labatteria.it • Leggi argomento - il mio programma di studio

il mio programma di studio

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Aprovel il lun gen 02, 2006 8:35 pm

Ciao ragazzi, mi sono auto preparato un programma di studio, contando che parto da zero, ditemi che ne dite:

fase 1: metronomo a 60 allenare solo la mano destra sul rullante per 20 minuti, poi la sinistra e infine colpi alternati.

via via salire con il metronomo fino ad arrivare al mio massimo "strutturale"

fase 2: una volta eseguti questi esercizi alla perfezione passare ai rudimenti per controllare le bacchette con esercizi tipo: DDDD SSSS DS DS SS DD ecc ecc ecc
aumentando gradualmente il metronomo

fase 3: iniziare a fare gli esercizi con gli accenti

fase 4: implemetare la cassa e il charleston

fase 5: implementare il resto dei pezzi della batteria

ovviamente nn ho ancora pensato dalla fase 4 in poi, credo che le prime tre fasi mi porteranno via un bel po' di tempo, considerate che ho 2 ore al giorno, secondo voi posso migliorare seguento questo programmino? :D
Aprovel
martellatore
martellatore

Messaggioda Angel il lun gen 02, 2006 8:37 pm

Qualsiasi cazzata fai sulla batteria sicuramente migliori... :wink: , per? non ? che puoi tradurmi il termine "implementare" :oops: :oops:
Angel
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il lun gen 02, 2006 8:58 pm

sicuramente potresti migliorare cos?... ma la domanda ?: ce la farai a fare proprio quello che hai scritto? senza volerti scoraggiare, ma secondo me se uno pianifica troppo (soprattutto il tempo per ogni esercizio) rischia di non iniziare neanche, perch? na volta non ha voglia, un' altra ha troppo poco tempo ecc. secondo me bisogna s? sapere cosa fare, ma non fissare dei limiti cos? precisi... questo imho...poi ognuno ha la sua testa e magari son solo io che ho na testa di c... :mrgreen:
quello che assolutamente non mi piace del tuo "piano" ? che all'inizio della fase due scrivi una volta eseguiti questi esercizi alla PERFEZIONE...
se veramente vuoi arrivare alla perfezione non arriverai mai alla seconda fase...non mi sembra il caso...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aprovel il lun gen 02, 2006 9:07 pm

emh inmplementare = aggiungere :D .

per la perfezione, mi sa che mi sono espresso male :lol: intendo riuscire ad eseguirli con una certa scioltezza, i limiti li ho fissati perch? imho, se DEVO imparare, mi siedo sullo sgabello e inizio, punto. ehhhh lo so sn troppo razionale :oops: me lo dicono tutti. :D .
Aprovel
martellatore
martellatore

Messaggioda catastrophy il lun gen 02, 2006 9:29 pm

sicuramente non ? una brutta cosa essere razionali, anzi...ma non dimenticare di divertirti suonando...altrimenti ti stufi...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aprovel il lun gen 02, 2006 9:30 pm

oooook, ma secondo te pu? andar bene sto sistema? :D .
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidit? umana, ma della prima non ne sarei tanto sicuro. (Einstein).
Aprovel
martellatore
martellatore

Messaggioda nite79 il lun gen 02, 2006 9:45 pm

se posso permettermi non trascurare l'allenamento dell'orecchio, ascolta dei grandi batteristi (meglio se grandi accompagnatori) cos? sviluppi anche il tuo "istinto" di musicista!
:)
nite79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beautifulday il mar gen 03, 2006 2:08 am

? molto importante anche una fase in cui tu suoni dei ritmi...
altrimenti ti fossilizzi troppo e poi non riesci a tenere il tempo...
suona su dei pezzi---
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Khaosdrummer il mar gen 03, 2006 2:18 am

consiglio per iniziare a suonare sui pezzi: black seeds of vengeance dei nile, pezzo facile facile..

ah, anche calculating infinity dei the dillinger escape plan..facilmente eseguibile...
www.khaosphere.net
EXPERIMENTAL EXTREME METAL
visit us also on www.myspace.com/khaosphere
MACHULLO:grind crust
www.myspace.com/machullo
*Membro della ss.ma alleanza del PERONCINO GHIACCIATO* e della ss.ma alleanza della CASSA VUOTA
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda yatahaze il mar gen 03, 2006 8:11 am

Khaosdrummer ha scritto:
ah, anche calculating infinity dei the dillinger escape plan..facilmente eseguibile...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
yatahaze
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il mar gen 03, 2006 10:06 am

IMPLEMENTARE
v.tr. (io implem?nto)
1 TS filos., sostanziare uno schema astratto, rendere operante un progetto, un piano e sim.
2 TS inform., allestire, realizzare un sistema di elaborazione o un programma a partire da un progetto preliminare, attraverso varie fasi intermedie, fino alla sua messa in opera definitiva.
Pippo
moderatore

Messaggioda Teone il mar gen 03, 2006 10:40 am

Scommetto che studi informatica o sei un mega appassionato di computer....vero Aprovel?
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda Aprovel il mar gen 03, 2006 6:46 pm

Emh, appassionato di tutto ci? che ha a che fare con PC, MAC, hardware in generale, software soprattutto foto e videoritocco, e dulcis in fundo reti e connessioni. in partica AMO l'informatica :D .
Aprovel
martellatore
martellatore

Messaggioda Teone il mar gen 03, 2006 7:42 pm

Ci ho preso! :D ... Secondo me ? una buona cosa fare un piano di studio per imparare....Ogni tanto per? concediti un poco di sano cazzeggio che non guasta mai!! In bocca al lupo :)
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda JackIlBlack il mer gen 04, 2006 2:27 pm

catastrophy ha scritto:sicuramente potresti migliorare cos?... ma la domanda ?: ce la farai a fare proprio quello che hai scritto? senza volerti scoraggiare, ma secondo me se uno pianifica troppo (soprattutto il tempo per ogni esercizio) rischia di non iniziare neanche, perch? na volta non ha voglia, un' altra ha troppo poco tempo ecc. secondo me bisogna s? sapere cosa fare, ma non fissare dei limiti cos? precisi... questo imho...poi ognuno ha la sua testa e magari son solo io che ho na testa di c... :mrgreen:
quello che assolutamente non mi piace del tuo "piano" ? che all'inizio della fase due scrivi una volta eseguiti questi esercizi alla PERFEZIONE...
se veramente vuoi arrivare alla perfezione non arriverai mai alla seconda fase...non mi sembra il caso...

uhhhhhhhh QUOTO!!!
anch'io ho una testa di ca**o :D :D :D (per quanto riguarda il piano di studi!!!!!)
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il mer gen 04, 2006 2:35 pm

direi che un p? di sano cazzeggio non basta.

TANTO sano cazzeggio!
ritmi, fills, e tutto quello che ti salta per la testa. la personalizzazione dello stile a mio parere (ebbasta scrivere sto imho ci ho messo una vita per capire che cosa vuol dire! :o ) viene molto dal cazzeggio.

troppa razionalit? non ? giusta. soprattutto nel suonare...
certo, non bisogna solo cazzeggiare....

DIVERTITI!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda GiuseppeCaruso il mer gen 04, 2006 3:51 pm

Fatti i primi volumi del dante agostini, solfeggio ritmico n1, metodo n.1, lettura a prima vista n.1. Se vuoi fare rudimenti bestiali fai anche il numero due del metodo, ci sono cose allucinanti...

Farai automaticamente quello che hai scritto, senza una vincolante pianificazione e in vari modi in tutte le salse.. poi passi avanti
La chiave della felicità è scoprire cosa è adatto a fare un uomo e dargli la possibilità di farlo.
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

Messaggioda GiuseppeCaruso il mer gen 04, 2006 4:13 pm

il mio programma ideale di studio in tre ore:

1) 1~2~3 pagine di solfeggio

2) 2 pagine di applicazione del solfeggio alla batteria e alle partiture
3) 2 pagine di tecnica fondamentale
4) 1 pagina di interpretazione
5) mezza pagina d'indipendenza
6) 5 righi di solo

7) 1 pagina di lettura a prima vista da destro e da sinistro

nei libri con pi? pagine da studiare solitamente le faccio due volte: la prima volta, dalla prima fino all'ultima, la seconda volta, dall'ultima alla prima.

il giorno dopo riprendo a studiare invertendo l'ordine:

1) 1 pagina di lettura a prima vista da destro e da sinistro

2) 5 righi di solo
3) mezza pagina d'indipendenza
4) 1 pagina di interpretazione
5) 2 pagine di tecnica fondamentale
6) 2 pagine di applicazione del solfeggio alla batteria e alle partiture

7) 2~3 pagine di solfeggio.

Ovviamente queste sono tre ore di studio ideali che mi capitano 5 volte al mese al massimo.
Siccome non sempre faccio tre ore sicure, anzi spesso sono due, ma anche quando sono tre, mi scappano due o anche tre libri che poi metto in coda al giorno dopo.

molte volte mi capita di studiare su un solo esercizio di poche righe per ore. Mi capita soprattutto quando studio i soli. st? ore su poche righe..

quando finisco con i libri se mi resta tempo mi esercito con varie dinamiche, ad esempio ultimamente mi esercito col doppio rullo su tutti i pezzi della batteria per 20, 30 min, avvinandolo sempre di pi?...

poi ovviamente.. c'? il sano cazzeggio!!!
La chiave della felicità è scoprire cosa è adatto a fare un uomo e dargli la possibilità di farlo.
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

Messaggioda pierre moerlen il gio gen 05, 2006 10:51 am

Aprovel ha scritto:Ciao ragazzi, mi sono auto preparato un programma di studio, contando che parto da zero, ditemi che ne dite:

fase 1: metronomo a 60 allenare solo la mano destra sul rullante per 20 minuti, poi la sinistra e infine colpi alternati.

via via salire con il metronomo fino ad arrivare al mio massimo "strutturale"

fase 2: una volta eseguti questi esercizi alla perfezione passare ai rudimenti per controllare le bacchette con esercizi tipo: DDDD SSSS DS DS SS DD ecc ecc ecc
aumentando gradualmente il metronomo

fase 3: iniziare a fare gli esercizi con gli accenti

fase 4: implemetare la cassa e il charleston

fase 5: implementare il resto dei pezzi della batteria

ovviamente nn ho ancora pensato dalla fase 4 in poi, credo che le prime tre fasi mi porteranno via un bel po' di tempo, considerate che ho 2 ore al giorno, secondo voi posso migliorare seguento questo programmino? :D

senza un maestro che ti segue rischi di perdere un sacco di tempo...almeno i primi anni di formazione il maestro ? fondamentale (e che sia un buon maestro ovviamente)
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica