labatteria.it • Leggi argomento - Esercizi sul Timing, consiglio registrazione [TIMING]

Esercizi sul Timing, consiglio registrazione [TIMING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda alfred1234 il gio ott 17, 2013 9:42 am

Salve a tutti, vorrei migliorare tantissimo sul TIMING e volevo chiedervi alcuni consigli.
Per esercitarmi ho creato 3 tracce mp3 (da 15 minuti cad.) e in ciascuna delle quali ho registrato il metronomo (in 4/4) nelle varie velocità (60bpm, 70bpm e 80bpm).

Inoltre ho fatto in modo che dopo 8 click del metronomo ve ne siano 4 di silenzio e così via in modo tale da portermi registrare e risentirmi per vedere se vado in sincro con il click.

Volevo chiedervi un consiglio. Mi vorrei registrare per potermi risentire e vedere i miei punti deboli...quale microfono dovrei acquistare? e per il mixer da attaccare al pc quale mi consigliate? Grazie infinite
alfred1234
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda potter il gio ott 17, 2013 10:13 am

ma scusa, non fai prima a usare un software metronomo?
ce ne sono millemilla gratis ....
per sentirti attacchi una cuffia al pc.
per registrare attacchi un mic economico al pc ... settando bene escono buone cose anche così, a costo zero, che per esercitazione vanno bene.
chiaro, se vuoi registrazioni pro ti servono tante altre buone cose ... e molti quattrini :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alfred1234 il gio ott 17, 2013 10:44 am

Sto facendo già esercizi con un metronomo non software (il cherub wrw106) che ho attaccato ad una cassa...ho creato le tracce perchè in quel metronomo non è possibile impostare la parte di silenzio (ho cercato in rete un metronomo software che mi consentisse di fare ciò ma non ne ho trovati) però così non riesco ad essere sicuro di essere preciso soprattutto quando vado di cassa ecco perchè mi serviva capire come potermi registrare. Ok proverò con il microfono e lo attaccherò al pc nella speranza che riesco a sentire bene e in maniera distinta metronomo, charleston, cassa e rullante... grazie
:wink:
alfred1234
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SukkoPera il gio ott 17, 2013 11:03 am

Se ti servono registrazioni alla buona, senza pretese, giusto per risentire gli errori, basta un qualunque microfono a condensatore, da montare in alto più o meno a piombo al centro del set, e un qualunque mixer, che in questo caso serve solo per dare l'alimentazione phantom. Ma già che ce l'hai, puoi metterci dentro anche la tua "base metronomo" e registrare su due canali separati, così puoi risentire il riferimento preciso.

Ovviamente tutto questo è da fare solo se non ti soddisfa la soluzione proposta da potter, che secondo me va benissimo :). Comunque l'ho spiegato perché ho fatto più o meno quanto detto sopra per registrare il basso a metronomo alle prove.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alfred1234 il gio ott 17, 2013 11:31 am

Grazie ragazzi...proverò prima il metodo proposto da potter...e nel caso questo secondo metodo :tru
alfred1234
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lou il gio ott 17, 2013 12:03 pm

oppure un registratore portatile tipo edirol o zoom, molto pratico nell'utilizzo ed estremamente efficace nel risultato
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica