labatteria.it • Leggi argomento - Curioso metodo per batteria

Curioso metodo per batteria

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda akkyu il dom nov 29, 2009 2:09 pm

salve a tutti
In un piccolo negozietto musicale di periferia (mettiamola così)
tempo fa ho trovato su di uno scaffale un metodo di batteria,tutto
impolverato (il proprietario del negozio mi disse che tale libro era su
quello scaffale da decenni,tramandandosi tra i vari proprietari).
trattasi di:Metodo completo per lo studio moderno della batteria di
NANDO STECCONI,S.A. MELODI-MILANO.Scritto nel 1948,ultima edizione
1966.Il metodo mi sembra l'equivalente italiano del gene krupa americano.
Il batterista,autore del metodo è raffigurato dietro una batteria di marca ALBERTI.Nato nel 1909 ha suonato in tutto il mondo e soprattutto con
l'orchestra di Gorni Kramer.Il metodo ovviamente è datato anche se vi sono
spunti interessanti e alcune considerazioni generali fatte dall'autore sulle
funzioni della batteria in orchestra.Non bisogna dimenticarsi che nel 1948
in italia la batteria era talmente poco considerata che l'autore informa che il
batterista per essere considerato al pari degli altri musicisti doveva almeno
saper cantare.Io ho comprato il metodo ovviamente per motivi storici-conoscitivi.Mi piacerebbe comunque sapere se qualcuno ne è a conoscenza
e soprattutto se ha notizie sul batterista citato.
Sempre onorato di partecipare a questo forum,alla prossima.
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda TITO ZAGGIA il sab set 06, 2014 1:24 pm

Carissimo amico! Ho letto casualmente il suo scritto nel quale menzionava il curioso metodo moderno per batteria del maestro Nando Stecconi e la sua richiesta di informazioni sul batterista autore del metodo.Orbene , sono un prof. d'orchestra in pensione, ho 74 anni, e posso darle con piacere le informazioni richieste. Ho suonato con Nando Stecconi fino all'ultimo giorno che poteva reggersi in piedi: era da tempo molto malato. Nando stecconi era un musicista a tutti gli effetti, nato a Soragna , nel 1909 in provincia di Parma: Diplomato in contrabbasso che studiò assieme a Gorny Kramer, inoltre oltre alla batteria suonava benissimo il Bandoneon, il Saxofono la chitarra Hawaiana e le campane . Inoltre cantava benissimo tutti i tanghi argentini, avendo suonato per anni con l'orchestra del maestro argentino EDOARDO BLANCO , il "RE" del tango che negli anni '940 era conosciuto in tutto il mondo, assieme a illustrissimi colleghi autori dei più famosi tanghi argentini ( Tango Bolero, Plegaria, Adios Muchachos etc. ) diventati brani immortali . Visse in primo piano il bombardamento di Hamburg, , dove in una sola notte vennero uccisi oltre 22.000 civili e con la distruzione del Reich-Teater dove si esibiva l'orchestra, l'orchestra si sciolsa in un fuggi fuggi generale. Nulla si salvò. Militò poi in quasi tutte le orchestre italiane ( G.Kramer,Rosa Clot, B. Canfora etc. ). A 53 anni suonati ,già molto ammalato, riprese la professione all'estero, in Germania e Olanda dove lavorò fino all'ultimo ( 1961) al Casinò di Konstaz/B con il sottoscritto. Aveva esattamente 31 anni più di me , e lo consideravo quasi un papà,oltre che un grande maestro, per la speciale gentilezza e disponibilità verso noi giovani. Era sposato con la signora Ruth da Magdeburgo , anch' essa diplomata in Contrabbasso ,e l'unico figlio studiava il violino. Rincasato in Italia dopo poche settimane ridevemmo dalla moglie la triste notizia della sua scomparsa. Ora caro amico, se riuscirà a leggere la mia , malgrado siano trascorsi oltre 5 anni, le comunico che potrei farle avere qualche foto del Maestro Stecconi con la nostra orchestra. Mi scriva tramite posta elettronica, il mio indirizzo e: titozaggia@alice.it. Saluti.
TITO ZAGGIA
battipentole

facebook: si

Messaggioda bumbato il sab set 06, 2014 2:29 pm

grazie TITO ZAGGIA.
Questo tuo intervento ha un valore storico particolarmente significativo per questo forum.
Spero che sia presa in considerazione dai gestori del forum, una forma di archiviazione per questo tipo d'informazioni, perchè non vadano disperse nel tempo ma possa rimanere per chi le vuole consultare. :)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Steffo il mer set 10, 2014 11:10 am

Magnifico. Tutto ciò è meraviglioso
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giordano il lun ott 06, 2014 8:04 pm

Grazie grazie grazie!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Mistico il lun ott 06, 2014 8:24 pm

Un GRAZIE anche da parte mia!
Veramente bello, utile e "sentito" questo spaccato di vita...

Mi accodo anche alla proposta di bumbato: Cioto, si potrebbe creare un'altra pagina nel forum dove si "raccolgono" i link di discussioni culturalmente interessanti come questa ma che rischierebbero di finire nel dimenticatoio col passare del tempo?
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rino il lun ott 06, 2014 10:20 pm

Che meraviglia!! sono capitato casualmente anche io su questa discussione e quello che ho letto ha davvero un valore storico di rilievo! La ringrazio per il Suo intervento prof. Zaggia
se non avete di meglio da fare... http://www.youtube.com/batteristico ...oppure anche ... https://soundcloud.com/rino-cavalli ...siate clementi con le critiche
Rino
web: http://www.rinocavalli.com/
fb: https://www.facebook.com/batteristico
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il gio nov 06, 2014 10:48 pm

Ringrazio tantissimo anche io! che belle emozioni mi ha dato il suo messaggio, maestro! :)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda viper86 il gio nov 06, 2014 11:11 pm

Signor TITO ZAGGIA, se è interessato ad esaudire il dubbio del tizio, cerchi di contattare lei l' utente akkyu, se trova il suo indirizzo email, perchè il topic è vecchissimo e lui sembra non essere più attivo nel forum dal 2010... :a: Comunque quì sul foro ci diamo tutti del tu...ciao Tito! :wink:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica