labatteria.it • Leggi argomento - Da heel down a heel up [TECNICA PEDALE]

Da heel down a heel up [TECNICA PEDALE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda bumbato il lun mar 09, 2015 10:19 pm

io ho massimo rispetto per il tuo maestro e per la tua opinone.
di fatto, mi sono formato l'opinione, che per suonare meglio con la punta del piede occorra una seduta più alta tanto da superare i 90* nell'angolo sotto il ginocchio.
Poichè questa seduta inevitabilmente porta il ginocchio in situazioni di discesa rispetto all'acetabolo, mi sono altresì formato l'opinione che il seggiolino a sella sia più opportuno di quello tondo.
Poichè questa seduta la trovo leggermente più tesa di quella con angolo del ginocchio a 90* (paragonerei le due sedute alla cavalcata all'americana e quella alla inglese dove il fantino stà più su), penso che l'uso di uno schienale possa essere utile.
e sia chiaro, sono solo opinioni.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il lun mar 09, 2015 10:22 pm

Non ho certo detto che il seggiolino con lo schienale non permetta questo, anzi, te lo permette naturalmente, è fatto apposta per poter ricreare ciò che si va a fare "artificiosamente" con il seggiolino tondo ;)
L'una non esclude l'altra e ricordati che non si suona solo di punta, anzi!! :)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il lun mar 09, 2015 10:29 pm

certo, ma se non suoni di punta, ti abbassi se vuoi, e finisce lì.
Se invece vuoi tirarti un po' più su per suonare di punta un appoggio a sella, con gli incavi perl le cosce, è meglio.
mia opinione.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il lun mar 09, 2015 10:33 pm

Perché devi alzarti per suonare di punta? Mai sentita questa cosa anzi, ti alzi se suoni di suola...
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il lun mar 09, 2015 10:41 pm

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mar mar 10, 2015 11:24 am

Io sono alto 1.72. Uso seggiolini tondi, senza schienale, ma dopo averne provato alcuni a sella con lo schienale peno che me ne procurerò uno a brevissimo.
Ultimamente ho letto moltissimo e visto moltissimi video sull'argomento, oltre ad ascoltare quello che dice il mio maestro, e sono arrivato alla conclusione che non esiste una regola fissa. Quello che dice Bumbato sembra abbastanza logico ma poi nella pratica le cose sono un po' più complesse.
In media l'indicazione sembra essere quella di mantenere le cosce parallele al pavimento o leggermente in discesa, e la verticale del ginocchio non dovrebbe superare la caviglia. In base alla mia esperienza, sedere molto in alto facilita certe cose ma ne peggiora altre.
Anche sulla tensione ognuno dice la sua, ma la "media" si posiziona su una tensione medio-lenta. Altro argomento importante è l'angolo del battente che dovrebbe permettere diverse escursioni a seconda della dinamica: è chiaro che se a riposo il battente è a 5 cm dalla pelle, non c'è possibilità di andare molto su di dinamica senza fatica eccessiva. L'altezza del battente agisce anche sulla reazione del pedale.
Quanto al video di AnBra, due cose: la posizione di partenza secondo me è troppo alta, e la tecnica del colpo singolo è piuttosto "originale": sembra piuttosto la seconda parte del colpo doppio in posizione "heel up". E' singolare perché facendo in quel modo molta energia paradossalmente si scarica nell'impatto del tallone. Quando aumenta la velocità torniamo nella norma.
Comunque la regolazione del pedale (e forse anche della pelle della cassa) secondo me ha un ruolo importante. Per esempio, certi esercizi mi riuscivano molto meglio col pedale del maestro, nel suo studio, che a casa.
Pippo
moderatore

Messaggioda bumbato il mar mar 10, 2015 6:45 pm

grazie Pippo

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il ven mar 13, 2015 4:48 pm

Aggiornamento: nella lezione di ieri il mio maestro ha visto la situazione dicendo che c'è un problema di equilibrio e quindi mi ha consigliato di approfondire il metodo "heel-toe".
Pippo
moderatore

Messaggioda lou il dom mar 15, 2015 12:06 pm

boh consigliare la heel toe mi sembra solo uno sviamento del problema, prova invece ad inglobare stabilmente il piede sinistro nei tuoi esercizi di coordinazione, cosa che non dovresti avere difficoltà a fare, data la tua esperienza come jazzista
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun mar 16, 2015 5:51 pm

Lou, il punto è che in 6 mesi e più sono ancora una ciofeca con l'heel up. Riesco solo a fare dei colpi singoli o doppi con discreta coordinazione, ma quando si va a gruppi più numerosi vado in crisi. Ieri ho provato una mezz'oretta di esercizi per l'heel toe (praticamente suono il 3 Camps conle note accentate sul rullante e le altre sulla cassa) e qualcosa viene fuori. Certo è che quando torno all'heel down il mondo mi sorride di nuovo :D
Pippo
moderatore

Messaggioda bumbato il lun mar 16, 2015 6:52 pm

ma esercitarsi 6mesi su una tecnica e sentirsi ancora scarsi non ti fa trarre qualche conclusione:
- o sei troppo pretenzioso con te stesso e non è vero che sei scarso.
- o c'è qualche passaggio errato nell'esercitazione e non vai ai risultati voluti.

spesso le tecniche che prevedono movimenti fisici sono scomponibili in parti meno complesse.
per es., nella corsa sei 100metri, che sembra una naturalissima, le cose non sono come sembrano.
Infatti, non è una corsa ma una serie di "saltelli" da farsi in un certo modo. i primi saltelli devono essere i più veloci.
Giusta inclinazione nello start. L'arrivo deve prevedere l'estensione e l'allungamento del corpo e anche questo non è affatto naturale, i saltelli saranno meno rapidi e più estesi rispetto i primi.

Tutto questo per dire che un atto che sembra banale in realtà può essere scomposto in molte parti e su ogni singola parte ci si può studiare, specie sull'aspetto in cui siamo deboli, fino a rinforzare la "struttura" della tecnica.
Quindi, pur non sapendo un piffero di come ti alleni, mi domando se, come diceva Bartoli, "l'è tutto da rifare" :)

insomma, dopo sei mesi senza pesci cambia esca.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun mar 16, 2015 8:26 pm

Si insomma, sei mesi si fa per dire, e' da un paio di mesi che ci sto su seriamente. Comunque paradossalmente stasera andava meglio con l'heel up...
Pippo
moderatore

Messaggioda lou il mar mar 17, 2015 2:26 am

anch'io ogni tanto rispolvero la heel-toe per migliorare il controllo delle dinamiche, in pratica la utilizzo sulla pagina del bass drum control dedicata agli accenti...ma sulla heel up bisogna starci ben più di 2 o 6 mesi, a maggior ragione se si proviene dal monoteismo del tallone...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mer mar 25, 2015 1:27 pm

Confermo le impressioni precedenti: le cose cominciano ad andare un po' meglio con l'heel up. L'equilibrio mi sembra la cosa fondamentale... vedremo...
Pippo
moderatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica