labatteria.it • Leggi argomento - corretto movimento piede-pedale

corretto movimento piede-pedale

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda newdrummino il ven dic 07, 2012 8:04 am

Buongiorno, sara' una domanda stupida ma vedo su video musicali e quant'altro diversi modi di 'pestare' i pedali cassa e charl.. Alcuni poggiano il tacco che rimane fermo e premono sulla punta, altri invece alzano tutto il piede e poi riscendono.. ma qual'e' il modo piu' corretto, se esiste? grazie.
newdrummino
battipentole

Messaggioda ale.morelato il ven dic 07, 2012 8:19 am

ciao... scrivi la parola "piede" nel search e buon divertimento :-) ci sono decine di discussioni in merito.
comunque dipende a grandi linee da come ti trovi meglio, dalla tecnica e dalla velocità.. ma io sono un ignorantone...aspettiamo i pareri degli esperti!!
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda newdrummino il ven dic 07, 2012 11:17 am

grazie, quindi mi pare di capire sono validi entrambi... tu come ti regoli? volevo solo cercare di capire se uno dei due modi, divenendo abitudine, piteva considerarsi un difetto di impostazione.
newdrummino
battipentole

Messaggioda ale.morelato il ven dic 07, 2012 11:54 am

guarda io proprio non sono in grado di darti dei consigli da insegnante..ti posso solo dire la mia... io suono quasi sempre col tacco alto, il che ti permette di lavorare sia di caviglia (per la velocità) sia di gamba (per la potenza), inoltre usando il movimento della gamba mi consente anche una più facile tenuta del tempo, però "per esempio", giusto per fare un'eccezione, per fare colpi tripli mi trovo bene col tallone a terra, ma è un discorso mio personale in quanto la caviglia risente ancora di una brutta distorsione avuta tempo fa..

però, per esercitarti, potresti fare un pò di esercizi (prendi una pagina di un libro di solfeggio) prima con tallone alto e poi con tallone a terra, alternando le due tecniche.
in questo modo alleni il muscolo e anche prendi più feeling col pedale
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il ven dic 07, 2012 1:36 pm

search [TECNICA PEDALE]
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica