labatteria.it • Leggi argomento - Guida Al Bass Drum Control [COORDINAZIONE]

Guida Al Bass Drum Control [COORDINAZIONE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda halphas_red il lun feb 13, 2006 9:42 pm

Salve a tutti, avrei intenzione di cominciare a studiare questo metodo, me lo sono anche procurato, ma ahim?non contiene il cd allegato :oops: Quindi vorrei sapere a che velocit?min e max) potrei eseguire gli esercizi proposti (8avi, 3zine e 16esimi) :D
Grazie :wink:
halphas_red
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il lun feb 13, 2006 10:22 pm

La minima velocit? ? quella a cui riesci a fare l'esercizio in modo perfetto. Personalmente con la cassa faccio un po' schifo: per darti un'idea suono bene la pagina 3 "control development" a 80 bpm e le combinazioni cassa/rullante in sedicesimi (pp 5-16) a 90 bpm se sono caldo. Poi, come si dice, the sky is the limit. Ovviamente uso sempre il metronomo. E' meglio che non senti il CD allegato perch? ti farebbe rizzare i capelli sulla testa.
Pippo
moderatore

Messaggioda catastrophy il mar feb 14, 2006 12:40 am

Pippo ha scritto:E' meglio che non senti il CD allegato perch? ti farebbe rizzare i capelli sulla testa.

:mrgreen: hai ragione, quello che il vecchio colin fa su quel cd fa veramente tanta paura. io sono abbastanza veloce con il piede destro (non sono un mostro, ma son pi? veloce col piede che con le mani), ma rispetto a colin faccio proprio pena :mrgreen: quando ho comperato il metodo e ho sentito il primo pezzo (la presentazione del cd) mi ? quasi venuto un colpo e infatti per qualche anno non ho toccato quel metodo.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda halphas_red il mar feb 14, 2006 1:17 pm

Pippo ha scritto: E' meglio che non senti il CD allegato perch? ti farebbe rizzare i capelli sulla testa.

Ok...mi fido :a:
halphas_red
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lou il mar feb 14, 2006 1:27 pm

Di questo libro possiedo delle vecchie e rimaneggiate fotocopie, sarei curioso anch'io di ascoltare le mirabolanti performances dell' autore...comunque, per quanto mi riguarda, ho curato particolarmente le combinazioni in 16", tralasciando colpevolmente tutto il resto.
A mio parere, in termini di velocit?, andrebbe fatta una netta distinzione tra le figurazioni a cassa singola e doppia (da p. 5 a 10) e quelle a cassa multipla (da p. 10 a 17): sulle prime,sfruttando la tecnica "stroke & slide" per i doppi colpi di cassa (Dave Weckl, Back to Basics), ? possibile raggiungere velocit? sostenute, fino a 140-160 bpm; sui multipli di cassa si assiste invece un drastico ridimensionamento e, almeno nel mio caso, lo speed limit si colloca intorno a 80-90 bpm...una valida alternativa, a tal proposito, potrebbe essere quella di suonare i multipli stessi col doppio pedale.
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Hardcore84 il mer feb 15, 2006 4:11 pm

...consigliate di partire dal volume 1 del bass drum control ? oppure direttamente dal secondo?...thanx
"L'informazione non ? conoscenza... La conoscenza non ? saggezza...La saggezza non ? amore...L'amore non ? musica... LA MUSICA ? IL MEGLIO" - Frank Zappa -
Hardcore84
battipentole

Messaggioda Pippo il mer feb 15, 2006 5:02 pm

Non sapevo neache che esistesse un secondo volume del BDC. Pensa a studiare il primo... se riesci a fare quello che c'? sul Cd sarai uno dei primi 10 batteristi al mondo quanto a uso della cassa...
Pippo
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica