...[quote="lars_ulrich90"]...--> premetto che ho fatto search ma non ho trovato nulla, non è che mi potreste postare qualche pdf e qualche consiglio sui ritmi principalmente latin in cui viene utilizzato solo il rullante insieme al bordo
.... [/quote].. ''Qanto'' stai cercando è davvero una ..prelibatezza..!! che bèn 'pochi'-->ossia->'nessuno' sà fare ..!!. I ritimi che si ottengono con una bacchetta sul 'bordo'(Sinistra) e l' altra impugnata(dritta)(mano destra) sono i vari 'tempi' Latino-Americani.. Come ha già un' altro ti ha risposto questi tempi vengono ..integrati. con gli altri 'elementi' della batteria--> tom+tom,,timpano,,campana-del-piatto,,'campanaccio'...
Il ''bello'' nell' uso della ..bacchetta+sinistra->cerchio..+..bacchetta+destra->dritta stà anche nel fare dei 'fraseggi' di 'carattere' jazzistico..!!. Dovresti cercare nel video-filmati proprio ''questi-fraseggi''.. che sono di una bellezza 'diversa' da un normale fraseggio(jazzistico) eseguito sul Rullante con le 'bacchette' impugnate in modo ..normale..
La 'bellezza'' è proprio nel 'mix' dei due diversi e distinti ..sounds.. che si ottengono--> il 'metallico' del cerchio .+. il 'legno' dell' altra bacchetta..!!!. E' una 'bellezza' da apprezzare,,sentire,,capire..!!.. Magari ci si può ..sbizzarrire.. con semplici ..Paradiddle,, Terzine,, oppure prendendo un ..esercizio.. per Rullante ed eseguirlo mettendo la bachetta-'sinistra' che batte sul 'cerchio' e l' altra(destra9 con l' impugnatura-'dritta'.. certo, NON ti sarà possibile eseguire ' Rulli '!!.. ma 'Quartine' di sedicesimi.. con un pò di 'sincronismo' ed esercizi,, sia possibile...
-x)NON sò se sia possibile,, ma un 'Super-Maestro'!! di questa 'tecnica' del ..cerchio.. è per me <''ROY HAYNES''>... smanetta nei Video e cercalo..
.. Un saluto,, Ciao fabio -x->
f.baglioni@yahoo.it