labatteria.it • Leggi argomento - E-drum o pad?

E-drum o pad?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda J++ il ven gen 17, 2014 11:18 am

Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedervi un parere.. stavo valutando l'acquisto di una batteria elettronica per allenarmi a casa, ma sinceramente costano tanto e fanno comunque un tot di rumore (specialmente il pad per la cassa).

In alternativa, io possiedo già un practice pad di buona qualità montato su un reggirullante, potrei aggiungere un pad cassa (tipo il Pearl) ed un pedale e allenarmi così. Ho comunque la possibilità di suonare su di una batteria acustica una volta la settimana.
Come vi sembra come idea? Potrei allenarmi in maniera completa con un set del genere?
J++
battipentole

Messaggioda Diddle il ven gen 17, 2014 12:36 pm

Ti dico la mia: anche quando studio, voglio sempre un minimo di appagamento all'orecchio! Sentire il suono di un rullante o di un piatto, per quanto artefatti, è sempre meglio che sentire solo "tic tic tap tap" su un dannatissimo pezzo di plastica che alla lunga frustra! Perciò prenderei un'elettronica anche economica usata, pur di avere un pizzico di gratificazione uditiva! :mrgreen: E' chiaro che occupa più spazio e ci spendi qualche soldo in più. Per la rumorosità del pad cassa ci sono infinite soluzioni, come ad esempio una piccola pedana opportunamente costruita (vedi "tennis ball platform" in rete). Fai le tue valutazioni.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il ven gen 17, 2014 1:03 pm

Quoto:io con 200€ mi sono preso un Alessio dm6 usata che è poco più di un practice pad ma attaccata al computer e' gratificante(comunque anche i suoni interni :x ma meglio di niente)
Con 25€ mi sono preso una versione light di bfd2 (Bfd echo) e va benone.
Sotto i piedini del rack ho messo della gomma morbida per isolare,ho fatto una semplice basetta in legno per ospitare pad cassa e pedale,che sono sospesi dal pavimento con dei distanziali in gomma.
Tutto ok(tranne che quel pad non è' adatto al doppio pedale) :tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda J++ il ven gen 17, 2014 4:56 pm

D'accordo, quindi per una questione di motivazione mi consigliate una e-drum.
La DM6 è proprio quella che valutavo, però mi dai una brutta notizia se mi dici che non è adatta al doppio pedale.. non subito, ma sicuramente ho intenzione di usarlo. Ma cosa succede manca dei colpi?

Comunque io come rumore intendevo proprio il battente che picchia la gomma, non ho provato la DM6 ma una simile ed era abbastanza rumorosa. Con l'isolamento che hai fatto praticamente si sente meno nelle altre stanze?
J++
battipentole

Messaggioda vit vit il ven gen 17, 2014 9:46 pm

Ciao.Il problema del pad cassa è che haun diametro ridotto ed il sensore rileva il suono al centro.Con il mio doppio(un xdrum)sebbene abbia i battenti molto vicini non si riesce ad usare,perché entrambi i battenti colpiscono fuori dalla zona sensibile.Rullante e pad sono tutto sommato poco rumorosi,i piatti invece hanno un volume più alto e sonoro.
Il pad cassa cosi' isolato non trasmette molte vibrazioni al pavimento(non ho avuto alcuna lamentela),mentre se vuoi attutire quel rumore conviene usare un battente morbido o mettere del materiale assorbente sul pad cassa(io l'ho fatto e funziona lo stesso)comunque ho un tocco abbastanza moderato,ed in ogni caso pestare a sangue una edrum e inutile e sciocco :evil:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica