labatteria.it • Leggi argomento - Sono un inesperto

Sono un inesperto

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda giovanni.depau il lun dic 05, 2005 6:24 pm

No, non mi avete capito. I doppi rulli, ad esempio, sono un insieme di movimenti coordinati. Se tu non sai dare il colpo alla bacchetta con il medio, l'anulare e il mignolo, il doppio rullo ti uscir? lo stesso, ma non hai raggiunto lo scopo, cio? quello di non affaticarti. Allora ti devi fermare e chiederti:"ma io lo so fare il movimento delle dita? No, e allora perch? sono andato a fare il doppio rullo? Booh". E ricominci da quel movimento.
E' chiaro che se uno un giorno si sveglia e vuole imparare la batteria, se comincia dal doppio rullo avr? 6000 cose da correggere, ma non capisco perch? cominciare dalle cose difficili!
"Avete altre domande da porci?"Immagine
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cecco.ivo il mar dic 06, 2005 2:58 am

Kether ha scritto:beautifulday,non mi hai capito,non pretendo che mi segua ogni giorno e pretenda pochissimi soldi;? solo che qui ti insegnano POCHISSIMO alla settimana e pretendono solo tanto,solo per questo..

devi valutare anche come te lo insegnano per?...

comunque io pago 18 euro l'ora e ora che frequento le lezz. all'universit? non riesco a fare pi? di 2 ore ogni 2 settimane, altrimenti quando posso faccio due ore la stiimana ed ? li che vedi la differenza :D :D
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il mar dic 06, 2005 10:38 am

Kether ha scritto:beautifulday,non mi hai capito,non pretendo che mi segua ogni giorno e pretenda pochissimi soldi;? solo che qui ti insegnano POCHISSIMO alla settimana e pretendono solo tanto,solo per questo..

beh purtroppo ti devo dire che sono una rarit? i maestri che ti fanno fare un'ora a settimana. molti si fanno vedere una volta ogni 15 giorni...
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mar dic 06, 2005 10:42 am

giovanni.depau ha scritto:No, non mi avete capito. I doppi rulli, ad esempio, sono un insieme di movimenti coordinati. Se tu non sai dare il colpo alla bacchetta con il medio, l'anulare e il mignolo, il doppio rullo ti uscir? lo stesso, ma non hai raggiunto lo scopo, cio? quello di non affaticarti. Allora ti devi fermare e chiederti:"ma io lo so fare il movimento delle dita? No, e allora perch? sono andato a fare il doppio rullo? Booh". E ricominci da quel movimento.
E' chiaro che se uno un giorno si sveglia e vuole imparare la batteria, se comincia dal doppio rullo avr? 6000 cose da correggere, ma non capisco perch? cominciare dalle cose difficili!

io non uso il mignolo. e cmq ? "doppio colpo".
non rullo doppio... :wink: cmq ho capito cosa intendi e hai ragione...
effettivamente molti iniziano dalle cose difficili proprio perch? sbagliando considerano le cose di base come scontate...
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il mar dic 06, 2005 2:59 pm

beautifulday ha scritto:cosa intendi con push pull (letteralmente in italiano spingi e tira)???
cmq il famoso doppio colpo (visto che vi piace l'inglese lo chiameremo double stroke) si pu? eseguire in un solo modo.

push pull ? come per esempio lo faceva buddy, come cerca di farlo weckl, come lo fa jojo mayer e molti altri... PUSH (movimento di polso...gi? la mano)... poi le dita si aprono e PULL (chiudi le dita e arriva il secondo colpo)...
per? non sono d'accordo con te che il doppio colpo lo si possa eseguire in un solo modo... l'unica cosa sicura ? che il risultato devono essere due colpi... ma dire che ci sia un solo modo di farlo mi sembra un po' rigido...
per esempio se uno si guarda come lo fanno weckl, steve smith e thomas lang vedrai che sono tre modi diversi di eseguirlo... ma vorrei vedere chi avrebbe il coraggio di dire ad uno dei tre (anzi a due dei tre, se c'? solo un modo) che sbaglia :mrgreen:
morello faceva vedere ai suoi studenti anche dei double stroke rolls fatti muovendo solo il polso a velocit? incredibili...solo per far vedere che teoricamente si potrebbe farlo anche cos?... ma diceva anche "if you wanna do that, you'll have to practice for about 50 years :mrgreen: "
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il gio dic 08, 2005 1:55 am

io parlo appunto della tecnica che stai illustrando te. il secondo rudimento insegnato alla stragrande maggioranza dei batteristi dai maestri.
colpo mano gi?, bacchetta su, apri dita, chiudi dita, bacchetta gi? secondo colpo....
double stroke roll... giust'appunto. poi ? chiaro che se tu hai impostazione francese, tedesca, o americana avrai un modo differente di eseguirlo...
:)
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il gio dic 08, 2005 3:26 am

beautifulday ha scritto:io parlo appunto della tecnica che stai illustrando te. il secondo rudimento insegnato alla stragrande maggioranza dei batteristi dai maestri.
colpo mano gi?, bacchetta su, apri dita, chiudi dita, bacchetta gi? secondo colpo....
double stroke roll... giust'appunto. poi ? chiaro che se tu hai impostazione francese, tedesca, o americana avrai un modo differente di eseguirlo...
:)

ma infatti questa ? sicuramente una delle tecniche pi? usate per fare il double stroke roll e soprattutto una di quelle che funziona... ma dire che si possa fare solo cos? mi sembra troppo rigido, tutto qui (proprio perch? alcuni preferiscono usare di pi? i polsi o di pi? le dita e con tanto allenamento il risultato ? identico... ci sono vari modi "non sbagliati" di farlo... naturalmente per? non intendo far semplicemente rimbalzare la bacchetta lasciando la mano aperta dall'inizio alla fine perch? quella ? una buffonata)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il gio dic 08, 2005 8:23 am

guarda che se ti insegnano poco c'? un motivo...megli ofare 1 esercezio bene che 10 fatti male...tu quelli che ti danno seisicuro di farli bene? :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il gio dic 08, 2005 1:42 pm

Drummonster ha scritto:guarda che se ti insegnano poco c'? un motivo...megli ofare 1 esercezio bene che 10 fatti male...tu quelli che ti danno seisicuro di farli bene? :)

saggio... :)
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il gio dic 08, 2005 1:43 pm

eheh..grazie... :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica