labatteria.it • Leggi argomento - Serata in acustico. Consigli pratici su uso di rute?

Serata in acustico. Consigli pratici su uso di rute?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Pivello il mer mar 06, 2013 2:24 pm

Salve a tutti, mi spiego brevemente
Suono in un gruppo brit rock.
Abbiamo una serata fra qualche settimana in cui il gestore ci ha chiesto di suonare in acustico. Mi sono chiesto quindi, avendo sempre suonato ad alto volume e senza vergognarmi di pestare a volte, sono in grado di farlo? Dal punto di vista dell'arrangiamento non credo di aver problemi perché spesso imparando i pezzi, che sono comunque tranquilli, mi sono chiesto come si potrebbero fare in acustico, ed in ogni caso sono uno che si adatta (passato da punk vecchia scuola a pop rock, passando vicino al metal). Avevo pensato conoscendomi che forse sarebbe stato meglio suonare con un paio di rute, per tenere sotto controllo il volume ed a proposito di questo vorrei chiedere qualcosa a chi le usa già, siccome costano sui 30 euro e non ho voglia di fare un acquisto a vuoto.
1) Suono molto sfruttando dinamiche e rimbalzi, possibile che mi troverò male da questo punto di vista a causa della struttura del rute?

2) esistono delle tecniche o degli accorgimenti da considerare quando si suona con i rute? Consigli? Punti deboli della bacchetta e punti di forza?

3)Esistono effetti che non è possibile ottenere con delle normali bacchette di cui dovrei esserne a conoscenza?

4) Secondo voi la configurazione cassa timpano rullante charleston e ride/crash va bene per l'occasione?

Grazie mille. (Ho cercato prima di creare un nuovo thread ma non ho trovato nulla su considerazioni tecniche)
Pivello
battipentole

Messaggioda zeboo il mer mar 06, 2013 4:38 pm

Io ho un paio di rute e mi sono sempre chiesto a che c***o servissero, se qualcuno rispondesse alle domande di Pivello avrebbe anche la mia gratitudine :)
"And on the first day, man created god."

Immagine
zeboo
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il mer mar 06, 2013 6:15 pm

Le rute rimbalzano maluccio e in modo meno controllabile, oltre che delle bacchette, anche delle spazzole. I suoni più interessanti delle rutes sono i pattern di accompagnamento sul ride, in brani a basso volume, e i rim shot sul rullante. Io ultimamente uso le Vater Whip che preferisco alle rutes in legno.
Pippo
moderatore

Messaggioda Pivello il mer mar 06, 2013 6:29 pm

mi consigli quindi di comprarle ed alternarle con le bacchette a seconda del brano? Oppure non le vale la pena per una serata?
Pivello
battipentole

Messaggioda Raudy il mer mar 06, 2013 6:50 pm

ti consiglio solo di comprarle per accenderci il camino in inverno :lol:
Raudy
martellatore
martellatore

Messaggioda Luigi.i il mer mar 06, 2013 8:54 pm

Mi sono ritrovato ad usare i rute/rods molto spesso, specie in accompagnamenti latino-samba o in alcuni pezzi country.
La dinamica cambia molto, come ha già avuto modo di dire il buon Pippo, il rimbalzo è diverso e più difficile da controllare, molta energia infatti viene persa per via dei vari fili che compongono questa particolare bacchetta e dalla flessibilità degli stessi.
Per fare un'esempio è come se dessi un colpo sul tavolo con il manico di un pennello, per poi girarlo e dare un colpo con il lato avente le setole.. ovviamente il rimbalzo cambia, sfuggendo al controllo, spesso.
Il mio consiglio è quello di provare a suonare più piano, non "picchiare" il rullante ma lascia che la bacchetta venga portata giù dalla gravità, facendo perno sul tuo polso, il volume aumenta in base al punto di partenza della bacchetta, ti basterà partire da un punto più basso per avere meno volume ma dinamiche uguali.
Altro sistema può essere sordinare i vari pezzi.. ma finiresti con l' avere una batteria dai suoni osceni.
Per i live in acustico in locali piccoli, per non sacrificare tecnica e dinamica, a volte uso portare un set "minimale" costruito da me: Una mini cassa da 13" (vecchio tom della mia vecchia batteria economica soundsation, opportunamente modificato e applicato ad un sostegno costruito con qualche pezzo di legno e un po' di chiodi), tom da 10", timpano 14", rullante 14"x4" e qualche piatto :) ..
Insomma, i modi per suonare senza doversi abituare ai rods ci sono.. ma dipende sempre dal genere che stai suonando..
Da quanto tempo suoni? e che genere musicale porterai in live?
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Diddle il gio mar 07, 2013 10:50 am

Avere un paio di rods a portata va sempre bene. Non avrai mai la pacca sulle pelli e il ping sui piatti delle bacchette, quindi dovresti fare una prova col gruppo in acustico per sperimentare le dinamiche e i suoni. In alternativa vai con un set elettronico.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda paolo.ne il gio mar 07, 2013 11:14 am

Io uso i rods (rutes) in situazioni acustiche e funzionano. Magari perdo in velocità e controllo ma quando suono in questo modo semplifico i pattern e i fill e lascio solo un semplice accompagnamento poco invasivo.

Io te li consiglio secondo me funzionano bene. Inaspettatamente trovo molto validi e comodi questi:
http://www.thomann.de/gb/mobile_prod.html?ar=160319
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il gio mar 07, 2013 11:25 am

a me piace molto il suono dei rods in contesti in cui i volumi devon restare bassi.... mi piace la timbrica dei listelli di legno che sbattono tra di loro e si somma al suono dei tamburi e dei piatti....

e comunque sia con gli hot rods della pro mark se vai di rimshot riesci ad assordare tutti facilmente :D (così come se becchi la campana del ride col corpo del rod)

insomma è una questione di gusto personale, ma i suoni che puoi tirar fuori ti assicuro che son tanti!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zeboo il gio mar 07, 2013 12:11 pm

Ma che Rute dite (dicete) voi? Perché le Rute tipo rods sono ganze, ma io ho queste!

Immagine
"And on the first day, man created god."

Immagine
zeboo
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica