Ciao a tutti ragazzi, vorrei farvi una domanda, alla quale mi piacerebbe ricevere, una risposta SINCERA. Io ho 25 anni, e suono la batteria da quando ne avevo 2. Ho alle spalle molte serate di piazza, nelle quali, ho suonato diversi generi musicali, che andavano dal pop, al rock, e musica da ballo. Dopo alcuni anni di studio, presso un bravo insegnante in privato, decisi circa due anni fa di iscrivermi in conservatorio, però alla scuola di percussioni classiche. Ovviamente la mia avventura da musicista classico, è durata poco, perchè, nonostante gli strumenti a percussione siano bellissimi da suonare, non facevano per me, anche perchè, in tutta la mia vita, non ho mai avuto interesse ad ascoltare la musica classica. Principalmente, ho sempre ascoltato il pop e il rock, e non me ne vergogno, perchè la considero musica a tutti gli effetti, se è suonata bene. Il punto della questione è questo: da circa un anno, ho incominciato ad ascoltare i grandi del jazz, come Max Roach e Art Blakey, e devo dire che non mi dispiacciono affatto, perchè penso che, se un ragazzo vuole avvicinarsi alla batteria, per conoscerne la storia di chi l'ha fatta, allora è sulla strada giusta. Grazie ad alcuni ragazzi, sono venuto a conoscenza del triennio di batteria jazz a Roma, e ho provato con coraggio a fare l'esame di ammissione. Purtroppo non sono stato ammesso con 28 su 30 " cosa scandalosa " e volevo sapere da chi lo frequenta, se il programma che si svolge, è vasto e intenso come quello di percussioni, oppure no, e soprattutto, visto che mi piace molto la batteria, sapere, se è il caso di riprovare di nuovo a fare l'esame di ammissione. Grazie ancora, a presto. The drummer86.