labatteria.it • Leggi argomento - aiuto ritmo!

aiuto ritmo!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda nano89 il gio gen 19, 2006 9:16 pm

ciao a tutti premetto che non mi sapr? spiegare bene visto che ho fatto solo due anni e mezzo scuola di batteria(rinizier? a prendere lezioni fra poco) e dopo x quattro anni fino ad oggi mi sono arrangiato da solo..non riesco a eseguire un ritmo che devo fare in una canzone con il mio gruppo..il ritmo ? molto comune e provo ora a spiegarvelo..allora la cassa fa tu tu,pa (colpo del rullante) tu(breve pausa prima del quarto colpo di cassa)tu,pa.ecco io ho il problema che nel terzo colpo di cassa tendo ad accellerare leggermente con il charly ed invece ho sentito che il charly nella song viaggia sempre alla stessa velocit?..spero di essermi fatto capire..grazie anticipatamente!!!! :wink: :wink: :a:
nano89
martellatore
martellatore

Messaggioda Mat_87 il gio gen 19, 2006 9:38 pm

Io ti consiglio di insistere con il pezzo che vuoi fare perc? a velocit? ridotta e pian piano aumenti fino ad arrivare alla velocit? della tua canzone..
Mat_87
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pippodrummer il gio gen 19, 2006 10:01 pm

eh????? :D

dicci la canzone!!
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il gio gen 19, 2006 10:06 pm

Penso sia tutta questione di Indipendenza :wink: :wink:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alexander il gio gen 19, 2006 10:14 pm

Lars90 ha scritto:Penso sia tutta questione di Indipendenza :wink: :wink:

quoto

il problema ? mandare a diritto il charleston, esercitati lentamente ad andare a diritto col charleston, a poco a poco inserisci tutti i colpi che ti servono..............
...giornalisti che si preoccupano di farmi sapere che Tizio che fatto il programma X usa la famosa carta da culo Y e che i suoi fratelli Caio e Sempronio hanno appena lanciato la nuova linea di lingerie per uomo con l'aiuto di Attila, Pel?, Belzeb?, Bruto, Cassio, Gandhi, Marcantonio, il topino dei denti, Mastro lindo, Mata Hari e Scipione l'Africano.
http://ilninfomaneeunuco.blogspot.com
alexander
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lars90 il gio gen 19, 2006 10:35 pm

Io ti consiglio di fare un esercizio dove col charlestone fai sempre le ottave

1 2 3 4
xx xx xx xx

Poi ci metti solo il rullante e vai piano cos?.
E poi quando pensi che col rullane e charly sei a posto ci metti la cassa sotto
:wink:

x= Charlestone

Bh? se ti eserciti cos? piano piano vedrai che alla fine la canzone ti verr? :wink:
Per? ci vuole un santissimo allenamento. :wink:
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il ven gen 20, 2006 1:04 am

sarebbe davvero utile per non confonderti ulteriolmente che tu posti il pezzo in questione cosicch?' i saggi in questione si arrabattino per aiutarti...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Teone il ven gen 20, 2006 11:37 am

Allenarsi col click? .... :)
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda nano89 il ven gen 20, 2006 3:27 pm

beautifulday ha scritto:sarebbe davvero utile per non confonderti ulteriolmente che tu posti il pezzo in questione cosicch?' i saggi in questione si arrabattino per aiutarti...
grazie dei suggerimenti cmq la canzone ? "nobody's home" di avril lavigne..grazie ciao
nano89
martellatore
martellatore

Messaggioda jump65 il ven gen 20, 2006 5:33 pm

Come ti hanno gi? detto ? una questione di indipendenza, in particolare mano dx (charly) piede dx (cassa).

La canzone gira sui 4 quarti fondamentalmente con questo (invero alquanto inflazionato) tempo:

Immagine

L'inconveniente ? che il 'terzo colpo di cassa' ? sul levare del quarto ottavo, e cade esattamente in mezzo a due colpi di hh, mentre a te probabilmente viene spontaneo pestare la cassa nell'istante in cui colpisci anche il charly.

Ti suggerisco di provarla lentamente, abbastanza da riuscire a 'staccare' il piede dalla mano; eventualmente suona, per il momento, solo HH e cassa.

Puoi anche provare, se lo sai fare, a tenere il tempo portando i sedicesimi con due mani sul charly (dx in battere e sx in levare), questo dovrebbe aiutarti perch? cos? il colpo di cassa incriminato suona insieme alla mano sx: quando il tempo comincia a girare togli la mano sinistra.

Quando tutto girer? in maniera omogenea e regolare potrai provare ad accelerarla.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il ven gen 20, 2006 6:34 pm

nano89 ha scritto:ciao a tutti premetto che non mi sapr? spiegare bene visto che ho fatto solo due anni e mezzo scuola di batteria(rinizier? a prendere lezioni fra poco) e dopo x quattro anni fino ad oggi mi sono arrangiato da solo..non riesco a eseguire un ritmo che devo fare in una canzone con il mio gruppo..il ritmo ? molto comune e provo ora a spiegarvelo..allora la cassa fa tu tu,pa (colpo del rullante) tu(breve pausa prima del quarto colpo di cassa)tu,pa.ecco io ho il problema che nel terzo colpo di cassa tendo ad accellerare leggermente con il charly ed invece ho sentito che il charly nella song viaggia sempre alla stessa velocit?..spero di essermi fatto capire..grazie anticipatamente!!!! :wink: :wink: :a:

Il 5? colpo del "charly" deve entrare dopo il terzo colpo di cassa. :o :o
8) :D
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il ven gen 20, 2006 9:20 pm

Lars90 ha scritto:Io ti consiglio di fare un esercizio dove col charlestone fai sempre le ottave

1 2 3 4
xx xx xx xx

Poi ci metti solo il rullante e vai piano cos?.
E poi quando pensi che col rullane e charly sei a posto ci metti la cassa sotto

x= Charlestone

Bh? se ti eserciti cos? piano piano vedrai che alla fine la canzone ti verr? :wink:
Per? ci vuole un santissimo allenamento. :wink:

forse GLI ottavi :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il sab gen 21, 2006 3:00 pm

Eh si madonna che palle!
Sempre l? a trovare l'ago nel pagliaio :cry:
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab gen 21, 2006 4:40 pm

ma dopo due anni e mezzo di scuola di batteria ti incasini su quel tempo?!
esercitati con il metronomo, parti a velocit? bassissime e scandisci bene i colpi, poi acceleri!
comunque lo schema di jump65 ? giusto, in pi? ascoltando il pezzo ho notato che nelle battute pari del verso ci mette una ghost note di rullante sul 2? sedicesimo del 3? quarto, e nel ritornello invece questa ghost la suona accentata su tutte le battute. In pi? il charleston non ? proprio in ottavi, ? suonato bello aperto in quarti, poi se prenda gli ottavi in levare non si sente praticamente.

Immagine

ps: se non capisci un tempo, scrivilo!a me ? molto utile almeno :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nano89 il dom gen 22, 2006 12:52 am

blackash ha scritto:ma dopo due anni e mezzo di scuola di batteria ti incasini su quel tempo?!
esercitati con il metronomo, parti a velocit? bassissime e scandisci bene i colpi, poi acceleri!
comunque lo schema di jump65 ? giusto, in pi? ascoltando il pezzo ho notato che nelle battute pari del verso ci mette una ghost note di rullante sul 2? sedicesimo del 3? quarto, e nel ritornello invece questa ghost la suona accentata su tutte le battute. In pi? il charleston non ? proprio in ottavi, ? suonato bello aperto in quarti, poi se prenda gli ottavi in levare non si sente praticamente.

Immagine

ps: se non capisci un tempo, scrivilo!a me ? molto utile almeno :wink:
x blackash.. si ho fatto due anni e mezzo ma si pu? dire che non li ho neanche fatti xch? facevo mezzora che poi alla fine non era neanche quella e 1 ora di solfeggio..si pu? dire che da 6 anni che suono mi sono arrangiato io.. loro mi hanno spiegato ben poco.. e cmq fra poco riprender? le lezioni..sono ansioso e non vedo l'ora!!quindi di quarti ottavi e tutta quella roba di didattica mi ricordo diciamo quasi niente se non zero.. grazie cmq a tutti prover? a rivangare nella mente in cerca di qualcosa di tecnica ..saluti
nano89
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica