labatteria.it • Leggi argomento - Quale metodo per studiare i Ritmi?

Quale metodo per studiare i Ritmi?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda hardrock84 il mer mag 14, 2014 8:04 pm

Ciao ragazzi, ho cominciato a studiacchiare la batteria con questo metodo:“Iniziazione alla Batteria in 3D”.
Sinceramente mi sono trovato bene anche se ha solo ritmi base , per un neofita sono più che buoni...
Adesso sento la necessità di azzardare e quindi conoscere e suonare altri ritmi e ampliare la conoscenza dei fills.
Voi quale metodo mi suggerireste?Io preferirei uno sempre con Cd allegato.
Grazie mille
hardrock84
battipentole

Messaggioda Ewan il mer mag 14, 2014 11:22 pm

Groove Essential di Tommy Igoe :wink:
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio mag 15, 2014 1:19 pm

ma prima di studiare i vari ritmi.......dare un occhio al solfeggio?.....verificare l'impostazione e la postura?.....e i rudimenti?......
Non metto in dubbio la bontà di molti metodi in commercio.......ma un maestro aiuta molto di piu', anzi, lo definirei essenziale, per un discorso di impostazione/postura e rudimenti......dando ovviamente per scontato che uno sappia gia' solfeggiare.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hardrock84 il gio mag 15, 2014 4:10 pm

Premetto che il mio strumento principale è il basso.
Per il solfeggio qualcosa ancora lo ricordo e poi la batteria è uno sfizio ( almeno per me dato che non è il mio strumento principale), non voglio andare dal maestro per una questione di soldi/tempo e a caso mio farebbe comodo il metodo ,che mi permetterebbe di imparare nei pochi ritagli di tempo che ho.
Tutto qua !
hardrock84
battipentole

Messaggioda souldrum il gio mag 15, 2014 7:41 pm

Il fatto che tu suoni il basso e' una gran cosa, sicuramente conosci il solfeggio, e soprattutto il solfeggio ritmico, tenendo conto che col basso sei gia' parte della base ritmica.
Rimane il fatto che invece di imparare i ritmi dovresti focalizzare molto piu' sulla postura, sul tenere bene in mano le bacchette, su come vibrare bene i colpi......cioe', i fondamentali della tecnica.
Per questo magari puoi trovare i metodi che vuoi, per i rudimenti trovi tutto online anche......video ne trovi una valanga. Ma niente che possa sostituirsi veramente al fatto di essere seguito da un maestro.
Poi capisco......e' uno sfizio, non e' lo strumento principale.......se lo vuoi suonare a caso, non hai problemi, sai gia' come si fa.......se lo vuoi suonare un po' piu' seriamente, non puoi comunque "bruciare certe tappe".
Capisco il voler conoscere i ritmi.......ma quella e' una cosa, e non significa saper suonare lo strumento......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hardrock84 il gio mag 15, 2014 8:54 pm

Riconosco l'importanza di un maestro(come fare senza!!) , ma per cose come la postura etc... approfitto di un mio amico quando viene a casa,mi ha corretto diverse volte fino a migliorare.Non intendo bruciare le tappe ma soltanto passare al prossimo Step.
hardrock84
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica