giova tantissimo al piede singolo.
MOLLE DURE QUASI AL LIMITE (il primo step è allenare la resistenza e la potenza muscolare)
METRONOMO a 80 bpm (o più lento se ti crea difficoltà)
e poi suona un pattern di 8vi continui di piede per ALMENO 2 min, curando precisione e potenza (la cassa si deve sentire) e di mani un classico ostinato rock (8vi o quarti sull'HH e rullo sul 2 e 4).
fallo per tutti e due i piedi (soprattutto il sx),anche se non usi il doppio male non fa
Quando ti senti 'sicuro' = riuscire a tenerlo senza la minima fatica per i fatidici 2/3 min, aumenta i bpm di 5 alla volta fino ad arrivare alla velocità voluta.
Il discorso in realtà è un po' più complicato... scoprirai che fino a certe velocità suoni tutto di gamba (se suoni a tacco alzato) poi arriverai a quelle in cui è necessaria una tecnica mista gamba-caviglia (bastardissime) e quelle velocissime in cui lavora solo la caviglia, ma per iniziare segui il consiglio che ti ho dato!
Le ritmiche punk rock non sono complesse, la difficoltà è data dalla notevole velocità di esecuzione e dalla resistenza