labatteria.it • Leggi argomento - Quanto suonate di rimshot sul rullante?

Quanto suonate di rimshot sul rullante?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda jejecb il mer apr 15, 2015 11:19 pm

Quesito semplice, spero di venirne a capo una volta per tutte :D
Quanti di voi usano questa tecnica con costanza? Ultimamente mi sembra di notare che molti batteristi a cui mi ispiro usano il rimshot sul rullante il 99% del tempo.
Io personalmente al momento non lo faccio poichè non sono un maestro di tecnica, e vorrei evitare di dare colpi che suonino troppo diversi. Eppure mi sto convincendo che devo imparare a farlo, perchè a prescindere dal volume, il rimshot mi dà quella pacca che dona al drumming veloce quel qualcosa in più..
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Kazuuu il gio apr 16, 2015 5:22 am

SempreComunqueIndiscriminatamente RimShot Forever!!!! :) :) :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il gio apr 16, 2015 9:53 am

nel rock non esiste altro modo di suonare :tru

io diciamo che quando non lo uso è perchè decido che in quel determinato punto della canzone per motivi di suono dinamica ecc.. è meglio non usarlo..

quindi la risposta imho è sempre sì tranne quando decidi che è meglio senza.. non il viceversa.. :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio apr 16, 2015 10:16 am

Il rimshot e' uno dei suoni alternativi al classico colpo centrale sulla pelle.
Essendo una delle alternative lo uso negli accenti più forti e vigorosi,senza dimenticare che il rs si può ottenere anche con porzioni diverse pelle/bacchetta e che sono possibili anche sui tom /timpano

Quindi da usare con la giusta moderazione e diversificazione pena una povertà d'espressione musicale
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il gio apr 16, 2015 10:38 am

No, no vit: prima bisogna comprare il rullantone quello 'bbuono, quello che ha mille suoni belli bellissimi, ci si monta la pelle strasuper x perchè fa risaltare gli armonici quelli gustosi, la cordiera 640 fili perchè è più sensibile, e poi si va a tutto rimshot, così suona uguale agli altri.
Ttta-ttta-ttta-ttta!
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il gio apr 16, 2015 11:07 am

Il Rimshot più che una tecnica (che vabbè... pure bisogna saperlo fare) è più che altro un 'colore'.

Il 'quanto' secondo me dipende da troppi fattori, intanto deve avere un suo perchè e questo dipenderà dal nostro stile, dalla musica che facciamo, dal contesto in cui lo facciamo ecc. ecc., io personalmente non saprei rispondere... dipende.

Ad esempio Bill Bruford agli inizi con gli Yes aveva preso l'abitudine ad utilizzarlo con molta frequenza ma solo perchè costretto dagli alti volumi a cui abitualmente suonava Chris Squire.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda vit vit il gio apr 16, 2015 11:09 am

Ahahaha eretico.
Comunque a mio avviso il massimo del timbro il rullante lo esprime in rimshot,non necessariamente al massimo del volume.
Per esempio su un fusto in ottone martellato ho messo dei cerchi in acero.....ogni bacchettata è una goduria sonora :lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il gio apr 16, 2015 11:12 am

Io da un pò di tempo non lo sopporto più; ho abbassato il rullante di 2 cm. così non ci incontriamo più neanche per caso.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il gio apr 16, 2015 11:19 am

vit vit ha scritto:Ahahaha eretico.
Comunque a mio avviso il massimo del timbro il rullante lo esprime in rimshot,non necessariamente al massimo del volume.

:D
Il discorso timbro/volume è interessante, sempre riferendosi all'esempio di Bruford, è proprio perchè le timbriche del rimshot consentono più proiezione nel mix sonoro senza dover necessariamente aumentare la forza del colpo.
Comunque per me resta un discorso di 'circostanze', io personalmente prediligo l'uso di ghost notes o di veloci rulli pressati mi verrebbe impossibile farli contestualmente al rimshot. Ma magari è un mio limite. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il gio apr 16, 2015 1:01 pm

jejecb ha scritto:Ultimamente mi sembra di notare che molti batteristi a cui mi ispiro usano il rimshot sul rullante il 99% del tempo.

tornando in Topic l'autore scrive questo e alla fine la risposta è già insita nella domanda..

quindi io ho risposto che nel rock quella è l'unica via se vuoi avere quello che si chiama "tiro"

poi chiaramente se facessi jazz userei il rimshot l'1% perchè nel 99% userei le altre 99 sfumature/colori che un rullante è in grado di offrirmi.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio apr 16, 2015 3:34 pm

Ultimamente mi sembra di notare che molti batteristi a cui mi ispiro usano il rimshot sul rullante il 13% del tempo.

:lol:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Augusto il gio apr 16, 2015 6:29 pm

Dipende se ti serve e se ti piace il suono che esce dal rullante...

Io lo uso pressoché sempre (sto togliendo la nickelatura al cerchio, purtroppo), suonando rock. Però negli intermezzi lenti vado di pelle piano, altrimenti ci si può giocare come dice vit vit anche andando verso il bordo. Così fa un suono molto risonante, acuto e gradevole. In alcuni contesti ci sta bene.
Non mi piace per niente il rimshot sui tom e timpani, li fa diventare acuti e taglienti. Li preferisco cicciotti. :lol:

Di sicuro mi sento di poter dire che è una tecnica da acquisire, poi usarla o meno sarà il tuo gusto e stile.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda albertolello il gio apr 16, 2015 6:56 pm

Io lo uso spesso ma con moderazione, specialmente nei fill. Se il rullante suona non c'è bisogno di usarlo continuo. L'altra sera in un contesto di laboratorio musicale ho visto un paio di batteristi anche più bravini di me che lo usavano continuo ma il rullante era praticamente di cartone e si sentiva soltanto un colpo più forte. Quando e come lo uso io si sente un colpo più secco che va in contrasto col colpo regolare di rullante. Non so se mi sono spiegato.
albertolello
martellatore
martellatore

Messaggioda nikman il gio apr 16, 2015 9:21 pm

Io non lo uso mai o quasi... davvero lo uso poco, non amo i suoni troppo forti o potenti. Questo può essere un limite però!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il gio apr 16, 2015 9:44 pm

Rim shots variegati e multisuoni durante una solo performance.

http://youtu.be/bzbAY1-D15M

Giusto pour parler....

Edit verso il finale per chi ci arriva....quello che intendevo per colore e multitocco:a parte il cambio di battenti,si nota come l'utilizzo di varie porzioni di bacchetta/pelle provochi diverse sonorità mischiate poi con i glissati sulla pelle..... :B
https://youtu.be/bzbAY1-D15M?t=9m37s
Insomma qui parliamo di vero linguaggio percussivo/ritmico/batteristico....altro che rimshot costante e mono tono. :B
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Kazuuu il ven apr 17, 2015 5:48 am

Io lo uso sempre, dove e su che porzione del rullante questo è un'altro discorso... Dipende da che genere e che cosa si sta facendo, poi per fill, press, accenti e rullo doppio è un'altro discorso ancora.
Normalmente nei groove che tengo è presente al 99%.
Si può suonare tranquillamente di rs anche a volumi bassi... Dipende da come lo si usa!!
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il ven apr 17, 2015 8:48 am

Si, tirare fuori tanti suoni è fichissimo...

Ma non me fate l'errore di dire che fare colpi uguali sia facile! Anzi! Se suonate a tempo e con i colpi (es. sul 2 e sul 4 classici) bene uguali siete già un passo avanti. Non è il mio caso :mrgreen:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il ven apr 17, 2015 9:35 am

Facile non è e in tantissimi contesti è l'unica cosa che si richiede. Ma, a parte questo, mi piacerebbe sapere da chi va sempre di Rimshot se durante gli esercizi sul rullante (magari sui rudimenti) fa la stessa cosa. Giusto una curiosità. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vit vit il ven apr 17, 2015 9:54 am

Anche io sono sulla linea Augusto :lol: ,pero' a mia esperienza se picchio forte riesco ad avere una certa costanza di suono,mentre nei rim piu' delicati e calibrati le cose si complicano......................(ma io ho la scusa pronta:"mi piace la varieta' timbrica :D )
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il dom apr 19, 2015 12:00 am

viewtopic.php?f=5&t=26320

promemoria per i forumisti più giovani...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jeanluc75 il dom apr 19, 2015 9:15 am

vit vit ha scritto:Rim shots variegati e multisuoni durante una solo performance.

http://youtu.be/bzbAY1-D15M

Giusto pour parler....

Edit verso il finale per chi ci arriva....quello che intendevo per colore e multitocco:a parte il cambio di battenti,si nota come l'utilizzo di varie porzioni di bacchetta/pelle provochi diverse sonorità mischiate poi con i glissati sulla pelle..... :B
https://youtu.be/bzbAY1-D15M?t=9m37s
Insomma qui parliamo di vero linguaggio percussivo/ritmico/batteristico....altro che rimshot costante e mono tono. :B

Vit Vit, non sono riuscito a superare il minuto... :D
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il dom apr 19, 2015 10:08 am

Mi dispiace per te :wink:
D'altronde la troppa musica canzonofila fa perdere il gusto per l'approfondimento.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica