labatteria.it • Leggi argomento - Approccio a cover

Approccio a cover

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bonhaice il dom ago 31, 2014 7:07 pm

Salve a tutti, sono ormai quasi 9 mesi che ho la batteria, con lezioni annesse fino a qualche mese fa, a breve riprenderò, e vorrei iniziare a suonare su qualche canzone, come per farne una cover. Didatticamente diciamo che ho finito il primo volume di Dante Agostini di batteria (sono quindi arrivato a ritmi più elaborati di quelli elementari, con sia rullante che cassa fuori fase rispetto al charleston) e da solo mi diletto a fare fill sia classici che più (da me) elaborati. Con cosa potrei iniziare e come? Su internet so che esistono le tab ma io con quel formato non a spartito ma a trattini e croci non mi ci trovo proprio :| Magari ascoltando la canzone rallentata? Gruppi che mi piaccioono sono led zeppelin, deep purple (un po' proibitivi per i principianti :D ), e diciamo che va bene il rock in generale! Certamente niente di difficile ma neanche qualcosa di limitato esclusivamente al Tum-pa-tum-pa :D
Grazie a tutti!
Bonhaice
battipentole

Messaggioda Jeanluc75 il dom ago 31, 2014 10:24 pm

Io ho iniziato con i Pink Floyd, Nick Mason di certo non è famoso per la sua tecnica.
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lars_ulrich90 il lun set 01, 2014 6:24 am

Ac/dc, green day, pink floyd, sono molto semplici prova con questi
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jeanluc75 il lun set 01, 2014 11:11 am

Be' gli AC/DC sono i classici tum-pa tum-pa :)
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Herman Toothrot il lun set 01, 2014 1:39 pm

Ciao, se ti piacciono i Led Zeppelin io ti consiglierei "When the levee breaks", abbastanza linerare ma la cassa è piuttosto varia in perfetto stile Bonham.
Considera che sono alle primissime armi e non ho assolutamente esperienza ma dal mio punto di vista l'ho trovata molto utile per migliorare indipendenza e controllo del piede destro.
Herman Toothrot
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il lun set 01, 2014 3:12 pm

:wink: Se hai tempo e soprattutto voglia, giusto per cominciare a capire come si puo' suonare la batteria, ascoltati ( tanto oggi su Youtube c'e' di tutto) dagli anni '60: Cream, Hendrix, Canned Heat, Who, John Mayall ), Vanilla Fudge...anni '70 : Black Sabbath, Led Zeppelin, Deep Purple, Santana, Ten Years After, Mountain, Grand Funk Railroad... ma anche Mahavishnu Orchestra, Gentle Giant. King Crimson, Van der Graaf Generator, Yes..... anni '80: Metallica, Iron Maiden, Police, Dire Straits, Van Halen.... ecco ce ne hai per un bel po'.... e' inutile mettersi a suonare la batteria o studiare Dante Alighieri o Ovidio o chicchessia senza conoscere I FONDAMENTALI.....questo e' il mio parere!!! Ovviamente ce ne sono altri 2000 ...ma comincia con questi...... :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rotolo emilio il lun set 01, 2014 10:11 pm

guarda è essenziale che specialmente alle prime armi, ma anche in seguito, tu riesca sempre a suonare sopra le canzoni..è importante approcciarti ai batteristi forti, in modo che prendi spunto il più possibile..su youtube comunque scaricati anche le drumless..almeno cambi un pò approccio..
rotolo emilio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bonhaice il ven set 19, 2014 3:45 pm

Scusate se rispondo ora ma ho avuto dei problemi! In ogni caso, grazie dei consigli, e Franco, io conosco tutti i gruppi che hai elencato e molti altri :D Intendevo però una cosa: di questi gruppi qualcuna facile per iniziare me la consigliate? E in secondo luogo, con che metodo? Metterla e provare a sentire a quali suoni corrispondono quali tamburi? Rallentarla cercando di fare lo stesso? Guardare video di cover così mi rendo conto come fanno? Vorrei sapere proprio il metodo, grazie!
Bonhaice
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il ven set 19, 2014 3:55 pm

Se conosci tutti i gruppi che ti ho elencato...dovresti conoscere anche i loro brani piu' famosi, no?...
Per cui metti il cd e suonaci sopra!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il ven set 19, 2014 4:40 pm

metti il cd e suonaci sopra!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rotolo emilio il ven set 19, 2014 10:37 pm

io adotto altri 2 metodi che per me sono fondamentali.. se decidessi di suonare un pezzo, per prima cosa mi tirerei giù la partitura del pezzo, e 2° se ci fossero groove particolari o fill difficili me li studierei separatamente e mi andrei a vedere qualcosa su youtube..in questo modo riesco ad imparare di più..
rotolo emilio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Carmine1990 il dom set 21, 2014 7:11 pm

Io adotto questo metodo: imparo prima la canzone a memoria, nel senso che a mente riesco a riprodurla perfettamente una volta che la metto come base, se voglio riprodurla in modo fedele all'originale allora vado su youtube e guardo qualche video. Questo secondo me è il modo migliore, senza tirare giù spartiti o trascrivere i pezzi.
Drums: Sonor 503 series custom in Black&White squares 20"-10"-12"-14"
Snares: SQ2 Vintage Maple 14"x5" / Dw Collector's VLT 14"x5" / OCDP Custom Acrylic 14"x6,5" / Sonor 503 Steel 14"x5" / DS Rebel popcorn snare 10"x6,5"
Cymbals: Zildjian / UFIP / Paiste / Whuan
BD pedal: DW 5000ADII
Hardware: DW, Sonor, Pearl, Yamaha, Tama
Carmine1990
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Franco [banned] il dom set 21, 2014 7:13 pm

rotolo emilio ha scritto:io adotto altri 2 metodi che per me sono fondamentali.. se decidessi di suonare un pezzo, per prima cosa mi tirerei giù la partitura del pezzo, e 2° se ci fossero groove particolari o fill difficili me li studierei separatamente e mi andrei a vedere qualcosa su youtube..in questo modo riesco ad imparare di più..

Rotolo fai parte di quei musicisti che se gli togli lo spartito davanti sono nella ....cacca??? Ahhhhh :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rotolo emilio il lun set 22, 2014 10:57 am

ahaha no assolutamente no..però mi aiuta ad impararlo meglio..poi dopo 2-3 volte che la suono me la ricordo a memoria..e poi sai quando ti impari 50-60 pezzi in poco tempo è difficile impararli subito a memoria..
rotolo emilio
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica