labatteria.it • Leggi argomento - Allenamento e progressione nella velocità delle mani..??


Allenamento e progressione nella velocità delle mani..??

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Ven0m il lun mar 25, 2013 11:45 pm

Immagino che si è parlato spesso su come allenare le mani, più precisamente nell'aumentare la velocità e la resistenza delle bacchette fra le dita.

Io sinceramente mi alleno quasi ogni giorno facendo del rullo in 20 battute di sedicesimi, cercando di resistere fino alla fine.
Ho visto poi che moltissimi batteristi consigliano di fare Stone Killer, ma perché io quando lo provo invece a fare mi sento rallentato in maniera vertiginosa?

Mi sembra di essere li fermo, in quella barriera invalicabile dove la mano non riesce proprio a superare quella velocità.

Quando faccio questo tipo di esercizi e quando stresso parecchio le dita, sento i nervi ed il braccio che mi fa male, un pò come facendo addominali.
L'ho ammetto sono neofita, non riesco a superare i 115 di rullo in sedicesimi usando solamente le dita.. sono scarso!! :cry:
Questo fatto di utilizzare le dita l'ho capito da poco, prima usavo solo i polsi e quando sono giunto a 160 bpm mi sono reso conto di non riuscire quasi più ad andare oltre e per questo con sofferenza e decisione mi sono messo da poco a usare solo le dita per recuperare quello che dovevo fare già 4 anni fa.

Però anche se faccio gli esercizi dello Stick Control non riesco proprio ad andare oltre alcune soglie..

Un esercizio come questo:

SS DD SS DD SS DD non lo riesco a fare al di sopra dei 70 bpm.. anche se uso i polsi.

Qualcuno sa un ottimo esercizio o un metodo per cominciare un po' a vedere delle vere e proprie progressioni sulle mani?

Un ottimo programma per allenare le braccia in modo tale da vedere dei veri risultati..
Avatar utente
Ven0m
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lun dic 22, 2008 10:49 pm
Località: Zona Varese

Messaggioda Zeppelin75 il mar mar 26, 2013 12:10 am

L'unica cosa che mi viene in mente, dato che hai fatto il paragone con gli addominali....è che SEI TESO e sotto sforzo. Se se rimani rigido di polsi, di braccio o con le mani troppo serrate non solo ti farai venire qualche tendinite, ma non progredirai mai. Prova a correre in modo fluido con tutti i muscoli della coscia duri.....ciè, quasi impossibile. Rilassati ciccio....vacci poiano, studia pian pianino e invece di fare 20 batture....fanne 8, poi 12, poi 16 e via via.....a poco a poco. Non saprai mai correre se non sai camminare!
Immagine
Avatar utente
Zeppelin75
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mar gen 08, 2013 4:24 pm

Messaggioda crazy diamond il mar mar 26, 2013 4:49 pm

dopo aver raggiunto un buon livello di rilassatezza studiati i raddoppi... e passa la paura!!
ah dimenticavo... trovi degli ottimi esercizi sui raddoppi nel Gary Chaffee
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
Avatar utente
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2411
Iscritto il: mar nov 25, 2003 10:58 pm
Località: Gallese (VT)
facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda giordano il gio mar 28, 2013 11:38 am

| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6668
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti