labatteria.it • Leggi argomento - Come utilizzare al meglio le mallets

Come utilizzare al meglio le mallets

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda PAICE 87 il lun dic 10, 2012 7:37 pm

Premesso che son consapevole che per far musica il batterista non avrà bisogno di suonare davanti a uno spartito perchè il vero spartito è la sua fantasia, ma volevo sapere se esistono esercizi pratici, per questo tipo particolare di battenti con la punta in feltro, che va ad arricchire e ampliare le possibilità sonore di un batterista, sia in un accompagnamento, sia che durante un assolo...

Sapete se esiste qualche libro che ne dedichi una sezione, o qualche esercizio in rete sotto forma di spartito a cui fare riferimento per impratichirsi?

Ho visto anche dal vivo delle figure ritmiche che fatte con le normali bacchette non sarebbero state cosi caratteristiche...

Comunque apro il topic anche per discuterne in generale,dato che col search non mi è apparso un topic apposito,quindi potete pure stendere le vostre considerazioni qui!
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il lun dic 10, 2012 8:20 pm

Amo questi battenti che uso di tanto in tanto sia per effetti che per pezzi caratterizzati da un'elevata percussivita'(tribale?!)
Non credo che serva una tecnica particolare per suonarci,bisogna solo sfruttarne le peculiarita' di suono grosso sui tamburi e l'attacco poco accentuato sui piatti.
Una tecnica interessante che non sono mai riuscito a sviluppare è quella di tenerli con una sola mano(a formare un V) e "rullare" su un piatto in crescendo......mentre sul set si fa altro :mrgreen:
Fra i vari modelli provati,sui piatti mi soddisfano maggiormente quelli in feltro bianco,sfilacciato e che col tempo si consumano,mentre il manico è in tutto simile ad una bacchetta 5b

http://www.youtube.com/results?search_query=drum+mallet&oq=drum+mallet&gs_l=youtube.3..0i19j0i5i19l2.177746.180664.0.184141.11.11.0.0.0.0.163.1143.8j3.11.0...0.0...1ac.1.cJVcqFGAceE
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica